Entra

Visualizza la versione completa : Ciao a tutti... Mi presento

TheKingRob
22-03-2012, 13:14
Piacere sono Roberto e mi sono appena iscritto sul vostro forum, ho una passione per l'acquariofilia da quando sono bambino, ho avuto la fortuna di avere penso quasi tutti i pesci tropicali esistenti, ed anche qualche mezzo raro (vedi bocche di fuoco). Ho avuto un sacco di acquari, ed adesso sono finito con un 20L netti da quando convivo con la mia ragazza, causa problemi di spazio. So che non è consigliato, ma ho messo una coppia di ramirezi(almeno spero che sia una coppia), 6 neon e un pesce che non avevo mai visto prima che mi ha molto colpito l'hypancitrus l333 MAGNIFICO. Voglio tentare la riproduzione dei ramirezi, cosa che non ho mai provato prima e volevo sapere se potevate dirmi, guardando nelle mie foto dell'album sul mio profilo se i miei Ram sono davvero maschio e femmina. Premetto che ho messo prima il maschio e poi ho messo la femmina dopo 2 settimane. adesso è una settimana piu o meno che stanno insieme, ma il maschio tende ad attaccare la femmina quando se la vede nelle vicinanze. Spero che l'amore nasca tra loro anche se al momento non pare proprio. Li sto curando benissimo, chironomus surgelati, mix liofilizzati di scaglie e larve di zanzara, granulare discus e fd mixpur, alterno questi 3 mangiari per un totale di 3 volte al giorno. gocce di fishtamin ogni giorno nell'acqua, foglia di catappa e torba nel filtro. acqua a 29 gradi ovviamente di osmosi.

I miei valori sono

Nitriti assenti
Nitrati sui 40mg/l al momento (non capisco come mai cosi alti
GH <3
KH 6
PH 6-6.4
Cloro assente

Secondo voi ho qualche possibilità che mi si riproducano?

Grazie
http://s13.postimage.org/qm8vplc83/IMG_1367.jpg (http://postimage.org/image/qm8vplc83/)

Elio1988
22-03-2012, 13:34
per essere maschio e femmina ci siamo! la femmina è quella con la pancia rossa. per quanto riguarda il litraggio è veramente pochino per i ram, minimo ci vorrebbero 50 litri secondo me. però essendo piantumata bene la tua vasca qualche possibilità potrebbe esserci. il problema è che se ti nascono gli avannotti poi dove li metti per la crescita?#24
------------------------------------------------------------------------
per il fatto del maschio che rincorre la femmina è normale, cerca di stimolarla e prima o poi la situazione si stabilizzerà, tranquillo ;-)

TheKingRob
22-03-2012, 13:44
Eh lo so che il litraggio non è consigliato per questo ho cercato di creare più nascondigli possibili e devo dire che ho fatto un ottimo lavoro, per quanto riguarda gli avannotti se nascessero magari riuscirei a convincere la mia ragazza a mettere un altro acquarietto da 30litri che ho riposto nello sgabuzzino! Lol

Elio1988
22-03-2012, 13:56
innanzitutto bisogna vedere le prime deposizioni come andranno ( mi sembrano ancora molto giovani e quindi serve anche loro un tempo di rodaggio) e di solito le prime non vanno mai a buon fine, soprattutto se hai altri pesci oltre la coppia. ti consiglio di tenere solo la coppia con un paio di otocinclus e basta. dopo di che bisogna solo aspettare e vedere che combinano. poi se tutto andrà bene, heh te toccherà la faccenda ardua, convincere la tua ragazza #36# #17

TheKingRob
22-03-2012, 14:31
Vedremo cosa succederà... secondo te è possibile dare chironomus surgelato tutti i giorni una volta al giorno oppure meglio 1 volta ogni 2 giorni?

Elio1988
22-03-2012, 14:50
direi meglio una volta ogni due giorni. somministra anche artemia congelata o liofilizzata e tubifex che anche quelli stimolano i ram alla riproduzione! e magari nel periodo di corteggiamenti aumenta un po la dose.

TheKingRob
22-03-2012, 15:00
ok lo farò! c'è solo un problema che ho con i liofilizzati e tubifex, la femmina sale a galla a mangiarseli, anche quasi nelle mie mani, ma il maschio è come se nn li vedesse, neanche li afferra a 'mezz'acqua' va a ricercare sul fondo mordicchiando le pietre e quindi mi viene complicato perchè i liofilizzati stanno a galla :(

Elio1988
22-03-2012, 15:06
metti un pezzettino piccolo di liofilizzato in un bicchierino di plastica, inserisci un po d'acqua, lo lasci a mollo per un po in modo che assorba l'acqua e si appesantisca e poi lo somministri e vedrai che andrà verso il fondo ;-)

TheKingRob
22-03-2012, 15:10
Grazie grazie grazie per questa dritta! Mi sarà utilissima! Sto per mettere una noce di cocco perchè ho letto che amano deporre li, ma non ho capito se la devo mettere tipo capanna oppure con l'interno verso l'alto, come una sorta di coppetta per intenderci!

Elio1988
22-03-2012, 15:46
mettila a formato "capanna" . io comumque ti consiglio di inserirci una pietra liscia di granito oppure un anforina in terracotta. se hai piante a foglia larga andranno bene anche quelle per la deposizione.

TheKingRob
22-03-2012, 16:00
Si infatti se vedi nella foto l'anfora si vede, come foglia larga ho l'anubias e come superficie liscia che puoi vedere sempre dalle foto ho il sopra di un grotta dove pero ci vive l'hypancitrus l333, ora metto una noce e come tane basta così anche perché non mi è rimasto quasi più spazio con ghiaia libera tra piante tronco e nascondigli!

Elio1988
22-03-2012, 16:04
se hai l'anubias per me puoi anche far senza la noce di cocco in modo da non occupare tutto il posto che poi farai fatica a sifonare il fondo!

SIOUX
22-03-2012, 16:40
La capanna con la noce di cocco non serve , potrebbero deporre sulla capanna ma non dentro come i Cacatuoides.

Possono usare foglie larghe o su delle pietre .

Buon divertimento.

MarZissimo
22-03-2012, 22:43
Ciao e benvenuto :-)

20 litri come ti è stato detto sono assolutamente troppo pochi, fuori del periodo riproduttivo un esemplare finirà sempre scacciato dal dominante, andando costantemente in stress.
Almeno almeno 50x30/35 di area di base dovresti fornirgliela, quelle misure solitamente corrispondono a vasche di 50 litri.....

I paracheirodon sono pesci che nuotano tantissimo, pur essendo molto piccoli, per loro andiamo come minimo su vasche di almeno un metro di lato lungo.

l'l333 anche è costretto in una vasca simile...

Mi rendo conto di smontare tutti i tuoi entusiasmi e mi spiace anche un pò dato che da come scrivi si capisce abbastanza che ci tieni a quegli animali, però purtroppo quella che gli stai fornendo non è una dimora consona...cerca di convincere la tua ragazza a prendere un 50 litri in cui fare un monospecifico per la tua coppia, o al massimo affiancargli un gruppetto di otocinclus.

TheKingRob
22-03-2012, 23:15
Sei stato chiarissimo :) ci proverò!