PDA

Visualizza la versione completa : Prodotti scadenti

tozz
20-03-2012, 17:04
Pochi giorni fa ho messo il mio ancistrus nella vaschetta da quarantena per sottoporlo ad una cura di blu di metilene e per ridurre lo stress ho preferito inserirlo con l'anfora dove passa gran parte del suo tempo.
Metto quindi una vasca da 3 litri dentro l'acquario con gli altri pesci, riempio con acqua, inserisco un aeratore ,metto il pesce e l'anfora e infine aggiungo 3 gocce di blu di metilene.
La mattina successiva la vaschetta è piena di scorie, che dopo un attento esame scopro provenire dall'anfora.

Premetto che l'anfora è stata 1 anno nell'acquario senza mai creare problemi, è stata bollita prima di essere inserita a suo tempo nell'acquario ed ho sempre creduto fosse di semplice terracotta.

Ora ho dubbi su ogni prodotto che acquisto, vorrei prendere una nuova anfora al mio pesce ormai guarito, ma purtroppo temo di trovare un'altra anfora fatta con chissà che materiale o trattata chissà come.

Cosa pensate a riguardo?

francesco965
20-03-2012, 17:26
ciao ,
al posto delle anforette potresti mettere una bella radice di legno vero , non importa che tipo , basta che sia per acquari .
gli ancistrus amano attaccarcisi e passare lì la loro giornata , inoltre per loro è fondamentale poter rosicchiare il legno stesso perchè fa parte della loro dieta e li aiuta a mantenere sempre l'intestino in ordine .

Metalstorm
20-03-2012, 18:29
sicuro non fosse la cacca del pesce?

se l'anfora è di terracotta, è probabile che sia un semplice biofilm di alghe e batteri che si è staccato, oppure semplice sporco

la terracotta è un materiale sicuro al 100%

Agro
20-03-2012, 18:56
La terracotta e una selle sostanze più inerti che esistono come il vetro e la ceramica, mi pare strano che il blu di metilene gli faccia qualcosa. #24

tozz
21-03-2012, 19:58
purtroppo sn sicuro, ho chiamato un ottimo veterinario amico di famiglia per avere un secondo parere. le impurità si staccavano dall'anforetta questo è certo, quindi a questo punto non son certo fosse di terracotta.

Cuck86
21-03-2012, 22:00
Può darsi si trattasse di un'anfora difettosa!Anche se rarissimo,può succedere che sia stata difettata e si sia "sfogliata".
Però è strano che non abbia mai fatto nulla fino ad ora e in una notte con 3 gocce di blu di metilene, si sia rotta#24.

Marco_fiuggi
21-03-2012, 22:24
trovo strano anchio che un anfora perda del materiale dopo oltre un anno di utlizzo.....
se fosse stata difettosa l'avrebbe fatto dopo pochi giorni in acqua!!!#24
comunque in alternativa quoto per le radici di torbiera e inserirei anche delle mezza noci di cocco ben pulite potrebbero essere una buona alternativa

tozz
22-03-2012, 15:15
vada per legno e cocco ;) grazie a tutti

c'è un modo per verificare la tossicità dell'anforetta?