Entra

Visualizza la versione completa : Primo nanoreef da 40 litri

Emanuele92
21-03-2012, 20:18
salve a tutti, come detto nel titolo ho intenzione di allestire il mio primo nanoreef da circa 40 litri. Parto col dire che non ho mai avuto a che fare con un acquario marino anche se ho letto molto in proposito e devo dire che qualche dubbio ce l'ho ancora.. e proprio per questo motivo spero che nel forum troverò consigli utili :-) ma veniamo al dunque.
Innanzitutto la scelta della vasca:
- ho scelto di allestire una vasca di 40 litri innanzitutto per il costo (un acquario di litraggio maggiore comporta un costo maggiore ovviamente..) quindi il mio primo problema da risolvere è questo..: compro una vasca già fatta o ne faccio costruire una? (ovviamente di dimensioni cubiche)
- la sump è necessaria o posso ovviare al problema con uno schiumatoio che si "attacca" al vetro posteriore? (nella vasca vorrei ospitare oltri aicoralli molli, un paguro e 2 o 3 pescetti piccoli come il gobion okinawae o ecsenius bicolor.
Per ora mi fermo con queste due domande spero di essere stato chiaro :-) A presto e grazie in aniticipo a tutti :-))

Manuelao
21-03-2012, 21:34
Ciao.. Se vuoi stare su quel litraggio ti consiglio una cubo 35x35x35
La sump non è indispensabile ma aiuta moltissimo nella gestione della vasca

Valerio.30
21-03-2012, 21:52
Come ben detto da Manuleao non è necessaria, e se effettui rabocchi manuali te la cavi senza troppi problemi (io anche faccio così perchè la sump è utilissima ma è un costo non indifferente) e personalmente credo che se metti un solo okinawae puoi anche pensare di mettere un filtrino a zainetto con schiumatoio per metterci carbone o resine (tipo il nanetto di Erisen insomma) altrimenti uno schiumatoietto di quelli compatti per il nano.
Sennò non metti pesci e non hai nessuno di questi problemi! :-))
Comunque benvenuto nel mondo dei nanoreef :-)

Emanuele92
21-03-2012, 22:14
salve ragazzi e grazie delle risposte, la vasca sto pensando di costruirla da 35x35x40.
il filtro a zainetto non lo preferisco perchè esteticamente non è il massimo... quindi avevo optato per una sump autocostruita: una vaschetta dove mettere riscaldatore, schiumatoio (di quanti litri/h deve essere?) e un osmoregolatore.. nient'altro?

Emanuele92
23-03-2012, 13:24
ragazzi dopo tanto leggere ho preso alcune decisioni.. innanzitutto farò costruire una vasca da circa 60 litri lordi (più o meno 40x40x40 o leggermente più alta). come schiumatoio avevo pensato ad un deltec mce 300, cosa ne pensate? grazie a questo schiumatoio avrò minori costi e quindi niente sump. acquisterò inolte un osmoregolatore e due pompe di movimento accese in alternanza (quanto deve essere la potenza delle pompe di movimento?), infine (oltre al termostato) acquisterò più in là un filtro a cascata qualora mi occorrerebbe l'uso di carbone attivo o resine..
cosa ne dite?

Emanuele92
23-03-2012, 14:05
ps. vedendo su internet ho trovato una bellissima vasca (o almeno credo sia bellissima..) una dennerle nano cube da 60 litri. cosa ne pensate? non sarebbe meglio acquistarla invece di farmela costruire?

pirataj
23-03-2012, 14:55
Se la vasca sarà 40*40*40 ti serve una portata intorno ai 2000l/h

Se è questa http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#5861-nano-cube-38x38x43h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-10458.html puoi prenderla tranquillamente

Se nò c'è anche questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=296&products_id=2154&osCsid=6c331bcdb38fb4d71e40ffc794c8976a

camiletti
23-03-2012, 17:42
ragazzi dopo tanto leggere ho preso alcune decisioni.. innanzitutto farò costruire una vasca da circa 60 litri lordi (più o meno 40x40x40 o leggermente più alta). come schiumatoio avevo pensato ad un deltec mce 300, cosa ne pensate? grazie a questo schiumatoio avrò minori costi e quindi niente sump. acquisterò inolte un osmoregolatore e due pompe di movimento accese in alternanza (quanto deve essere la potenza delle pompe di movimento?), infine (oltre al termostato) acquisterò più in là un filtro a cascata qualora mi occorrerebbe l'uso di carbone attivo o resine..
cosa ne dite?

Va bene, sai già cosa userai per le luci?

Emanuele92
23-03-2012, 22:30
ciao e grazie per avermi risposto.. l'acquario è proprio quello che ha indicato pirataj e come luci proposte dalla casa ci sono due (2) Nano Light 11 w Dennerle con riflettore integrato a cui poi ne aggiungerò un altra per raggiungere circa 60 W così da avere 1W/l secondo voi va bene per dei molli? inoltre come schiumatoio (a zainetto) avevo pensato al deltec mce 300.. anche se il mio negoziante (che conosce solo fornitori di casa askoll e tetra) ha detto che nel caso in cui non trova questo (il deltec) me ne prende un'altro simile.. cosa ne pensate di questa scelta? dovrei insistere per il deltec?