Entra

Visualizza la versione completa : nano reef 40l

jacko35
27-03-2012, 00:36
ciao a tutti è appena iniziata la mia nano-avventura.un mese fa girovacando su youtube mi sono appasionato ai video di LA fishguys non se conoscete il "programma",ad ogni modo "il conduttore"è un esperto del settore.
assistendo alle puntate ho deciso di provare entrare anch'io in questo mondo.
cosi,2 settimane fa ho comprato un cubo da 40l della dennerle.ho acquistato 3 pompe di movimento nano koralia,una plafoniera pannello led acquario 60watt cree con 2 timer,un termo riscaldatore da 100watt,un filtro biologico e poi sto creando uno schiumatoio esterno per sump per non far occupare lo spazio in vasca.ho acquistato,in oltre,7kg di roccie vive di cui 4 non vive.
visto che volevo partire con un DSB ho comprato anche 15kg di sabbia viva.
per l'acqua ho utilizzato quella distillata e ci ho aggiunto del sale marino dosandolo grazie del refrattometro adesso la salinità e sui 1030.ho lasciato tutto girare per 5 giorni.considerando che i test(stick)hanno dato valori buoni oggi sono andato a comprare i primi pesci.
ho acquistato un Zebrasoma flavescens,un Paracanthurus hepatus e infine 3 ocellaris.
adesso so che alcuni di voi diranno che ho esagerato con i pesci ma considerare che non voglio mettere invertebrati(solo rocce e pesci).
ho inserito tutti gli animali in vasca e a parte un ocellaris che è morto dopo 2 ore il resto sembra stare molto a loro agio.
considerando tutto questo ho alcune domande da porvi:
1 posso chiudere l'acquario?
2 che integratori vanno inseriti in vasca?
3 mi consigliate un osmoregolatore o potrei risparmiarmelo considerando che ho speso 300 euro per l'illuminazione?
4 potrei aggiungere una stella marina più in là?
5 il filitro a zainetto sarebbe meglio di quello biologico?
grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte,complimenti per il sito :-)

pirataj
27-03-2012, 00:40
Piacere e benvenuto -d03 -28

Ti suggerisco di leggerti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

E mi dispiace dirtelo ma cosi come hai iniziato la tua avventura durerà poco.

Liara
27-03-2012, 00:41
#rotfl#
O mio Dio!#25
Forse è meglio se leggi le guide!

jacko35
27-03-2012, 00:42
#rotfl#
O mio Dio!#25
perchè ho sbagliato qualcosa??#30

Liara
27-03-2012, 00:43
#rotfl#
O mio Dio!#25
perchè ho sbagliato qualcosa??#30

Ma tu avevi letto qualcosa prima di iniziare?

jacko35
27-03-2012, 00:48

Tu suggerisco di leggerti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

E mi dispiace dirtelo ma cosi come hai cominciato la tua avventura durerà poco.

noooo per favore fatemi un riassunto perchè non mi va di leggere #12 voglio qualcosa di più sbrigativo, tipo un piccolo riassunto please

Liara
27-03-2012, 00:52

Tu suggerisco di leggerti le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/

noooo per favore fatemi un riassunto perchè non mi va di leggere #12 voglio qualcosa di più sbrigativo, tipo un piccolo riassunto please

Ma sei disadattato? :-))
Non per offendere ma se vuoi qualcosa di più sbrigativo è meglio che ti scarichi uno sfondo per il pc... non l'acquario vero e proprio!
Comunque, inzia con il riportare in negozio l'arca di Noè!;-)

jacko35
27-03-2012, 00:54

Non per offendere ma se vuoi qualcosa di più sbrigativo è meglio che ti scarichi uno sfondo per il pc... non l'acquario vero e proprio!

o piano con le offese #28b lo sfondo già ce l'ho e anche l'acquario io volevo solo un aiuto :(

Liara
27-03-2012, 00:56

o piano con le offese #28b lo sfondo già ce l'ho e anche l'acquario io volevo solo un aiuto :(

Aiuta prima i pesci allora!
In 40l non puoi mettere quegli animali.
Ma perchè li hai scelti?

jacko35
27-03-2012, 00:57

Aiuta prima i pesci allora!
In 40l non puoi mettere quegli animali.
Ma perchè li hai scelti?

per i colori perchè ??

Liara
27-03-2012, 01:01
:-D
Ma dai! Ma è uno scherzo! -28d##28g
Anche a me piacciono ma mica li vado a comprare solo perchè sono belli!
Per tutti quei pesci almeno 200l ti servono! E mi sa che mi sono tenuta anche stretta!-28d#
Guarda, fai un favore, riporta gli animali al negozio!
Sperando che se li riprendano!
E poi è troppo presto per metterli!
Guarda che nel giro di qualche ora ti moriranno tutti. Renditi conto di questo.

jacko35
27-03-2012, 01:06
Per tutti quei pesci almeno 200l ti servono! E mi sa che mi sono tenuta anche stretta!-28d#

o ma che mi vuoi portare jella!! >:-(
seee o ma quanto ci devo spendere per avere 2 pesci dentro un acquario!
guarda che il negoziante mi ha detto che lo potevo fare.
guarda che non è la prima volta che ho dei pesci ho avuto un pesce rosso per 3 anni.
poi è morto perchè ho fatto cadere la vasca :(

Liara
27-03-2012, 01:11

guarda che non è la prima volta che ho dei pesci ho avuto un pesce rosso per 3 anni.

Guarda io ero entrata per scrivere che ero passata dal berlinese al DSB e che avrei aspettato almeno altri 2 mesi prima di inserire qualsiasi cosa perchè i valori sono ancora troppo alti.
Non pensavo che mi sarei divertita tanto a leggere il tuo post.
#e39
Tanto ti risponderanno anche gli altri e molto più duramente di me.. questo è sicuro! #13
Quello che voglio diirti è che o cambi totalmente strada o lasci perdere questa cosa!
Ma poi chi cavolo ti ha consigliato una plafo da 300 euro per un nano?!??????#23
Ma sicuro che i pesci stanno bene???!
Ma come li hai inseriti????!!!

PS: pure io ce li ho avuti i pesci rossi #rotfl# che cavolo c'entra??!!!!! #23

jacko35
27-03-2012, 01:15

Guarda io ero entrata per scrivere che ero passata dal berlinese al DSB e che avrei aspettato almeno altri 2 mesi prima di inserire qualsiasi cosa perchè i valori sono ancora troppo alti.
Non pensavo che mi sarei divertita tanto a leggere il tuo post.
#e39
Tanto ti risponderanno anche gli altri e molto più duramente di me.. questo è sicuro! #13
Quello che voglio diirti è che o cambi totalmente strada o lasci perdere questa cosa!
Ma poi chi cavolo ti ha consigliato una plafo da 300 euro per un nano?!??????#23
Ma sicuro che i pesci stanno bene???!
Ma come li hai inseriti????!!!

PS: pure io ce li ho avuti i pesci rossi #rotfl# che cavolo c'entra??!!!!! #23

so contento che ti faccia ridere la cosa.
scusa sei partita con un berlinese??ma che che bruttooo!!non si puo vedere un acquario senza sabbia!!la plafo me l'ha consigliata mio cugino che ha un 100l
certo che i pesci stanno bene si muovo tanto tranne il Zebrasoma flavescens che sta buono buono quello un pò mi preoccupa

Liara
27-03-2012, 01:20
Ma hai 10 anni??!
Comunque non è che sto a spiegare a te il perchè delle mie scelte, considerando quanto ne capisci ( Paracanthurus hepatus in 40l).
Tuo cugino è troppo forte! Ma gli hai detto che avresti comprato un nano e che non avevi intenzione di coltivare invertebrati?
Oltretutto ti consiglio vivamente di metterne qualcuno! (MA NON ORA..ORA DEVI TOGLIERE TUTTO, LEGGERE LE GUIDE E POI RICOMINCIARE DA CAPO!!!)

Dovresti preoccuparti di tutto non solo del Zebrasoma!

jacko35
27-03-2012, 01:23
Ma hai 10 anni??!
Comunque non è che sto a spiegare a te il perchè delle mie scelte, considerando quanto ne capisci ( Paracanthurus hepatus in 40l).
Tuo cugino è troppo forte! Ma gli hai detto che avresti comprato un nano e che non avevi intenzione di coltivare invertebrati?
Oltretutto ti consiglio vivamente di metterne qualcuno! (MA NON ORA..ORA DEVI TOGLIERE TUTTO, LEGGERE LE GUIDE E POI RICOMINCIARE DA CAPO!!!)

noooo non ci credo è arrivata ms perfettina che ha letto tutte le guide.senti io ho visto le puntate su youtube e di sicuro non vado a dare retta a te!che oltre tutto sei solo avanotto!

Liara
27-03-2012, 01:27
Ma hai 10 anni??!

noooo non ci credo è arrivata ms perfettina che ha letto tutte le guide.senti io ho visto le puntate su youtube e di sicuro non vado a dare retta a te!che oltre tutto sei solo avanotto!

Guarda, non voglio essere bannata dal forum #13
Se pensi che ,considerando che sono solo "avannotto"#28f, sono poco affidabile.. ( e su questo ti do anche un pò ragione, visto che sono entrata da poco in questo mondo..) cerca di ascoltare, domani, gli altri. Perchè ,davvero, stai facendo un disastro.
Buona notte a te e a quello che rimane dei tuoi pesci! ;-)

Ps: e anche a fish Guys (o come si chiama) !#rotfl#

jacko35
27-03-2012, 01:28
Ma hai 10 anni??!

Guarda, non voglio essere bannata dal forum #13
Se pensi che ,considerando che sono solo "avannotto"#28f, sono poco affidabile.. ( e su questo ti do anche un pò ragione, visto che sono entrata da poco in questo mondo..) cerca di ascoltare, domani, gli altri. Perchè ,davvero, stai facendo un disastro.
Buona notte a te e a quello che rimane dei tuoi pesci! ;-)

Ps: e anche a fish Guys (o come si chiama) !#rotfl#

si chiama LA fishguys comunque.
domani spero che gli altri mi aiutino non come hai fatto te buonanotte liara

zenus86
27-03-2012, 02:16
Ahahah è palesemente uno scherzo ragazzi😁 casomai nn lo fosse xke nn hai pensato d mettere anke un delfino?? Sono molto d effetto e poi aiutano anke nei lavori domestici!

Giuansy
27-03-2012, 09:59
allora, non ero ancora intervenuto perchè volevo vedere come evolvela
il post.....

cmq:

Liara:
capisco benissimo il tuo stato "d'animo" nel leggere il post....ti chiedo solamenete di stare
un pelino piu calma, o per meglio dire, di essere meno agressiva e no "ironica"......
intendiamoci so benissimo che stai cercando di aiutare jacko...
cmq un consiglio, se vedi che l'aiuto e i onsigli che dai non sono recepiti, invece
di inacazzarti non fai altro che abbandonare il post....;-)

Iacko35:
se non sbaglio, hai aperto il post descrivendo l'allestimento del tuo nano
e per chiedere consigli e dritte....che prontamente ti sono state date.....
e bada bene ti sono state date da appassionati col solo intento di aiutarti
per fare le cose corrette (allestimento, conduzione e manutenzione
di un nanoreef ....e avere un buone soddisfazioni) ....quindi purtroppo
ti hanno detto che come sei partito non è corretto e cosi facendo sei destinato
a fallire miseramente......stop. (e stai sicuro che tutti i "nanisti" che interverrano
ti diranno le stesse cose che ti ha detto Liara....questo a prescindere che sia batterio
avanotto, pesce rosso o squalo togre che sia ...intesi???)

non mi paice affatto il tuo rapportarti col Forum perchè hai aperto il post essenzialmente
per chiedere consigli, ti sono stati dati e, capisco che dalle risposte sono consigli
scomodi e per te deludenti, ma non è assolutamente corretto da parte tua, dire
che hai fatto in questo modo perchè ti è stato consigliato dal tuo negoziante
e hai seguito LA Fishguy.....oltertutto ti è stato consigliato di leggere le guide
e come risposta hai detto che ti si deve fare un sunto.....che è?? non crederai
mica che siamo alle tue dipendenze e ti è dovuto tutto???
se ti va ti leggi le guide dove c'è scritto tutto.....se non altro per rispetto di chi ha scritto le
le guide spendendo tempo fatica e a gartis per il bene comune di tutti gli Utenti....

quindi sei arrivato ad un bivio e cioè:
ovvio che devi decidere se seguire il tuo nego o quello di LA.ecc.
oppure seguire quanto ti viene detto qui sul forum dai vari nanisti
perchè seguire i consigli da una parte o dall'altra e incompatibile

a te la scelta.......

PS: non tollero da parte di tutti, OT/polemiche insulti e cose di questo genere
perchè ci metto un'amen a chiudere il post...intesi?????

Liara
27-03-2012, 12:59
Giuansy, scusami per i toni! Non volevo esagerare ma solo cercare di spronare jako a considerare altre vie!
Comunque spero che i ragazzi lo aiuteranno a fare di meglio!
Non so se è uno scherzo ma nel dubbio meglio chiarirgli qualcosa.
Lascio la parola ai più esperti! ;-)
Scusatemi ancora. #12

Ps: Comunque (per curiosità) mi sono andata a vedere FishGuys! :-))#rotfl#

aleslai
27-03-2012, 13:19
Effettivamente sembra piu uno scherzo che un topic aperto per avere consigli, comunque se cosi non fosse sappi che:
Non si usa acqua distillata ma acqua prodotta da osmosi inversa;
I test a strisce non sono molto validi;
Il tuo negoziante ti venderebbe pure una balena da mettere in 40l;
Leva subito quei pesci e riportaglieli e ricomincia leggendoti prima le guide..........
Ma non e' che stiamo su scherzi a parte????????

Birk
27-03-2012, 13:31
ma sto tipo fa ridere,
è perforza uno scherzo.
non stategli troppo dietro,
se non lo fosse sa già tutto per rimediare.

ahaaahahahah il pesce rosso tre anni.

Giuansy
27-03-2012, 14:24
Liara...tutto ok....;-)

per tutti gli altri Utenti, chi vuole intervenire lo faccia solo con risposte
in merito al post ...a prescindere che sia uno scherzo o meno.....

jacko35
28-03-2012, 23:19
ma sto tipo fa ridere,
è perforza uno scherzo.

ragazzi novità ho ricomprato l'ocellaris che era morto ora sono 24 ore che nuota tranquillo e beato.
mi sa che avevo sbagliato ad inserirlo.#12
ma ragazzi per dire che scherzo significa che sto sbagliando davvero tanto(forse perchè non seguo metodi precisi ma non significa per forza che sbaglio)??#13
sentite ma 20 cm di sabbia basteranno??
intendo per un DSB

jacko35
28-03-2012, 23:30
ma sto tipo fa ridere,
è perforza uno scherzo.

ragazzi novità ho ricomprato l'ocellaris che era morto ora sono 24 ore che nuota tranquillo e beato.
mi sa che avevo sbagliato ad inserirlo.#12
ma ragazzi per dire che scherzo significa che sto sbagliando davvero tanto(forse perchè non seguo metodi precisi ma non significa per forza che sbaglio)??#13
sentite ma 20 cm di sabbia basteranno??
intendo per un DSB
scusate ma in questo forum aiutate solo dai discus in sù??>:-(

Liara
28-03-2012, 23:32
O ma che ragioni a caste te? :-))
No non voglio litigare!! Scherzo!
Vediamo.....
mmm.. a me sembrano troppi 20 kg di sabbia!
Ma quanti cm occupa scusa?

jacko35
28-03-2012, 23:34
Vediamo.....
ma che c'entrano i cm??
aspetta che prendoil metro
------------------------------------------------------------------------
Vediamo.....
ma che c'entrano i cm??
aspetta che prendoil metro
guarda sono 25 cm(ho solo il metro da sarta):-))

Liara
28-03-2012, 23:37
A me sembrano troppi! la mia non arriva che a 9! (magari sui 10/15 sarebbe l'ideale, diciamo..)
Vabbè .. non è che quello da sarta va a "piedi" sempre cm sono! :D

jacko35
28-03-2012, 23:41
A me sembrano troppi! Il mio non arriva che a 9! (magari sui 10/15 sarebbe l'ideale, diciamo..)
Vabbè .. non è che quello da sarta va a "piedi" sempre cm sono! :D

questa non l'ho capita comunque non c'è nessun altro che mi puo aiutare??
mi rispondi sempre te :-)
vabbe comunque per quello che vale grazie #70

Liara
28-03-2012, 23:43
Pe quello che vale ...Prego!
Aspetta che te rispondono l'altri allora! Buona fortuna!

mazmo
29-03-2012, 00:54
Ma se vuoi fare un DSB bastano 10/12cm, e comunque sei partito con il piede sbagliato!

jacko35
29-03-2012, 01:05
Ma se vuoi fare un DSB bastano 10/12cm, e comunque sei partito con il piede sbagliato!

ma perchè che succede se lascio i 20 cm??...
e che facevo io ne avevo comprata tanta cosi,che ne buttavo metà??
in che senso ho iniziato con il piede sbagliato??

garth11
29-03-2012, 08:49
Io sinceramente toglierei i pesci (un hepatus andrebbe in 400 litri non 40), toglierei sabbia fino ad arrivare a 12 cm e ripartirei dal mese di buio

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuansy
29-03-2012, 12:36
jacko35, allora non ci siamo capiti.....già ti ho detto che qui nessuno è al tuo
servizio...quindi se fai una domanda aspetti con rispetto e calma che qualcuno
ti risponda (come del resto stanno facendo).....

ti conviene cambiare"registro" nei confronti del forum e degli Utenti....

Ultimo avvertimento (sto perdendo la pazienza) ...intesi???

Manuelao
29-03-2012, 12:49
Ciao Jako
Mi posteresti cortesemente una foto del tuo acquario? Grazie

Emanuele

pirataj
29-03-2012, 15:09
Se vai oltre i 15cm di sabbia la concentrazione di ossigeno sotto tale misure è intorno allo zero molto rischioso, perchè favorisce la presenza di batteri anaerobici obbligati ( batteri chemiotrofi) indesiderati che potrebbero provocare delle fermentazioni in quelle zone.

jacko35
30-03-2012, 01:06
ragazzi questa mattina mi sono svegliato con l'ocellaris in fin di vita in un angolo.
cosi ho pensato che potreste aver ragione su alcune cose.
ho tolto tutti i pesci e ho fatto alcune modifiche ecco quello che rimane
http://s8.postimage.org/qxnkty6o1/CIMG1206.jpg (http://postimage.org/image/qxnkty6o1/)

Liara
30-03-2012, 01:09
Ma è un 40L?
Comunque la rocciata non mi convince tantissimissimo..... ;) (neanche la foto mi convince..#30)
Potresti svilupparla in altezza magari.. ;)

ps: Hai fatto bene a togliere i pesci.. #06

Birk
30-03-2012, 01:11
Hai fatto bene ;-)

jacko35
30-03-2012, 01:14
Ma è un 40L?
Comunque la rocciata non mi piace tantissimissimo..... ;)
Potresti svilupparla in altezza magari.. ;)

ps: Hai fatto bene a togliere i pesci.. #06

grazie grazie
ho deciso che per una settimana niente pesci-43
ps:però in 5 pagine non sono ancora diventato avannotto -41

Liara
30-03-2012, 01:17
Ma prima lascia maturare! Altrimenti stai da capo a dodici!
Ma quanto è alta la sabbia ora?
Che acqua hai utilizzato?
Le rocce le hai prese da chi?
Devono essere perfetti ivalori prima di iserire qualsiasi cosa..

jacko35
30-03-2012, 01:25

la sabbia è alta 5 cm
l'acqua l'ho presa da mio cugino
come le roccie i valori ho appena controllto sono perfetti.
ps:ho visto il tuo DSB non male #70

massyvassallo
30-03-2012, 08:21

la sabbia è alta 5 cm

c'è qualcosa che mi sfugge.
liara Ti ha consigliato 9cm di sabbia e Tu passi da 20 a 5cm?

DaveXLeo
30-03-2012, 10:15

la sabbia è alta 5 cm

Si qualcosa sfugge anche a me... comunque...
Se vuoi fare un DSB rimetti altra sabbia e arriva a 9 cm.
Metti un appoggio del PVC, qualcosa tra la sabbia e le roccie altrimenti le roccie ti sprofonderanno.
Cerca di sistemare la rocciata perchè non è tanto bella... troppo ammucchiata a caso.
Guardati le foto delle vasche in giro e fatti un idea di rocciata. Che una discussione apposta qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337087
Poi devi fare la maturazione
Avere i valori perfetti dopo 2 settimane dall'allestimento non vuol dire nulla.
Un DSB ci mette tre mesi prima di maturare... e non completamente.
Te devi ancora vederlo il ciclo dell'azoto (se non sai cos'è il ciclo dell'azoto vattelo a studiare).
I test a striscette buttali che è come non averli.
Comprati test a reagente per esempio Salifert e compra per lo meno gli indispensabili (NO3
PO4, ph, Kh, Ca, Mg ). Gli ultimi 3 ti serviranno dopo la maturazione, quindi comincia a comprare i primi 3.

Quindi lascia maturare la tua vasca e non fare niente per almeno un mese.
Niente pesci niente coralli niente
Dovresti fare un mese di buoi, ma penso sia inutile dirtelo...
Quantomeno fai il ciclo di fotoperiodo.
parti con 2 ore di luce e aumenta 1 ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore....
altrimenti ti ritrovi tutte le roccie e tutti i vetri invasi da ciuffi di filamentose verdi come quella che già vedo su una roccia sappi che poi ci metti 3 mesi a far regredire le filamentose.

La luce... che luce hai? non mi sembra di averlo letto...
L'osmoregolatore? Sai cosa è?
Compratelo, costruiscitelo... fai qualcosa... altrimenti è inutile che metti su una vasca da 40 litri perchè tra un giorno e l'altro se non reintegri l'evaporato ti sale la salinità di un punto e ti muore tutto.

Mi semrba di vedere un filtro dentro la vasca... che roba è?
Se è un filtro interno buttalo. Prenditi un filtro a zainetto e mettici la resina anti fosfati.
E' indispensabile in maturazione (sempre per il discorso prato di filamentose).

...vabbè ho già scritto abbastanza...
ah no dimenticavo

leggiti le guide

PS non è che chi legge le guide è stupido...
chi legge le guide ha un acquario... chi non legge le guide sta riempiendo una vasca di cose costose e dopo qualche tempo non si ritrova niente... ne una vasca ne i soldi

Liara
30-03-2012, 14:27
JAko..5cm sono troppo pochi!
Ma tuo cugino (considerando che ha un negozio di animali a casa..) non ti ha consigliato nulla?
Comunque.. per iniziare meglio e a tappe , due punti ed elenchi tutto quello che hai in vasca Ora.. a modifiche apportate...:-)

Ps: allestisci in altezza.. se non sei in grado, cerca di farti aiutare da qualcuno.. ;-)

garth11
30-03-2012, 15:48
Io ci provai proprio con 5: un fallimento! Aggiungi sabbia