Entra

Visualizza la versione completa : Macchie marroni sulle piante

RugbyPlayerNr12
25-03-2012, 23:41
Sto notando che le piante (in particolar modo la sagittaria e la anubias) hanno delle macchie marroni sulle foglie, puo' essere che ho una quantita' di k troppo alta? (uno da 10000 e uno da 6500) per un totale di 16w

RugbyPlayerNr12
25-03-2012, 23:53
Dimenticavo il fotoperiodo; 8 ore il giorno

alexander89
26-03-2012, 00:14
il fotoperiodo va bene, normalmente le macchie sono dovute alle alghe che ci sono nell'acquario.....le cause possono essere :

1) troppo mangiare buttato
2) troppi pesci
3) luce naturale proveniente da qualche finestra
4) mancanza di co2

consiglio un cambio d'acqua parziale che giova moltissimo alle piante....
e aggiungere qualche coridoras che ama le alghette...

però prima di tutto devi specificare :

litraggio acquario,pesci,piante,se hai effettuato i test,lampade e filtraggio....
------------------------------------------------------------------------
Sto notando che le piante (in particolar modo la sagittaria e la anubias) hanno delle macchie marroni sulle foglie, puo' essere che ho una quantita' di k troppo alta? (uno da 10000 e uno da 6500) per un totale di 16w

normalmente la graduazione non deve superare i 6500.... è anche possibile

RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 00:42
le piante interessate sono quelle, litraggio 30 netti, lampade; plafoniera con doppio neon, pesci assenti in quanto vasca in maturazione, test nella norma (ph7 gh6 kh7 no2 sto avendo il picco a 0,4 no3 assenti al momento),co2 inserita e nella norma

Cambi d'acqua e pesci ancora per una settimanetta abbondante non se ne parla, la luce diretta la prende per un 3 ore al giorno...non di piu'.

Vorrei evitare prodotti chimici

alexander89
26-03-2012, 00:51
le piante interessate sono quelle, litraggio 30 netti, lampade; plafoniera con doppio neon, pesci assenti in quanto vasca in maturazione, test nella norma (ph7 gh6 kh7 no2 sto avendo il picco a 0,4 no3 assenti al momento),co2 inserita e nella norma

Cambi d'acqua e pesci ancora per una settimanetta abbondante non se ne parla, la luce diretta la prende per un 3 ore al giorno...non di piu'.

Vorrei evitare prodotti chimici

attendi qualche giorno, vedi se migliorano..... chimicamente è sconsigliatissimo intervenire vista la maturazione dell'acquario.....

non hai specificato da quant'è che è avviato l'acquario....

che tipo di terra stai usando?
------------------------------------------------------------------------
cmq il neon di 10000 k può favorire lo scatenarsi delle alghe....ti consiglio di cambiarlo...

RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 14:28
lo cambiero' in settimana al momento che inseriro' i pesci( in settimana) l'acquario e' avviato da un mese, poco piu'...come fondale sto utilizzando della quartzite nera, e come fertilizzante, non ricordo la tipologia ma era apposito per il nano, mi sembra sera (scatolona circolare molto bassa)

dufresne
26-03-2012, 14:45
probabilmente sono semplici diatomee... normalissime in fase di maturazione, soprattutto se usi acqua di rubinetto perchè si nutrono di silicati, di cui l'acqua di rubinetto è ricca

lascia tutto così, andranno via da sole, se vuoi puoi inserire delle planorbarius che ne sono ghiotte

ciao

Jessyka
26-03-2012, 14:48
Secondo me sono semplici diatomee, soprattutto se usi acqua di rubinetto ricca di silicati è normale che ci siano. Solitamente non disturbano il crescere delle piante e se ne vanno mangiate da qualcuno o con i cambi d'acqua. Piuttosto che metterci un pesce come il cory, che fra l'altro nel tuo acquario non ci sta proprio, mettici delle lumachine. Del genere Physa, Planorbarius...insomma, quelle che più ti piacciono. :)
Se compri le piante da qualcuno poi solitamente ti ci finiscono sempre, o perchè te le regalano oppure perchè qualche grappolo di uova, o piccoli esemplari ci finiscono senza che uno se ne rende conto! :)

RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 15:04
l'acqua e' solo di osmosi, con aggiunta di sali, comunque le lumache "infestanti" ci sono, ma non si dedicano alle piante, ma ai vetri, comunque i valori sono apposto ci saranno inseriti un cory red cherry e galaxy rasbora, speriamo se ne vadano..

milly
26-03-2012, 19:32
i corydoras non si nutrono di alghe! non prenderne uno solo, sono pesci che stanno bene in gruppetti della stessa specie e visto che la vasca è di 30 litri netti li scarterei a priori.

RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 21:06
in alternativa? come pulitore del fondo?

dufresne
26-03-2012, 21:32
le caridine secondo me sono sufficienti

Inesperto
27-03-2012, 01:41
Concordo e se prendi le multidentate ti renderanno tutto l'acquario brillante dal pulito ^^

RugbyPlayerNr12
27-03-2012, 07:51
Sicuramente non multidentate, o red/sakura o blue Tiger o affini

alexander89
27-03-2012, 08:49
Corydoras o ancistrus...

dufresne
27-03-2012, 09:34
Corydoras o ancistrus...

hai letto la discussione?

RugbyPlayerNr12
27-03-2012, 10:25
Mi sa di no; ancistrus in 30 litri penso che una volta cresciuto non ci entri nemmeno la testa!

alexander89
27-03-2012, 10:40
Corydoras o ancistrus...

hai letto la discussione?

#19 LOL non ho letto la dimensione dell'acquario -:33

Vada per le caridine !!! -38