Visualizza la versione completa : ma vi pare possibile che ...
....che sti coralli vivano e crescano fuori dell'acqua? che devo fare, non posso taleare tutto, ho già fatte 2 taleate recenti ... il mio timore è che comincino a morire dalle punte prendendo infezione in tutta la colonia...
http://www.youtube.com/watch?v=2yjPTwIqod4&feature=youtu.be
enzolone
27-03-2012, 19:46
in natura vivono in determinate ore anche fuori dall'acqua , ma se continuano a crescere secondo me le punte prima o poi ti muoiono . secondo me devi taleare un bel po e magari metterli piu in basso , ma non credo che la cosa sia fattibile se hai altre colonie di quelle dimensioni . se metti una pompa piu potente così ti aumenta di qualche cm il livello in vasca?
in natura vivono in determinate ore anche fuori dall'acqua , ma se continuano a crescere secondo me le punte prima o poi ti muoiono . secondo me devi taleare un bel po e magari metterli piu in basso , ma non credo che la cosa sia fattibile se hai altre colonie di quelle dimensioni . se metti una pompa piu potente così ti aumenta di qualche cm il livello in vasca?
ho due in/out xaqua con 2 pompe Newjet 1700 regolate al massimo della portata... ho fatto un pò di pulizia dei due scarichi ed ora il livello è sceso di qualche mm ancora più in basso...
la caliendrum non è animale da superficie, la sua crescita verso l'alto è avvenuta facendo però morire i rami inferiori, ora è come un grosso pino, tutto sviluppato in alto... credo che nelle ultime 2 - 3 settimane avrò fatto più di una ventina di talee di questo animale...
il mio problema è che mi serve una mano, 1 o 2 persone che mi aiutino a tagliarla e tirarla fuori, sia per il peso, sia per il fatto che la mia vasca ha un tirante centrale che non me la farebbe passare... poi c'è la foliosa che sta crescendo sul vetro... e la hystrix che sta diventando gigantesca e tra qualche mese sta pure lei fuori acqua...
ALGRANATI
27-03-2012, 21:37
quello che devi realmente fare attenzione.....è di non lasciare i coralli senza corrente tra i rami.
quello che devi realmente fare attenzione.....è di non lasciare i coralli senza corrente tra i rami.
hai assolutamente ragione, specialmente per la caliendrum, e diventa sempre più difficile perchè il flusso d'acqua superiore è oramai assente quindi l'acqua deve passare a forza solo tra i rami ...per questo temo che la colonia vada in sofferenza a partire dalle punte... ma che alternative ho? ho taleato di brutto tutto intorno per dare un pò di respiro, ora che ho pulito gli scarichi l'acqua si è abbassata un pò e quindi il rischio è ancora maggiore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |