PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto è normale che si stacchino dalle rocce?

valcar
23-03-2012, 18:14
Ho l'acquario avviato da 3 mesi e le rocce vive hanno perso lentamente le piantine vive (scusate non so il nome).
Adesso sono sulla sabbia e si spostano di continuo.
Ciò a cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie!

http://s18.postimage.org/snpnmam3p/IMG007.jpg (http://postimage.org/image/snpnmam3p/)
Ecco le foto prima.#36#

http://s11.postimage.org/dxiq0c49b/IMG050.jpg (http://postimage.org/image/dxiq0c49b/)
Ed ecco dopo.-43

Riccio79
23-03-2012, 18:35
Le "piantine vive" sarebbero i coralli?? Intendi i discosomi o actinodiscus che vedo nella prima foto??

valcar
23-03-2012, 19:50
Si scusate non so i nomi comunque si i discosomi e actinodiscus!
Grazie!

Riccio79
23-03-2012, 20:09
PEr la cronaca sono animali e non piante...
Detto questo, può succedere se non si trovano a loro agio....
Ho visto che hai una bella tubastrea... ti sei scelto un corallino difficile eh?

valcar
23-03-2012, 21:20
Ok grazie.
La tubastrea è poggiata sulla sabbia, è normale che alcuni invertebrati da arancioni siano diventati bianchi?
Spero non si sia ammalata?!

Ecco la foto.

http://s16.postimage.org/g2g32gvo1/IMG057.jpg (http://postimage.org/image/g2g32gvo1/)

streetgreen
23-03-2012, 21:25
I coralli della seconda foto, non sono più coralli ma scheletri purtroppo, spiegaci un po la tua vasca, dimensioni, luce, movimento etc....Ah dimenticavo, posta pure i valori dell' acqua!

Riccio79
23-03-2012, 23:31
La tubastrea dovrebbe stare in penombra, senza prendere la luce diretta... E poi va alimentata, bocca per bocca, molto spesso.... Tu lo fai?

valcar
24-03-2012, 10:37
Scusate ma è il mio primo acquario marino, ho sempre avuto quelli tropicali di cui ne ho tre perfettamente funzionanti.
No non sapevo che deve essere alimentata una x una e che non deve stare diretta alla luce, comunque ogni 3 giorni metto una porzione di cibo surgelato, gamberetti e krill, si aprono tutti e afferrano i gamberetti compresa l'anemone, che spesso e distesa sulla sabbia perchè non resta tra le rocce, ma se ne va in giro.
Grazie.

Beck s
24-03-2012, 15:40
hai fatto due inserimenti tosti...non potevi partire come tutti con un sarco o una sinularia?

valcar
24-03-2012, 18:00
Grazie mille per i consigli, non sapevo della sacro e la sinularia mi sa che seguirò il consiglio!
Grazie.#70

GPe
24-03-2012, 23:12
Penso, che tu abbia messo su questo acquario senza conoscenza della gestione del marino e degli animali che possono popolarlo!!
A questo aggiungi ke dopo soli tre mesi dall'avvio in vasca ci sono già pesci ed invertebrati di non facile gestione....beh!!!
Scusa, ma non sono molto d'accordo su questo modo di metter su una vasca....ma questo è solo un mio parere,ovviamente!!!

valcar
27-03-2012, 19:17
Penso, che tu abbia messo su questo acquario senza conoscenza della gestione del marino e degli animali che possono popolarlo!!
A questo aggiungi ke dopo soli tre mesi dall'avvio in vasca ci sono già pesci ed invertebrati di non facile gestione....beh!!!
Scusa, ma non sono molto d'accordo su questo modo di metter su una vasca....ma questo è solo un mio parere,ovviamente!!!

Si lo so, infatto ho capito di aver sbagliato seguendo i consigli del negoziante, il marino è la prima volta che lo faccio ne ho 3 dolci, ma qui la storia è completamente diversa.
Accetto consigli grazie!#70

enzolone
27-03-2012, 19:34
per i consigli se ci descrivi la vasca e la tecnica sarà piu facile aiutarti , purtroppo i negozianti a volte pensano solo al loro mestiere cioè vendere , però fortunatamente ci sono anche quelli onesti e che ti sanno consigliare . punto primo i discosomi si staccano o per colonizzare nuove zone oppure perchè li non ci sono condizioni adatte , tipo troppo movimento . quelli bianchi sono degli scheletri di sps , poi la tubastrea si vedono calici morti , cioè quelli sulla sabbia che sono bianchi . per tenerla va alimentata e non messa sotto la luce . io la riporterei al negoziante e ti fai dare qualche altro corallo tipo xenia , zoantus , discosomi di altri colori o sempre altri molli .

ALGRANATI
27-03-2012, 22:25
il consiglio che mi sento di darti....è di togliere subito i pesci...prima o poi andando avanti così si ammaleranno e moriranno insieme a tutti i coralli.

dopo aver dato via i pesci, avrai il tempo di studiare cosa e come gastire una vasca marina.

valcar
28-03-2012, 12:21
Consiglio seguito, ieri ho riportato al negozio i pesci e l'anemone, non ha fatto tante storie, mi sa che sapeva che non doveva vendermeli x una vasca da 30 litri (22 netti).
Ho preso i seguenti coralli ditemi se ho fatto bene.

1 zoanthus
1 eupyllia
1 sarcophyton
1 sinularia
1 actinodiscus

Settimana prossima vorrei inserire se possibile 2 Grabami lysmata e 1 Lybia tessellata.
In acquario ho lasciato 1 stella marina riccia (non so il nome) 1 paguro blu e rocce vive con tubustea.

Grazie accetto consigli!!#70

Birk
28-03-2012, 12:29
La tubastrea se non l alimenti morirà.
Perchè tutta questa fretta di uccidere animali?
Aspetta un bel po prima di fare inserimenti, inizia a gestire bene la vasca e capirla .
E continua a studiare visto che hai cominciato a farlo tardi.
Comunque complimenti per aver riportato il pesce e l anemone, vuol dire che vuoi imparare.

Sent from my iPhone using Tapatalk

mavitt66
28-03-2012, 13:10
Stando a quanto vedo dalla foto mi sembra il cubo della Dennerle (vedo il circolatore e l'etichetta sul frontale).

Lo ho avuto anch'io. Ed ho avuto una tubastrea faulkneri proprio come la tua.

Ho avuto.....

Con quella tecnica e sopratuttto con la vasca non pronta, schiatterà sicuramente. Non vorrei sembrarti antipatico ma mi sento di intervenire visto che ho provato una forte delusione e frustrazione anche io affidandomi da neofita al venditore, prima di scoprire il forum e poter attingere a tutte queste informazioni.

Se non ha fatto storie per i pesci io la tubastrea gliela riporterei. Magari la riprendi quando la vasca sarà più matura/stabile ed avrai capito bene i meccanismi per la gestione. Te lo assicuro con quella vasca che hai (e la sabbia che hai messo, hai messo tutto il sacchetto in dotazione vero?) avrai nitrati e fosfati alle stelle e certi animali non hanno scampo.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

GPe
28-03-2012, 15:01
Stando a quanto vedo dalla foto mi sembra il cubo della Dennerle (vedo il circolatore e l'etichetta sul frontale).

Ho avuto.....

Con quella tecnica e sopratuttto con la vasca non pronta, schiatterà sicuramente. Non vorrei sembrarti antipatico ma mi sento di intervenire visto che ho provato una forte delusione e frustrazione anche io affidandomi da neofita al venditore, prima di scoprire il forum e poter attingere a tutte queste informazioni.

Se non ha fatto storie per i pesci io la tubastrea gliela riporterei. Magari la riprendi quando la vasca sarà più matura/stabile ed avrai capito bene i meccanismi per la gestione. Te lo assicuro con quella vasca che hai (e la sabbia che hai messo, hai messo tutto il sacchetto in dotazione vero?) avrai nitrati e fosfati alle stelle e certi animali non hanno scampo.

Consiglio seguito, ieri ho riportato al negozio i pesci e l'anemone, non ha fatto tante storie, mi sa che sapeva che non doveva vendermeli x una vasca da 30 litri (22 netti).

1 zoanthus
1 eupyllia
1 sarcophyton
1 sinularia
1 actinodiscus

Settimana prossima vorrei inserire se possibile 2 Grabami lysmata e 1 Lybia tessellata.
In acquario ho lasciato 1 stella marina riccia (non so il nome) 1 paguro blu e rocce vive con tubustea.

Mi sento di condividere quanto detto già dagli altri.
Bravo x aver riportato pesci ed anemone al tuo negoziante, ma dai via anche la tubastrea magari prendendo in cambio qualche altro molle di facile gestione.
Togli la sabbia, è troppo presto x inserirla in vasca...dalle il tempo necessario x maturare e poi tra diversi mesi potrai inserire un sottile strato di sabbia.
Come ti è stato già detto, la sabbia adesso è solo fonte di nitrati e fosfati e gli invertebrati che hai messo, seppur abbastanza resistenti, potrebbero risentirne.
Un ultimo consiglio: non aver fretta ad inserire gli animali e popolare la tua vasca. Rischi delle morti inutili e sopratutto tanta spesa di danaro!!
Mi spiace se i consigli che stai avendo ti possano scoraggiare in qualche modo, ma penso che se li seguirai sarai ben ripagato nel vedere una bella vasca in salute!!!#36##36#
Continua a chiedere se hai altri dubbi o problemi...siamo tutti a disposizione!!!#70#70

ALGRANATI
28-03-2012, 21:04
Bravissimo.......bella mossa.;-)

Miguelito
28-03-2012, 21:20
Bravo, sei il primo che leggo che capisce l'importanza della vita su questi animali... Vedrai che col tempo farai una bella vaschetta...

valcar
29-03-2012, 09:57
Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto che mi state dando!
Porterò indietro anche la tubustea!
Vi chiedo per togliere via la sabbia, dovrò smontare letteralmente la vasca ho molti piccoli invertebrati che si aggirano tra le rocce vive ieri ho visto un granchio piccolo tutto colorato era rosso arancione e bianco, piccoli gamberetti bianchi, strani paguri marroni senza casa, strani millepiedi marini e cc.
Non vorrei farli sofrire togliendoli e rimettendoli, quindi che faccio?
Un'altra cosa ho notato che sono comparsi dei capepodi (ho fatto una ricerca su google) veramente sembra una invasione che faccio?
Forse i pesci e l'anemone li mangiavano ma ora la fanno da padroni!

Vi ringrazio tutti!!!!!!!!!!!!:-)

valcar
29-03-2012, 17:10

Ho avuto.....

1 zoanthus
1 eupyllia
1 sarcophyton
1 sinularia
1 actinodiscus

Bravo x aver riportato pesci ed anemone al tuo negoziante, ma dai via anche la tubastrea magari prendendo in cambio qualche altro molle di facile gestione.
Togli la sabbia, è troppo presto x inserirla in vasca...dalle il tempo necessario x maturare e poi tra diversi mesi potrai inserire un sottile strato di sabbia.
Come ti è stato già detto, la sabbia adesso è solo fonte di nitrati e fosfati e gli invertebrati che hai messo, seppur abbastanza resistenti, potrebbero risentirne.
Un ultimo consiglio: non aver fretta ad inserire gli animali e popolare la tua vasca. Rischi delle morti inutili e sopratutto tanta spesa di danaro!!
Mi spiace se i consigli che stai avendo ti possano scoraggiare in qualche modo, ma penso che se li seguirai sarai ben ripagato nel vedere una bella vasca in salute!!!#36##36#
Continua a chiedere se hai altri dubbi o problemi...siamo tutti a disposizione!!!#70#70

Tubastrea riportata, adesso ho un buono di 85€ da spendere seguendo i vostri saggi consigli!

Vi chiedo per togliere via la sabbia, dovrò smontare letteralmente la vasca ho molti piccoli invertebrati che si aggirano tra le rocce vive ieri ho visto un granchio piccolo tutto colorato era rosso arancione e bianco, piccoli gamberetti bianchi, strani paguri marroni senza casa, strani millepiedi marini e cc.
Un'altra cosa ho notato che sono comparsi dei capepodi (ho fatto una ricerca su google) veramente sembra una invasione che faccio?

Vi ringrazio tutti!!!!!!!!!!!!
http://s14.postimage.org/5kx8u4mn1/IMG007.jpg (http://postimage.org/image/5kx8u4mn1/)
Vasca prima che si staccassero i coralli.

Birk
29-03-2012, 17:26
Bravissimo,
Vedtai che allestirai una bellissima vasca,
La sabbia aspirala con un tubo

GPe
29-03-2012, 20:56

Ho avuto.....

1 zoanthus
1 eupyllia
1 sarcophyton
1 sinularia
1 actinodiscus

Tubastrea riportata, adesso ho un buono di 85€ da spendere seguendo i vostri saggi consigli!

Vi ringrazio tutti!!!!!!!!!!!!
http://s14.postimage.org/5kx8u4mn1/IMG007.jpg (http://postimage.org/image/5kx8u4mn1/)
Vasca prima che si staccassero i coralli.

Bravissimo!!!
CVome ti è stato già detto, la sabbia potrai aspirarla con un tubo senza ke smonti l'intera vasca!!
Il buono x ora conservalo....poi si vedrà cosa comperare!!-28-28-28

claudiomarze
31-03-2012, 14:12
ottima mossa quella di riportare gli animali indietro...
non ti preoccupare per i copoepodi, anzi... roba buona,
fai una foto al granchio piuttosto, che magari quello un po' bastardello potrebbe esserlo.

valcar
31-03-2012, 16:09
ottima mossa quella di riportare gli animali indietro...
non ti preoccupare per i copoepodi, anzi... roba buona,
fai una foto al granchio piuttosto, che magari quello un po' bastardello potrebbe esserlo.

Eccolo spero non sia velenoso per gli altri invertebrati.
http://s18.postimage.org/gmaayr6xx/lybia2.jpg (http://postimage.org/image/gmaayr6xx/)

Ho inserito questa euphillya se così si chiama?
http://s14.postimage.org/g3dxxldbx/IMG180.jpg (http://postimage.org/image/g3dxxldbx/)
Sul vetro si notano alcuni capepodi.

Come va alimentata l'euphillya ?#e39
Grazie!;-)

claudiomarze
31-03-2012, 17:36
l'hai trovato nelle rocce????? è un granchio pugile. lybia tassellata, stupendo , si mette delle anemoni sulle chele per difendersi/attaccare, stupendo..
la seconda non mi sembra un euphyllia...
dovrebbe essere un anemone ma non mi azzardo a classificarla, non vorrei dirti cagate

valcar
31-03-2012, 17:45
Non è un anemone perchè gli riportai quella che avevo, la gialla piccola.
Mi ha detto che questa non è assolutamente un anemone.
Se poi lo è gliela riporto e c'è la faccio mangiare!
hihihihihi

GPe
31-03-2012, 17:49
Secondo me non è un euphillia....a me sembra un anemone....CONDYLACTIS PASSIFLORA?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250128
------------------------------------------------------------------------
hihihihihi

Ascolta perchè non provi a cambiare negoziante??#36##36#

valcar
31-03-2012, 18:19
Secondo me non è un euphillia....a me sembra un anemone....CONDYLACTIS PASSIFLORA?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=250128
hihihihihi

Ascolta perchè non provi a cambiare negoziante??#36##36#

Ho appena chiamato il negozio, che poi se vedeste è ben fornito di tutto, gli ho ribadito che non voglio anemoni in acquario, lui (il proprietario che poi è un biologo) mi ha ripetuto che questa è una Condylactis ma non una vera e propeia anemone, non è orticante e non è delicata quanto un'anemone.
Mi ha detto che potrebbe spostarsi per trovare un posto all'ombra e con poca corrente, ma che non danneggia nulla.

Ditemi voi!#07
Che faccio?#23

Ho trovato anche questo link dice che è un anemone:#07
http://www.inseparabile.com/pesci/Condylactis_Gigantea.htm

GPe
31-03-2012, 23:11
Penso ke il tuo negoziante sia un vero furbo....
Ti ha prima venduto l'animale spacciandolo x euphillia, poi al telefono ti ha detto ke si tratta di una condylactis, ma non è un vero e proprio anemone e non è urticante come un anemone....
Allora,la condylactis è un anemone a tutti gli effetti, e come tale è urticante ....pesci non troppo veloci potrebbero restare tra i suoi tentacoli. Infine, il problema degli anemoni non è che sia tanto o poco urticante, ma che "passeggiando" x la vasca vada a finire in una pompa e fatta a fettine.....non puoi immaginare a ke livello arriverebbero gli inquinanti.....
A questo punto, ribadisco il mio concetto, il negoziante può anche essere un biologo, ma ciò non toglie ke sta facendo il commerciante a tutti gli effetti....ossia vuole vendere e basta!!
Ti dico io....adesso cosa pensi di fare??-d12-d12-d12-d12-d12

valcar
01-04-2012, 12:39
Penso ke il tuo negoziante sia un vero furbo....
Ti ha prima venduto l'animale spacciandolo x euphillia, poi al telefono ti ha detto ke si tratta di una condylactis, ma non è un vero e proprio anemone e non è urticante come un anemone....
Allora,la condylactis è un anemone a tutti gli effetti, e come tale è urticante ....pesci non troppo veloci potrebbero restare tra i suoi tentacoli. Infine, il problema degli anemoni non è che sia tanto o poco urticante, ma che "passeggiando" x la vasca vada a finire in una pompa e fatta a fettine.....non puoi immaginare a ke livello arriverebbero gli inquinanti.....
A questo punto, ribadisco il mio concetto, il negoziante può anche essere un biologo, ma ciò non toglie ke sta facendo il commerciante a tutti gli effetti....ossia vuole vendere e basta!!
Ti dico io....adesso cosa pensi di fare??-d12-d12-d12-d12-d12

Bhe a questo punto non mi recherò più in negozio come persona educata e cordiale, visto che mi sento un po truffato, e vedo se a questo punto il furbetto del quartierino si comporterà da persona onesta.
Riporto l'anemone mi prendo tutti i soldi indietro compreso il buono e cambio negozio.
Gpe ti chiedo cortesemente se puoi farmi un piccolo elenco di cosa posso inserire nel mio nano.
Mi piacerebbe molto qualcosa simile alle anemoni, ma come da te suggerito in passato che non siano complicate e pericolose e ovviamente facili da gestire per la loro incolumità.
Ti ringrazio infinitamente!#70

GPe
01-04-2012, 20:51
Una euphyllia io la inserirei, ma prima vorrei farti una domanda: hai fatto i test??
Tenendo conto ke la vasca è partita 3 mesi fa, io farei prima i test e poi inserirei altri animali!!
Scrivi i risultati dei test e magari vediamo ke altro inserire e se è il caso di farlo!!#70

valcar
02-04-2012, 11:56
OK!
I valori sono i seguenti:
Densità 1020
Temperatura 26°
Nitriti 0 mg/l
Nitrati <22 mg/l
Fosfati <0,2 mg/l
PH 8,4
La luce la tengo accesa 3 ore al giorno fammi sapere se devo tenerla di più!

Test fatti presso un negozio di acquariologia.
Fammi sapere Gpe.#70

NOTA: Ho litigato di brutto col negoziante, insiste a dire che quella non è un'anemone, gli ho detto che sporca come un coniglio, e si bava, e lui continua a dire che non lo è gli ho consigliato di cambiare mestiere!#18

Birk
02-04-2012, 12:19
OK!
I valori sono i seguenti:
Densità 1020
Temperatura 26°
Nitriti 0 mg/l
Nitrati <22 mg/l
Fosfati <0,2 mg/l
PH 8,4
La luce la tengo accesa 3 ore al giorno fammi sapere se devo tenerla di più!

Test fatti presso un negozio di acquariologia.
Fammi sapere Gpe.#70

NOTA: Ho litigato di brutto col negoziante, insiste a dire che quella non è un'anemone, gli ho detto che sporca come un coniglio, e si bava, e lui continua a dire che non lo è gli ho consigliato di cambiare mestiere!#18

devi sistemare i seguenti valori prima di inserire qualsiasi altro animale ( coralli compresi )
nitrati portali a meno di 10
Fosfati portali a max 0.05/0.1( per i molli )
densità portala pian piano a 1026 ( e verificala con rifrattometro )
se inserira i un giorno coralli duri ( eupyllia compresa ) devi misurare e tenere bilanciati Calcio Magnesio e carbonati.
ti consiglio di studiare un'pò e aspettare prima di fare inserimenti/esperimenti
Una euphyllia io la inserirei, ma prima vorrei farti una domanda: hai fatto i test??
Tenendo conto ke la vasca è partita 3 mesi fa, io farei prima i test e poi inserirei altri animali!!
Scrivi i risultati dei test e magari vediamo ke altro inserire e se è il caso di farlo!!#70

io non la inserirei .

GPe
02-04-2012, 16:20

io non la inserirei .[/QUOTE]

Beh, con quei valori in vasca non la inserirei neanche io....#36#

valcar
03-04-2012, 18:40
Salve a tutti!
Ieri mi recai presso un grande negozio di acquari marini si chiama Corallomania, si trova a Fuori Grotta a Napoli.
riparto da zero ho smontato tutto e portato a loro, me la avviano da zero e quando sarà pronta la ritiro, sono veramente esperi vedendo la professionalità il negozio i lavori delle vasche realizzate sul profilo facebook, insomma sanno fare il loro mestiere.
Poi posterò appena riavrò la vasca.
Grazie a tutti x i consigli !!!!

GPe
03-04-2012, 18:45
aspettiamo le foto...in bocca al lupo#70

valcar
21-04-2012, 16:44
Salve ecco il mio nano cube completamente rinnovato in tutto.
Mi hanno tolto la sabbia e inserito un fondale granulare tipo corallino doppio, noto molti microgusci di lumache bianche.
Rocce vive e piene di lumachine strane paguretti senza casa piccoli granchi e ho contato 3 piccole stelle marine bellissime e coralli molli vari di cui posto le foto!
Stavolta niente pesci ho imparato dagli errori precedenti!
L'acqua è sempre limpida e pulita ed è ststo avviato già da un mese o più.
Vorrei inserire quache pesce nano che ne dite oltre a qualche alta eupillya bianca e sacro.

http://s13.postimage.org/79tnle4r7/IMG269.jpg (http://postimage.org/image/79tnle4r7/)

http://s17.postimage.org/4pyxu3zp7/IMG264.jpg (http://postimage.org/image/4pyxu3zp7/)

http://s18.postimage.org/5p6v6ynxx/IMG262.jpg (http://postimage.org/image/5p6v6ynxx/)

http://s18.postimage.org/53hwausvp/IMG257.jpg (http://postimage.org/image/53hwausvp/)

http://s16.postimage.org/4te22dg01/IMG255.jpg (http://postimage.org/image/4te22dg01/)

http://s14.postimage.org/zcdyhkx8t/IMG260.jpg (http://postimage.org/image/zcdyhkx8t/)