Visualizza la versione completa : Ennesima mdomanda su densita in acquario
Luca1963
20-03-2012, 12:23
Ciao a tutti
questa mattina passando dall'acquario e avendo 5 minuti di tempo libero ho provatoa controllare con il rifrattometro la percentuale di sale nell'acqua ......e mi sono spaventato #24
era al 40 % ...... -:33
Da notare che ho un controlloer della Elos il quale mi da come parametri dell'acqua questi
mS= 52,3
De=1025
il tutto ad una temp di 25,7 gradi
mi date per piacere una spiegazione del tutto e come mai ?
p.s. ieri sera con fatto un rabbocco con del sale che a della del controller mancava .
Luca1963
20-03-2012, 13:44
nessuno sa il perchè?
raiderale
20-03-2012, 13:55
Due ipotesi o s'è starata la sonda del controller o hai un rifrattometro senza ATC
Luca1963
20-03-2012, 14:09
...cos'è "senza ATC"
C'è qualcosa che non torna , la conducibilità ti segna una salinità più bassa ( a 25 C dovrebbe essere 53 ) , mentre la densità te la segna più alta ( a 25C dovrebbe essere 1023,3 ) io tarerei di nuovo tutto , e parere mio se il rifra è con atc darei retta a lui.
raiderale
20-03-2012, 14:11
ATC = compensazione automatica della temperatura
egabriele
20-03-2012, 15:17
Indicativamente tenderei a dar retta al rifrattometro. Non ho mai avuto sonde, ma credo che la misura della conducibilita' in acqua marina richieda una manutenzione pesante, e sia legata anche al movimento dell'acqua!
Prova a ritarare tutto, anche il rifrattometro, pulire la sonda e vedere se la discrepanza rimane.
Luca1963
20-03-2012, 19:16
...Allora ricalibrata la sonda della conducibilità .....mi da gli stessi valori di prima , ed invece il rifrattometro ha un ...adesivo con la scritta ATC , ( pensavo fosse la marca )
e dopo circa 24 ore con varie aggiunte di acqua ro il risultato è sempre lo stesso
per la sonda
DE=1025
mS=52,7 (ok si è alzata )
mentre il rifrattometro rimane sempre al 40%
provato a tarare il rifrattometro?
Va bene anche acqua di osmosi e dovrebbe segnarti zero.
Luca1963
20-03-2012, 21:14
ho ritarato anche il rifrattometro .....
era anche lui sballato di circa 4 gradi in più .......
Quindi i conti tornano, più o meno?
Oppure lo avevi già ritarato prima di postare gli ultimi valori?
Luca1963
21-03-2012, 16:37
..mm dicamo che adesso due valori si avvicinano un po di più
con il computerino
mS= 48,3
De=1023
con il rifrattometro
35 %
De=1025
da notare che ho visto la scritta sotto la scala graduata che indica 20°C
e qui la domanda
Ma essendo ATC quel 20°c cosa indica ?
se dovrebbe compensare la temperatura ?
p.s. io prendo l'acqua con la pippetta la metto sul vetrino e lascio raffreddare l'acqua per circa 10 secondi ....a questo punto mi domando se è giusto
egabriele
21-03-2012, 16:57
SI la procedura che fai e' giusta.
20°C significa che la misura che ti da e' come se fosse fatta a 20°C. Se la fai a 25°C lui fa le opportune condizioni e ti da lo stesso valore che se fosse fatta a 20. Quindi alla fine hai una misura indipendente dalla temperatura a cui viene fatta (ATC significa questo).
Credo che la salinita' stessa in assoluto come grandezza fisica sia dipendente dalla temperatura, per il semplice fatto che l'acqua ditillata a 20°C ha una massa ed un peso leggermente diverso dall'acqua distillata a 25°C.
La misura della salinita' attraverso la conducibilita' dipende oltre che dalla temperatura (la conducibilita' e' molto piu' sensibile alla temepratura rispetto ad altri parametri), dai sali disciolti, dal fatto che l'acqua sia ferma o in movimento, da eventuali incrostazioni sugli elettrodi. Quindi tra i due il rifrattometro (almeno che non sia rotto) e' certamente piu' preciso.
Pero' per terminare il dubbio puoi sempre portare un campione in un negozio (se proprio hanno il braccino ipercorto ti fanno pagare un euro) o vedere se c'e' qualche acquariofilo dalle tue parti con un altro strumento con cui fare la misura.
Milano mi sembrava ben fornito di utenti del forum.
E ti levi il dubbio una volta per tutte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |