PDA

Visualizza la versione completa : Vano di filtro biologico home-made da riempire.

baly'slake
22-03-2012, 00:54
Ho fatto fare da un falegname una vasca-filtro in legno -super laccato-, che servirà per depurare ulteriormente l'acqua del mio bonsai-pond di 400l.
Il vano che servirà per mettere i cannolicchi (o altro) è di cm.cubi 16500 cioè cm. 44x15h25 quindi molto capiente.

DOMANDA : Con cosa mi consigliate di riempirlo ? Ora nel filtro attuale ho 750g. di cannolicchi super maturi, che mescolerò con il resto. Ma appunto chiedo quale resto ? Potrei fare un misto con le bioballs che costano meno ? Oppure con cos'altro ?
Grazie per avermi letto e volermi consigliare per il meglio. ;-)

Fra91
22-03-2012, 08:01
Lapillo vulcanico e argilla espansa, gli trovi in un garden, basso costo ed ottima resa #70

dave81
22-03-2012, 11:34
secondo me il top sarebbe fare un percolatore con bioballs nella parte superiore, mantenendo i cannolicchi sommersi nella parte inferiore. l'idea di mischiare tra loro materiali diversi non mi è mai piaciuta, preferisco fare più strati separati, come si fa nei percolatori

baly'slake
22-03-2012, 14:36
secondo me il top sarebbe fare un percolatore con bioballs nella parte superiore, mantenendo i cannolicchi sommersi nella parte inferiore. l'idea di mischiare tra loro materiali diversi non mi è mai piaciuta, preferisco fare più strati separati, come si fa nei percolatori

In effetti anche a me le mescolanze non sono il mio genere. Siccome il vano è grande, potrei mettere dei sacchetti appositi in rete, con ogn'uno un tipo diverso di materiale. ;-)
Però, ripensando alle mescolanze, sarà utile farla per inserire meglio i 750 g. di cannolicchi già maturi, con gli altri nuovi.

dave81
22-03-2012, 16:01
sì certo, mescolare cannolicchi maturi con cannolicchi nuovi lo faccio anch'io, tranquillo, ma io mi riferivo all'idea per esempio di mischiare i cannolicchi alle bioballs, come proponevi tu all'inizio, oppure i cannolicchi con lapillo vulcanico, ecco questo non lo farei, ma è una mia opinione personale, magari c'è chi lo fa tranquillamente!

baly'slake
22-03-2012, 17:34
l'idea per esempio di mischiare i cannolicchi alle bioballs, come proponevi tu all'inizio, oppure i cannolicchi con lapillo vulcanico, ecco questo non lo farei, ma è una mia opinione personale, magari c'è chi lo fa tranquillamente!

Certo, non và nemmeno a me, farò un misto, ma in sacchetti in rete separati. Quindi un misto distinto a strati divisi. ;-)
------------------------------------------------------------------------
secondo me il top sarebbe fare un percolatore con bioballs nella parte superiore, mantenendo i cannolicchi sommersi nella parte inferiore.come nei percolatori

Questo sistema non lo posso adottare nel mio filtro, non è pensato e costruito in questo modo. Il materiale, qualsiasi esso sia, va tutto immerso.

baly'slake
23-03-2012, 01:04
Oggi sono andato in un negozio dove vendono i cannolicchi sciolti, a peso. Sono di terracotta, proprio come quella dei vasi per piante da fiori. Ne ho comperato 7 kg. che sono un bel po', ma probabilmente non basteranno.
Ne ho appena lavati una piccola parte e MAMMAMIA che acqua rossa che hanno lasciato.#28b In ogni caso non li metterò in loco, prima che l'acqua risulti perfettamente pulita. ;-)
DOMANDA : Qualcuno li conosce ? Cosa ne pensate ? Butto via tutto ? #24
Grazie!

dave81
23-03-2012, 20:18
i cannolicchi in terracotta si usavano di più qualche anno fa, poi sono stati sostituiti da altri tipi più porosi e più performanti. come il vetro sinterizzato che è ottimo. non li ho mai usati, sinceramente non li ho mai neanche visti nei negozi...

baly'slake
23-03-2012, 20:40
Oggi li ho super lavati, con ettoletri di acqua. Meno male che non l'ho fatto ieri che era la giornata mondiale del risparmio dell'acqua. #12
In effetti hanno un aspetto un po' retrò e li ho visti solo li.
Dato che sono costati solo 10 euro, credo che butterò via tutto. #24