Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario e primi problemi...aiutoooo!!!!!

Pius
27-03-2012, 14:51
Ciao ragazzi,ho messo su il mio primo acquario ma ho gia' anche i primi problemi...sigh :-(
La vasca in questione è un Askoll Fluvial Edge da 46 litri.Non è il massimo della vita, ma per cominciare avevo comprato questo,sperando di allestirne presto uno piu' grande. Passo ai problemi: dunque, ho allestito la vasca sabato 24 e a distanza di 3 giorni ho notato una cosa: stamattina appena alzato faccio la solita visita alla vasca e noto che l'acqua comincia a schiarirsi e perdere la sua iniziale torbidità ma al contempo ho notato che i rami presenti nella vasca (una radice di mangrovia) sono in parte coperti da una patina all'apparenza gelatinosa ma che , toccata con la mano si sfalda divenendo quasi filamentosa di colore grigiolino chiaro. Sara' un'alga? Vi posto qui di seguito i valori dell'acqua al momento dell'installazione e quelli di stamattina. Riguardo il filtraggio vi dico che ho regolato la potenza della pompa a minimo,perchè la cascatella che si forma sul filtro della vasca in questione mi sembrava di portata e velocita' sufficiente. Riguardo alle proporzioni dell'acqua ho messo meta' di rubinetto (vivo a Roma, Roma 70 per chi è delle mie parti...) e meta' di osmosi. L'ho trattata sia con aquasafe che con l'altro prodotto della Tetra di cui non ricordo il nome.Quello che serve per avviare la vasca e la flora batterica. E qui faccio una riflessione: l'aquasafe l'ho messa nelle proporzioni indicate sulla confezione.Ma con quello per la flora batterica mi è scappata un po' la mano ed ho messo una quantita' eccessiva.Per l'esattezza ho messo 10 cc di prodotto in piu'. I valori dell'acqua sono i seguenti:

VALORI DEL 24/03/2012 Sabato, giorno di realizzazione della vasca:
Cl2: 0,8-----PH: 8------KH: 10------GH: 16------NO2: 5-------NO3: 10

VALORI DEL 27/03/2012 (stamattina...)
Cl2: 0-----PH: 8------KH: 10------GH: 16------NO2: 1-------NO3: 10

Sabato avevo analizzato anche l'acqua di osmosi presa al negozio e questi sono i valori:
Cl2: 0,8-----PH: 7------KH: 5------GH: nn ricordo (forse era zero...?)------NO2: 0 -------NO3: 10

Qualcuno puo' aiutarmi a capire...?Aspetto con ansia i vostri preziosi consigli,grazie! :-)

RugbyPlayerNr12
27-03-2012, 15:09
Probabilmente e' un esplosione batterica..un consiglio non metterci le mani dentro e non toccare il filtro, e' tutto nella norma!:-))

Pius
27-03-2012, 15:30
Probabilmente e' un esplosione batterica..un consiglio non metterci le mani dentro e non toccare il filtro, e' tutto nella norma!:-))
Ma i valori che ho dell'acqua ti sembrano normali?
PH 8 NO3 10 è normale?
Spero sia tutto normale come dici tu. Intanto ho messo la pompa al massimo per far circolare meglio l'acqua (hai visto mai che era un po' stagnante..boh).
Io avevo pensato che forse quei 10 cc in piu' di prodotto per i batteri che ho messo avessero creato questa situazione e stavo pensando di cambiare una decina di litri d'acqua.Dici di aspettare...?Ho paura che degeneri la cosa...

babaferu
27-03-2012, 16:10
è sicuramente un'esplosione batterica. quel che mi pare strano è no2 a 5 quando hai avviuato la vasca....
la durezza e l'acidità non serve rimisurarla, il resto, compresa la formazione gelatinosa, è normale.
non so che portata abbia la tua pompa, ma non mettere la pompa al massimo, i batteri si insediano melgio se non c'è troppissima corrente.
ciao, ba

bettina s.
27-03-2012, 18:37
Sabato avevo analizzato anche l'acqua di osmosi presa al negozio e questi sono i valori:
Cl2: 0,8-----PH: 7------KH: 5------GH: nn ricordo (forse era zero...?)------NO2: 0 -------NO3: 10

questo non è tanto normale: l'acqua di osmosi deve avere durezza pari a zero, hai acquistato acqua di rubinetto.-28d#

Pius
27-03-2012, 20:01

questo non è tanto normale: l'acqua di osmosi deve avere durezza pari a zero, hai acquistato acqua di rubinetto.-28d#
Ho detto che forse era pari a zero la durezza perchè sul foglio dove ho scritto i valori avevo fatto un mezzo scarabocchio e non ero sicuro.Ma adesso che mi dici che deve essere pari a zero,allora il mio dubbio è risolto: era zero la durezza (il GH intendo...). L'altra è la durezza carbonatica vero?Andro' a studiarmi cos'è e cosa indica... :-p
Insomma posso stare tranquillo mi dite?Mi chiedo pero' se e quando questa patina similgelatinosa andrà via. Inoltre, riguardo l'immissione dei pesci, al negozio mi hanno detto di aspettare 3 settimane. Ma è necessario tutto questo tempo per metterci dentro 5 0 6 guppy e qualche neon e gamberetti...?

Amleen
27-03-2012, 20:09
Ciao,
effettivamente al negozio ti hanno detto giusto, devi veramente aspettare almeno 3 settimane, indipendentemente da cosa vuoi inserire (in ogni caso neon e guppy richiedono valori dell'acqua diversi). E' il tempo che serve al filtro per maturare ;)

Per quanto riguarda l'acqua d'osmosi, sia GH che KH dovrebbero essere a zero per avere davvero un'ottima acqua d'osmosi.

druido.bianco
27-03-2012, 20:38
Concordo che anche il kh dovrebbe essere a zero, se il kh e gh non sono a zero allora il negoziante che te la vende non cambia i filtri da un bel pò e non sono più tanto effcienti

bettina s.
27-03-2012, 21:22
Pius, ti consiglio di leggere qui (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35) ;-)