PDA

Visualizza la versione completa : Scalari Gladiatori

tozz
20-03-2012, 16:58
Ciao a tutti, il mio rio 125 è ormai un vero e proprio colosseo, dove i 4 scalari lottano quotidianamente come gladiatori. Sono praticamente rassegnato a togliere due dei 4 pesci però prima di questo doloroso passo vorrei chiarire un dubbio.

Girando tra le foto degli acquari del mese presenti su acquaportal ho visto acquari con numerosi scalari sereni e pacifici. Premetto che ho 3 maschi e una femmina. Da cosa può dipendere l'elevata litigiosità? La donna è sempre la regina indiscussa, il più piccolo degli scalari resta sempre per fatti suoi, e i due più grandi se le suonano sempre riportando ferite anche piuttosto evidenti.

Ho già contattato l'Associazione Animali Esotici per far ritirare 2 scalari, ma sarei davvero felice di poter trovare una soluzione differente per permettergli di coesistere in pace.

HELP!

dave81
20-03-2012, 18:19
purtroppo non hai molta scelta,l'acquario è piccolo. è lungo solo 80 cm. pensa che io un acquario così lo usavo per crescere gli avannotti... se hai tre maschi e una femmina è ovvio che ci siano dei litigi.mi meraviglierei del contrario. ma come fai ad essere sicuro dei sessi? cioè che ci siano 3 maschi e una femmina

Lorenzooff
20-03-2012, 22:52
le botte se le danno per mancanza di spazio,comunque posta i valori :-)

berto1886
21-03-2012, 00:36
concordo stanno stretti saresti risicato anche per una sola coppia ben affiatata!

tozz
21-03-2012, 01:08
beh è un 120 litri, è così piccolo x 4 scalari? ho visto acquari da non oltre 300 litri avere più di 10 scalari...
uno è di certo femmina perchè depone le uova, gli altri due si alternano come maschio della coppia, e il quarto guardando l'organo riproduttivo quando vanno in "calore" mi sembra sia maschio.
quindi mi consigliate cmq di dare 2 scalari? io vorrei togliere la femmina e il maschio + violento... possono coesistere poi i due maschi?

i valori sono

ph7 kh6 gh12 no2 0 no3 12 nh3 0
se tolgo 2 scalari cosa posso inserire? un paio di ramirezi andrebbero in conflitto con i due scalari?

Renzo90
21-03-2012, 01:19
perchè non lasci un maschio e una femmina?

dave81
21-03-2012, 11:35
quindi mi consigliate cmq di dare 2 scalari? io vorrei togliere la femmina e il maschio + violento... possono coesistere poi i due maschi?

si, sono troppi 4.soprattutto se c'è una femmina che depone. teoricamente senza la femmina i maschi dovrebbero calmarsi. il maschio "più violento" potrebbe essere il dominante, quindi il più forte e il più adatto ad essere usato come riproduttore. è un peccato rinunciare ad un femmina che depone. anche se la vasca non è molto grande, diciamo che sei al limite per una coppia, potresti provare a tenere la coppia, togliendo uno dei due maschi riproduttori e l'altro maschio che non interviene mai nelle riproduzioni.
------------------------------------------------------------------------
se tolgo 2 scalari cosa posso inserire? un paio di ramirezi andrebbero in conflitto con i due scalari?

se decidi di tenere la coppia di scalari, assolutamente non aggiungere altri pesci. la vasca è già piccola. sarebbe una vasca dedicata alla riproduzione e basta.

Lorenzooff
21-03-2012, 14:37
beh è un 120 litri, è così piccolo x 4 scalari?

secondo me piu che ai litri bisognerebbe vedere le misure dell'acquario.a mio parere ci vogliono vasce di 100 cm e 50 di altezza,ma è una mia considerazione personale!!

io terrei il maschio che scanna piu degli altri e la femmina e tenterei la loro riproduzione abbassando un po il valore del ph

berto1886
21-03-2012, 19:50
se togli 2 scalari non mettere nient'altro! che ti cambia?

tozz
21-03-2012, 19:55
non voglio farli riprodurre..... anzi se siete interessati cedo volentieri la femmina.
la vasca è alta, quindi penso sia decente per scalari. Considerando che non voglio far riprodurre gli scalari dite che dovrei tenere solo 2 scalari 2 botia e un ancistrus? non posso aggiungere un paio di ramirezi?

berto1886
21-03-2012, 20:25
mmm se non lascia un coppia si ammazzano! e poi perchè i ram?? ciclidi con altri ciclidi in una vasca che sta già stretta per gli scalari? i botia diventano più grandi della vasca!!

dave81
21-03-2012, 20:38
non voglio farli riprodurre..... anzi se siete interessati cedo volentieri la femmina.
la vasca è alta, quindi penso sia decente per scalari. Considerando che non voglio far riprodurre gli scalari dite che dovrei tenere solo 2 scalari 2 botia e un ancistrus? non posso aggiungere un paio di ramirezi?

se proprio non vuoi riproduzioni, togli la coppia. la femmina e il maschio più aggressivo. i Botia no! anche se condividono gli stessi valori (acqua tenera e acida), hanno bisogno di vasche enormi e hanno altre esigenze. gli scalari non amano la corrente, hanno un corpo inadatto al nuoto veloce, i Botia invece la amano moltissimo. nella mia vasca con Botia ho messo una pompa di movimento

tozz
21-03-2012, 21:11
i botia macracanta diventano grandi? ok ora suggeritemi, a chi dare sti scalari??? associazione animali esotici?

berto1886
21-03-2012, 21:17
http://static0.7sur7.be/static/FOTO/pe/16/15/1/large_841906.jpg

tozz
21-03-2012, 21:30
eloquente.... ma dopo quanto diventano così? li avevo visti grandi come una mano ma così....

berto1886
21-03-2012, 22:02
ci mettono un bel pò ma considera che in vasche troppo piccole tende a soffrire di nanismo come ogni pesce costretto in una vasca non adatta

dave81
22-03-2012, 12:14
ma dopo quanto diventano così?

ci vogliono anni. sono pesci anche molto longevi tra l'altro:-)

tozz
22-03-2012, 15:12
quindi teoricamente potrei tenerli.... magari arrivano sui 10 cm e si fermano..... o sto dicendo eresie?

cmq che faccio per gli scalari? continuo a vedere foto di acquari con 10/15 scalari in 180/300 litri, ma cmq mi sembra di capire che i miei pur essendo solo 4 in 120 litri non possono coesistere.

Darli all'AAE? a qualcuno sul forum? il negoziante non li riprende

dave81
22-03-2012, 17:06
quindi teoricamente potrei tenerli.... magari arrivano sui 10 cm e si fermano

no, non ha senso. si fermano se soffrono per mancanza di spazio oppure se muoiono...
il negoziante non li riprende

guarda, conosco bene i negozianti, in tanti anni di acquariofilia mi è successo varie volte di dover dare via dei pesci e ho dovuto "pregare" i negozianti di prendermeli.alla fine loro ti fanno un favore. e spesso (quasi sempre) ho dovuto darglieli gratis, senza chiedere nulla in cambio. secondo me comunque portarli ad un negozio è la cosa migliore, si spera che il negoziante li tenga bene o, meglio, si spera che vengano comprati subito da qualche acquariofilo che sappia tenerli con la stessa passione e impegno con cui li abbiamo tenuti noi

tozz
22-03-2012, 19:15
quindi teoricamente potrei tenerli.... magari arrivano sui 10 cm e si fermano

no, non ha senso. si fermano se soffrono per mancanza di spazio oppure se muoiono...
il negoziante non li riprende

guarda, conosco bene i negozianti, in tanti anni di acquariofilia mi è successo varie volte di dover dare via dei pesci e ho dovuto "pregare" i negozianti di prendermeli.alla fine loro ti fanno un favore. e spesso (quasi sempre) ho dovuto darglieli gratis, senza chiedere nulla in cambio. secondo me comunque portarli ad un negozio è la cosa migliore, si spera che il negoziante li tenga bene o, meglio, si spera che vengano comprati subito da qualche acquariofilo che sappia tenerli con la stessa passione e impegno con cui li abbiamo tenuti noi

nulla, non li vogliono. e non avevo chiesto nulla in cambio

dave81
22-03-2012, 20:02
prova anche in altri negozi, prima o poi trovi qualcuno che te li prende, di negozi ce ne sono tanti:-)

Renzo90
22-03-2012, 22:40
Fai una cosa, metti l'annuncio su ebay e su subito.
Con me funziona sempre!
Vedrai che qualcuno della tua zona se li verrà a prendere#70

IvanIvanuzzo
23-03-2012, 11:51
Scrivo qui perchè in topic. Io ho 2 scalari da settembre '11 e a fine mese mi arriva una vasca nuova da 217l per sostotuire il 67. Uno dei 2 è "dominante" verso l'altro: lo scaccia sempre e lo relega lontano da lui. Pensavo di darne via uno. Potrebbe essere che son tutti e 2 maschi e uno si impone sulll'altro?

berto1886
23-03-2012, 14:06
potrebbero anche essere 2 femmine o anche maschio - femmina che non vanno d'accordo :-)

IvanIvanuzzo
23-03-2012, 18:51
Dovrei togliere la "vittima" vero?

dave81
23-03-2012, 20:04
sicuramente due scalari in 67 litri non stanno bene, non hanno spazio e restano nervosi e stressati. speriamo che la vasca grande arrivi presto. lì staranno meglio e forse, se ben arredata, si sentiranno più a loro agio e non dovrai rinunciare a uno dei due scalari. però se vedi che anche nella vasca grande litigano, allora dovrai separarli per evitare che si feriscano.

IvanIvanuzzo
23-03-2012, 20:38
Entro maggio dovrebbe esser maturata... Per ora non si feriscono ma uno manda l'altro via di prepotenza