PDA

Visualizza la versione completa : impianto co2 della sicce?

acquar54
27-03-2012, 13:57
Ciao a tutti,ho visto questa ''scatola'' che produce co2 e mi son fermato a leggere la scheda dettagliata...
http://www.ebay.it/itm/Sicce-Pompa-CO2-life-2-100#250litri-/400214595637?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item5d2ea61835#ht_1688wt_905
la comodità sta nel fatto di non avere tubi,manometri e altre cose,e poi di dimensioni:basta mettere una bella pianta tipo bacopa o cabomba e non crea nessun fastidio estetico...
non so il prezzo è fattibile una settantina di euro voi che ne dite?anche perchè costano troppo impianti di co2 con tutti gli accessori

Mel
27-03-2012, 14:12
l'ho visto anch'io... aggancio perchè mi facevo la stessa domanda (il link però non va)

Dus83
27-03-2012, 14:57
Ciao , il link non va , ma credo che tu stia parlando del sicce co2 life . Io ho il modello 1 ( la differenza tra uno e 2 sta solo nelle dimensioni e portata) nel mio 180lt lordi. Il sistema è provvisto di una cartuccia di carbone che rilascia anidride carbonica, prodotta per elettrolisi.
io mi trovo bene , anche se sinceramente non riuscirei a dare una valutazione precisa , ho ancora delle prerplessità e l'idea di passare all'impianto , quando avrò finito le sue ricariche (circa un anno) è sempre nella mia testa . Insomma non mi convince al 100%

1- la co2 esce in bollicine piccolissime e si riescono a distinguere solo all'accenzione del sistema , poi diventa uniforme e devi star li concentratissimo per capire se sta andando o meno.
2-Il ph non ne risente molto , a quanto pare la co2 essendo prodotta per elettrolisi intacca meno sull'acidità. Può essere un pro ma anche un contro.
3- si nasconde molto bene dietro le piante , la mia cabomba lo ricopre completamente. Ma anche qui non saprei se sia meglio un tubetto trasparente con una pipetta o quel bagaglio dietro la pianta :) .

la manutenzione è facile e veloce ma occhio , il cappuccio che lo copre va tolto solo fuori e lontano dall'acqua , perchè fuoriesce l'acqua che va a riempire la cartuccia di carbone che ovviamente è nerissima!

in conclusione , il sistema è valido , poi vanno valutati i pro e i contro secondo i gusti #70

Dus83
27-03-2012, 15:09
anche perchè costano troppo impianti di co2 con tutti gli accessori[/QUOTE]

è vero l'impianto costa molto di più , il sicce con una 60ina di euro lo porti a casa , ma le ricariche costano circa 20 euro l'una e ad alto regime dura più o meno 2-3 mesi , quindi in 9 mesi spendi circa 60 euro (anche più) mentre mi è sempbrato di capire che una ricarica di co2 liquida costa 15 euro e dura sei mesi.... quindi anche qui è da interpretare :)

Ciao

acquar54
27-03-2012, 15:15
mmm...scusate la mia ignoranza ma per carbone parliamo di quello che si mette anche nei filtri oppure no???ihihiih quasi quasi avendo un caminetto faccio un bel carbone e ce lo schiaffo dentro ihihihihihih!
------------------------------------------------------------------------
ecco è questo il link http://www.sicce.com/prodottiDettaglio_ita.php/prod=co2-life-1-2-/subcat=sistemi-di-co2/idsottocat=7/idcat=1/idprodotto=36
------------------------------------------------------------------------
Ciao , il link non va , ma credo che tu stia parlando del sicce co2 life . Io ho il modello 1 ( la differenza tra uno e 2 sta solo nelle dimensioni e portata) nel mio 180lt lordi. Il sistema è provvisto di una cartuccia di carbone che rilascia anidride carbonica, prodotta per elettrolisi.
io mi trovo bene , anche se sinceramente non riuscirei a dare una valutazione precisa , ho ancora delle prerplessità e l'idea di passare all'impianto , quando avrò finito le sue ricariche (circa un anno) è sempre nella mia testa . Insomma non mi convince al 100%

1- la co2 esce in bollicine piccolissime e si riescono a distinguere solo all'accenzione del sistema , poi diventa uniforme e devi star li concentratissimo per capire se sta andando o meno.
2-Il ph non ne risente molto , a quanto pare la co2 essendo prodotta per elettrolisi intacca meno sull'acidità. Può essere un pro ma anche un contro.
3- si nasconde molto bene dietro le piante , la mia cabomba lo ricopre completamente. Ma anche qui non saprei se sia meglio un tubetto trasparente con una pipetta o quel bagaglio dietro la pianta :) .

la manutenzione è facile e veloce ma occhio , il cappuccio che lo copre va tolto solo fuori e lontano dall'acqua , perchè fuoriesce l'acqua che va a riempire la cartuccia di carbone che ovviamente è nerissima!

in conclusione , il sistema è valido , poi vanno valutati i pro e i contro secondo i gusti #70
mmm logico meglio un buon impianto co2 professionale...
però tu come fai a regolare quante bolle al minuto escono?c'è un qualcosa che ti permette di fare ciò?avendo l'1 quanto hai speso?

Dus83
27-03-2012, 15:38
Ecco questa è la nota più "negativa" del sstema .
Come dicevo su, la co2 esce in micro bollicine , visibili in maniera netta solo al momento dell'accenzione ma appena il movimento creato dalla pompa del sicce si stabilisce , fai davvero fatica a capire . io per esempio non ho mai notato differenza tra avere la manovella tutta sul meno e viceversa tutta sul + , parlo di differenza visiva, mentre il test la percepisce ed è l'unico modo per tenerla sotto controllo.
Io ho pagato 55€ il sistema 1 e 60 euro una confezione da tre ricariche . la cartuccia in dotazione l'ho cambiata dopo 2 mesi , anche se credo di aver anticipato un po'..
Ciao

acquar54
27-03-2012, 18:48
chiaro...però ultimissima domanda...
penso che una ricarica 20 euro sia un pò troppo ma veramente troppo...c'è comunque la possibilità di mettere del carbone per filtri oppure bisogna prendere per forza le cartucce per il sistema sicce?

fish97
27-03-2012, 18:56
bhe con 40 € ti fai un impianto dell'aquili però per mini acquari....

acquar54
27-03-2012, 19:08
bhe con 40 € ti fai un impianto dell'aquili però per mini acquari....

:)fish97 io stavo parlando dell'impianto sicce non dell'aquili per mini acquari..

Dus83
28-03-2012, 09:40
Acquar.
No non sono formate dal carbone in granuli , la parte ricoperta dal coperchio trasparente , quella è l'intera cartuccia , che ha il sistema di bloccaccio tutto suo e dentro ha uno stick di carbone. Sinceramente non saprei dire se quando si consuma lo stick si può aggiungere il carbone a granuli invece di cambiare cartuccia. Credo che non si può fare , anche perchè funziona così : la pompa del sicce fa passare l'acqua dalla cartuccia , con il movimento che si crea nella cartuccia il carbone si scioglie pian piano e a contatto con la corrente (nella cartuccia c'è una lamierina) viene trasformato in co2 , in parole poverissime funziona così :) . Quindi essendoci del movimento nella cartuccia i granuli del carbone potrebbero facilmente entrare direttamente in vasca , credo.

Cmq io ho deciso , sposterò il sicce nella vaschetta da 25 litri che ho appena avviato e nella vasca da 180lt metterò un impianto con bombola , la qualità e l'efficenza del sistema è nettamente superiore al sicce che appunto può andar bene per una vaschetta con piante neanche troppo esigenti.
Oggi mi sento di dire che ho sbagliato a lasciarmi ingannare dal basso prezzo del sicce e che spendere qualcosa in più all'inizio per acquistare un impianto co2 è sicuramente la migliore scelta e a lungo andare risulterà anche più economica.

;)

acquar54
28-03-2012, 11:39
Acquar.
No non sono formate dal carbone in granuli , la parte ricoperta dal coperchio trasparente , quella è l'intera cartuccia , che ha il sistema di bloccaccio tutto suo e dentro ha uno stick di carbone. Sinceramente non saprei dire se quando si consuma lo stick si può aggiungere il carbone a granuli invece di cambiare cartuccia. Credo che non si può fare , anche perchè funziona così : la pompa del sicce fa passare l'acqua dalla cartuccia , con il movimento che si crea nella cartuccia il carbone si scioglie pian piano e a contatto con la corrente (nella cartuccia c'è una lamierina) viene trasformato in co2 , in parole poverissime funziona così :) . Quindi essendoci del movimento nella cartuccia i granuli del carbone potrebbero facilmente entrare direttamente in vasca , credo.

Cmq io ho deciso , sposterò il sicce nella vaschetta da 25 litri che ho appena avviato e nella vasca da 180lt metterò un impianto con bombola , la qualità e l'efficenza del sistema è nettamente superiore al sicce che appunto può andar bene per una vaschetta con piante neanche troppo esigenti.
Oggi mi sento di dire che ho sbagliato a lasciarmi ingannare dal basso prezzo del sicce e che spendere qualcosa in più all'inizio per acquistare un impianto co2 è sicuramente la migliore scelta e a lungo andare risulterà anche più economica.

;)
ok tutto chiarissimo...beh infatti a lungo andare è molto più economica una bombola usa e getta da 500 g...farò un post nella sezione giusta dove dirò eventuali piante da mettere dentro il 107 litri e poi in un futuro + prossimo i pesci...e da li poi vedremo quali impianto utilizzare(marche intendo)