Visualizza la versione completa : acquario in dormienza e poi riattivato
pippoman
21-03-2012, 15:58
Ho un acquario da 6 anni e funzionava tutto bene, un anno fà decisi di vendere tutti gli acquari e gli accessori, mi rimase solo questo da 240L senza filtro e senza riscaldatore con piante neocaridinie e 1 guppy. L'unica cosa che facevo era aggiungere l'acqua quado mancava e dare un pò di cibo al guppy saltuariamente. Dopo un anno che gli ospiti erano ancora vivi decisi di aggiungere altri guppy e un filtro/riscaldatore. Dopo aver aggiunto 10 guppy in 3 settimane me ne sono morti 6 tra cui quello "storico", ma perchè?
1 Non ho aspettato che il filtro maturasse perchè l'acquario era attivo da molti anni ormail'acqua era stabilizzata , ho solo aggiunto un pò di battere con il prodotto liquido. Forse il filtro nuovo a ricreato di nuovo il cilo dell'azoto?
2 Forse con i pesci nuovi ho introdotto anche dei batteri?
un guppy aveva una specie di bolla bianca vicino l'occhio, un altro una macchia bianca a metà corpo 2 maschi la coda si stava "consumando" e altri 2 tra cui quello storico sono ospariti nel nulla. Da questi sintomi credo che la causa principale siano i batteri, quel guppy che avevo nell'acquario e morto anche lui dopo aver agiunto altri guppy e il filtro,quale potrebe essre la causa?
AcquarioRoma
21-03-2012, 16:13
Pesci senza filtro è difficile tenerli, a meno che non si crei una AUTOVASCA, cosa che non credo si trovi nella tua.
Se hai lasciato per molto tempo i pesci senza filtro indubbiamente i nitriti si sono alzati a livelli molto alti compromettendo la salute dei tuo inquilini.
Non credo che con i pesci, tu abbia introdotto batteri...
Una vasca deve maturare col filtro almeno un mese e non c'entra se l'acqua dentro c'era da molto tempo, perchè altrimenti potremmo riempire una vasca di acqua(senza ricircolo, quindi senza filtro) e dopo aver aspettato un po' di tempo, inserire i pesci.
E' un discorso senza logica...#06
pippoman
21-03-2012, 16:48
Scusa ma forse hai letto un pò di fretta o ne hai sparata una a casa, ho detto l'acquario è di 240L e dentro c'ra 1 guppy e neocaridine che sono piccolissime i nitriti o nitrati che hanno prodotto sono stai assorbiti sicuramente dalle piante , infatti sono sempre vivi dopo 1 anno, il problema è quando ho aggiunto un filtro e altri 10 guppy che cè stata la moria e non ho capito da cosa sia dovuta.
AcquarioRoma
21-03-2012, 17:36
Non credo che con i pesci, tu abbia introdotto batteri...
Una vasca deve maturare col filtro almeno un mese e non c'entra se l'acqua dentro c'era da molto tempo, perchè altrimenti potremmo riempire una vasca di acqua(senza ricircolo, quindi senza filtro) e dopo aver aspettato un po' di tempo, inserire i pesci.
E' un discorso senza logica...#06
E io ti ho risposto...
Forse sei tu che non hai letto la mia risposta.
Comunque anche se la caridine fossero state piccolissime, non avresti dovuto tenerle lo stesso senza filtro! -28d#
Mi pare che ti sia risposto da solo:
dentro c'ra 1 guppy e neocaridine che sono piccolissime i nitriti o nitrati che hanno prodotto sono stai assorbiti sicuramente dalle piante
Le piante UN PO' assorbono. Troppo carico organico no, nun ce la fanno.
E infatti:
il problema è quando ho aggiunto un filtro e altri 10 guppy che cè stata la moria e non ho capito da cosa sia dovuta.
Dal filtro NON MATURO e dal carico organico sicuramente aumentato.
Ovviamente, visto che mi pare di capire che non hai misurato nessun valore, sono solo ipotesi.
Succede lo stesso quando uno compra "il filtro" alla boccia del pesce rosso: smette di cambiare acqua, il filtro in maturazione produce nitriti e... patatrack.
Avresti dovuto (IMHO) maturare il filtro a parte (in un secchio per esempio) e poi inserirlo dopo 3 - 4 settimane (come suggerisce AcquarioRoma). Oppure monitorare i nitriti e fare piccoli cambi per tenerli bassi.
AcquarioRoma
21-03-2012, 18:58
Mi pare che ti sia risposto da solo:
dentro c'ra 1 guppy e neocaridine che sono piccolissime i nitriti o nitrati che hanno prodotto sono stai assorbiti sicuramente dalle piante
Le piante UN PO' assorbono. Troppo carico organico no, nun ce la fanno.
E infatti:
il problema è quando ho aggiunto un filtro e altri 10 guppy che cè stata la moria e non ho capito da cosa sia dovuta.
Dal filtro NON MATURO e dal carico organico sicuramente aumentato.
Ovviamente, visto che mi pare di capire che non hai misurato nessun valore, sono solo ipotesi.
Succede lo stesso quando uno compra "il filtro" alla boccia del pesce rosso: smette di cambiare acqua, il filtro in maturazione produce nitriti e... patatrack.
Avresti dovuto (IMHO) maturare il filtro a parte (in un secchio per esempio) e poi inserirlo dopo 3 - 4 settimane (come suggerisce AcquarioRoma). Oppure monitorare i nitriti e fare piccoli cambi per tenerli bassi.
Quoto #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |