Visualizza la versione completa : Che cosa è? Aiutoo!!!
tonywarriors
22-03-2012, 20:21
Ragazzi qualcuno sa cosa è questo esserino? Lo trovato di notte sopra una roccia, è bianco ed ha gli estremi arrotondati e marroni, , ed ai lati presenta delle setole o piedini, sembra corazzato, forse è un crostaceo. Per adesso l'acquario è in maturazione e sto facendo il fotoperiodo.
Vorrei sapere se è un organismo spontaneo buono o cattivo.. Grazie in anticipo..
http://s7.postimage.org/p6xdssruv/hhhh1.jpg (http://postimage.org/image/p6xdssruv/)
http://s7.postimage.org/xdpdkdhxj/hhhhhh.jpg (http://postimage.org/image/xdpdkdhxj/)
Stefano G.
22-03-2012, 20:56
potrebbe essere un isopode oppure un chitone ....... innocui entrambi
se fai una foto più ravvicinata e a fuoco possiamo identificarlo ;-)
Io neanche lo vedo..quei sassolini/sabbia non mi piacciono..
non riesco a capire bene di cosa si tratta, l'immagine è molto sfuocata.
isopode non sembrerebbe proprio, troppo grosso e tozzo.... ma darei per buona l'ipotesi di chitone :-)
si sposta levocemente o molto lentamente?
Secondo me è un chitone. L'ho anche io :-)
tonywarriors
23-03-2012, 15:42
Questo esserino è molto lento, lo trovo di notte sempre nella stessa roccia e quando accendo la luce cerca di nascondersi sempre nello stesso buco della roccia, quindi so qual'è la sua tana, se posso farò qualche altra foto, ma dipende da lui, ci vuole fortuna.. non sempre si mette in bella mostra! Spero non sia dannoso!!
è un chitone, è un mollusco simile alle lumache, alghivoro, positivo, del tutto innoquo.
se hai dubbi staccalo e spediscimelo :-D
tonywarriors
23-03-2012, 16:18
Ragazzi navigando su internet ho scoperto che è un esemplare che vive nel mediterraneo, che cavolo ci fa nel mio acquario di barriera? #24 Non penso mi hanno rifilato rocce vive mediterranee anzichè di barriera!!
Stefano G.
23-03-2012, 16:23
i chitoni vivono in tutti i mari ;-)
tonywarriors
23-03-2012, 16:41
è un chitone, è un mollusco simile alle lumache, alghivoro, positivo, del tutto innoquo.
se hai dubbi staccalo e spediscimelo :-D
Ma positivo cosa!?!? è un alghivoro, di conseguenza si nutre di alghe calcaree, infatti, giorni fa l'ho notato che stazionava su delle rocce, sopratutto sulle alghe calcaree, e adesso mi sto accorgendo che ci sono zone scorticate.>:-(
Non è per niente positivo per me, anzi il contrario, mi sta sminchiando tutte le alghe che riproducono un bell'effetto in acquario, dovrò eliminarlo assolutamente.
Accetto consigli e critiche!!!
Stefano G.
23-03-2012, 16:44
Ma positivo cosa!?!? è un alghivoro, di conseguenza si nutre di alghe calcaree, infatti, giorni fa l'ho notato che stazionava su delle rocce, sopratutto sulle alghe calcaree, e adesso mi sto accorgendo che ci sono zone scorticate.>:-(
Non è per niente positivo per me, anzi il contrario, mi sta sminchiando tutte le alghe che riproducono un bell'effetto in acquario, dovrò eliminarlo assolutamente.
elimina soprattutto le alghe filamentose e patinose ...... se ti infastidisce tanto spediscilo a qualche utente ti ringrazierà sicuramente ;-)
Sei un filino distante, sennò mi candidavo per adottare il piccolo chitone!
ma è talmente piccolo.... bho guarda, a volte sono sorpreso da certi commenti.... senza parole :-D
------------------------------------------------------------------------
elimina soprattutto le alghe filamentose e patinose ...... se ti infastidisce tanto spediscilo a qualche utente ti ringrazierà sicuramente ;-)
già per davvero, io lo accetterei volentieri, dico sul serio :)
tanto lo si può spedire con una prioritaria da 1.50 euro e un goccio d'acqua :-))
tonywarriors
24-03-2012, 22:52
Potrei spedirtelo ma prima lo dovrei catturare, non è semplice, ho sentito di persone che lo hanno voluto catturare ma al momento della cattura si attacca al substrato o alle rocce, diventando quasi impossibile da catturare senza danneggiarlo..
brutta sta mania di togliere tutto ciò che non ci piace.
begonia2001
25-03-2012, 07:41
E' un chitone di sicuro e si attacca alle rocce in maniera incredibile. Devi spaccare la roccia se vuoi staccarlo senza fargli del male. E' assolutamente innocuo!
tonywarriors
25-03-2012, 21:17
Ragazzi vi posso assicurare che mi sta rovinando le alghe calcaree, quando di notte lo trovo su un'alga, l'indomani la trovo danneggiata, e posso anche dire che attorno alla zona rosicchiata trovo zone di colore bianco, il che significa che in quella zona l'alga è morta, o sbaglio?
secondo me stai facendo una tragedia per nulla. Elimina a questo punto tutte le lumachine che trovi, le asterine,le stomatelle, non mettere mai ricci.... Non puoi pensarla così, la roccia vive mica si rovina, e le alghe calcaree se le condizioni sono giuste ricrescono.
Di animali che faranno cose che non ti piacciono, in vasca ne troverai a decine, che farai? Se ti preoccupa un povero chitone, che farai quando vedrai esseri notturni che girano per la vasca senza capire che sono o cosa combinano? Pensa che io all'inizio volevo sterminare tutti e vermocane presenti convinta che fossero mostri cattivi solo perchè poverini sono vermi, cosa che io detesto. Stai tranquillo e non arrabbiarti con il chitone, che l'unica sua colpa è di essere capitato prigioniero a casa tua.-28
io ti capisco, sinceramente se ti piacciono le alghe calcaree e ti infastidisce che una lumaca le mangi, togli la lumaca e se puoi dalla a qualcuno se no..........
tutto questo perbenismo però non lo fate con eunici, granchi pelosi, nudibranchi, planarie, turbellarie & co...........#18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |