Visualizza la versione completa : Finalmente il mio acquario è stato montato
miccoli97
20-03-2012, 15:32
Ciao a tutti , ho allestito il mio acquario aquatlantis da 85 litri lordi per quanto riguarda le piante il negoziante mi ha piantato Hygrophila polysperma e cryptocoryne undulata . solo che ieri cioè quando l'ho allestita e ho messo circa 15 ml di aquasafe e ora la vasca e piena di bollicine sopratutto nel fondo e normale? Ora posto qualche foto cosi mi date consigli ...la temperatura è a 23#24 gradi che ne pensate ? come filtro metto cotone , carbone attivo e in fondo se non sbaglio cannolicchi in ceramica
http://s15.postimage.org/lm0g86t5j/DSC_0151.jpg (http://postimage.org/image/lm0g86t5j/)
e qui c'è il fondo
http://s14.postimage.org/84l46cpal/DSC_0150.jpg (http://postimage.org/image/84l46cpal/)
Ciao, le bollicine sono normali ;)
Per quanto riguarda il filtro immagino che con "cotone" intendi la lana di perlon, quella bianca. Invece per quanto riguarda il carbone attivo ti consiglio di toglierlo, in quanto conviene usarlo solo per pulire l'acqua in alcune circostanze, ad esempio dopo aver effettuato un trattamento con qualche medicinale.
sì le bollicine sui vetri sono normali. per la temperatura meglio 24. il carbone non metterlo, usa solo lana e cannolicchi. devi mettere più piante, sono troppo poche! scegli qualche specie facile e a rapida crescita come la Vallisneria:-)
francesco965
20-03-2012, 17:46
ciao , quando compri le piante devi informarti di quanta luce hanno bisogno e se hanno bisogno o meno di un fondo fertilizzato .
la polisperma è una pianta a crescita velocissima , direi quasi infestante :-), lo so perchè le ho nel mio acquario .
prende i nutrienti direttamente dall'acqua e quindi è molto utile perchè li sottrae alle alghe , limitandone lo sviluppo .
però ha anche bisogno di una luce medio intensa , non so se basta quella che hai , che neon porta la tua vasca ?
per quanto riguarda le cripto ,non hanno bisogno di molta luce , però invece prendono il nutriente direttamente dalle radici , quindi le devi per forza di cosa interrare , legarle al legno non va bene .
se vuoi fare una cosa del genere devi puntare su microsorium o anubias ;-)
sempre per le cripto : se non hai fondo fertilizzato puoi comprare le pasticche apposite che vai a interrare tra le radici .
il carbone , come ti hanno già detto , è inutile se non hai fatto cure di medicinali e una volta che si è saturato ti rimette in vasca le schifezze che aveva assorbito, detta in soldoni per capirci . .
per quanto riguarda il filtro , se è uno di quelli che si attaccano e staccano , ti consiglio di stare attento ai livelli .
mi ricordo di una ragazza , che aveva scritto qua sopra mi pare , che aveva montato un filtro del genere troppo basso e alla fine il filtro stesso non funzionava .
per quello da metterci dentro l'ideale sono le spugne apposite , perchè sono più comode della lana come manutenzione .
prima ne metti una più grossolana , poi una più fine e dopo metti i cannolicchi sinterizzati (non in ceramica , quelli li usavo io molto prima che tu nascessi !!:-)) ) che non dovrai toccare MAI .
miccoli97
20-03-2012, 18:37
per quanto riguarda la luce ho 18 w phitoximolina ( non so come si scrive ) la lascio accesa per 7 ore al giorno me lo ha consigliato il venditore che ne pensate? . Ma siete sicuri che non si attacca al tronco? sia il venditore che un utente di questo forum me lo ha consigliato . Poi il fondo è fertile solo che non si vede da queste foto infatti ci sono 2 strati.... poi della marca dell'acquario che ne pensate
francesco965
20-03-2012, 18:50
un neon solo da 18 w credo che per la polisperma sia poco .
come ti dicevo non ha grandi esigenze di fondo fertilizzato , ma invece ha bisogno di tanta luce .
temo non crescerà molto .
le cripto hanno radici sottili , che non si attaccano alla radice di legno e se lasciate libere in acqua si rovinano e poi , come ti dicevo hanno bisogno dei nutrienti del fondo .
non vanno bene per legarle come hai fatto tu .
invece le anubias hanno radici spesse e il microsorium ha radici che si avvinghiano al supporto , quindi sono ideali ;-).
sette ore per me sono poche , io , come esempio , tengo la luce accesa dieci ore .
miccoli97
20-03-2012, 19:00
anche io farò cosi allora 10 ore al giorno.... comunque e 18 w ma non mi ricordo cosa mi ha detto il venditore ma penso che mi ha detto che c'è un oggetto in alluminio che raddoppia la luce è vero ? poi quante altre piante mi consigli di metterci ?? mi hanno consigliato anche di sostituire 20 lt di acqua con 20 lt di osmosi giusto ? come fertilizzante da fondo che posso usare ?
------------------------------------------------------------------------
ecco una foto del mio fondo
http://s7.postimage.org/t010xdlc7/DSC_0152.jpg (http://postimage.org/image/t010xdlc7/)
francesco965
20-03-2012, 19:29
l'oggetto in alluminio è un riflettore che si monta sul neon , io li ho messi e qualcosina fanno , certo non raddoppiano l'intensità della luce , il tuo venditore mi sembra troppo ottimista .:-)
per quanto riguarda i cambi non bisogna farli finchè il filtro non è partito , mi stupisco che ti abbia detto una cosa del genere .
se non lo hai già fatto leggiti per benino tutto quello che c'è da sapere sul ciclo dell'azoto , su questo sito c'è un thread in cui viene spiegato molto bene .
hai messo degli attivatori batterici ?
poi , per sapere se hai bisogno in futuro di acqua di osmosi dovresti postare i valori della tua acqua di rete e dirmi che pesci avrai intenzione di metterci .
per quanto riguarda altre piante , ti consiglierei delle echinodorus , perchè sono belle , crescono velocemente e non hanno bisogno di molta luce.
puoi metterne quante ne vuoi , male non fanno , basta che i pesci abbiano lo spazio per nuotare !;-)
avendo già il fondo fertilizzato non metterci altro e vedi come va dopo qualche mese.
semmai , quando però la vasca sarà matura ( altrimenti ti riempi di alghe ) potrai iniziare un protocollo di fertilizzazione liquida , per garantire potassio, ferro e altri elementi alle piante tipo appunto la polisperma , che se li prendono dall'acqua più che dal fondo .
ps : hai potato le radici quando hai interrato le cripto ? serve per dare subito una bella spinta alla crescita delle piantine nuove . anche con le echino dovrai farlo .
ne lasci giusto 4/5 cm .
miccoli97
20-03-2012, 19:42
il venditore mi ha fatto la cortesia che mi ha allestito tutto l'acquario e pure le piante... mi ha consigliato ogni 3 giorni di sbriciolare un pizzico di mangime e metterlo nel filtro .. quindi il primo cambio dell'acqua lo dovrò fare fra un mese, quando metterò i pesci ? il filtro già funziona per partito intendi appena matura... poi quando avrò i pesci ogni 15 giorni dovrò cambiare 10 litri d' acqua giusto?
ps : quindi io non cambio l'acqua prima aspetto i 20 gironi per fare i test e poi devo vedere se ci va acqua di osmosi giusto?
per i pesci pensavo a scalari e poi non so che mi consigli? guppy poi pensavo
l'acquario è troppo piccolo per gli scalari. meglio qualche guppy.
miccoli97
20-03-2012, 21:36
poi cosa posso mettere di pesce un po più grande??
marcios1988
20-03-2012, 22:44
per quanto riguarda la luce ho 18 w phitoximolina ( non so come si scrive ) la lascio accesa per 7 ore al giorno me lo ha consigliato il venditore che ne pensate? . Ma siete sicuri che non si attacca al tronco? sia il venditore che un utente di questo forum me lo ha consigliato . Poi il fondo è fertile solo che non si vede da queste foto infatti ci sono 2 strati.... poi della marca dell'acquario che ne pensate
qui una tabella molto comada dove le piante sono selezionate in base al rapporto watt/litro fai due conti e vedi quella più adatta a te
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
inoltre partire con tutte quelle ore di; luce equivale a dire alle alghe di riempire la vasca . parti con 5/6 ore al giorno aumentanto di 30 minuti a settimana fino ad arrivare ad 8 ore totali.
vedi inoltre i gradi Kelvin della lampada o comunque qualsiasi cifra del tipo 865 840 etc e postala..mi sò che questa fitoximolina ha uno spettro alto..che favorisce anche le alghe
l'acquario è troppo piccolo per gli scalari. meglio qualche guppy.
in 85 litri niente scalari ma può anche mettere pesci asiatici o magari una bella coppia di ciclidi nani;ovviamente conviene scegliere specie delle stesse zone.
Inoltre devi comprare i test a reagente GH,Kh,Ph,NO2,NO3 altrimenti non sapremo mai quali specie potrai inserire o come modificare i valori per inserirle
quali sono le dimensioni della vasca?
sicuramente non puoi metterci pesci grandi perchè non avrebbero possibilità di muoversi, potresti optare per una coppia di ciclidi nani(tipo gli apistogramma) e poi qualche pesce da branco; o magari una coppia di colisa lalia e un gruppo di rasbora