Visualizza la versione completa : Orari protocollo seachem
Buonasera a tutti, sembrerà una banalità, ma vorrei chiedervi un parere.. Allora io esco la mattina alle 8 e torno la sera alle 9 e starei adottando il protocollo seachem avanzato. Naturalmente sono costretto a dosare la mattina, qualcosa come 8 ore prima dell'accensione delle luci... Pensate che abbia senso? Gli elementi rimangono comunque disponibili?
Altra cosa... Sarà possibile preparare un unico grande siringone la sera prima con gli elementi tutti mescolati tra loro??
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Davide
inviato dal mio Sony Ericsson Xperia Neo usando Tapatalk
Enza Catania
20-03-2012, 00:58
Dalle informazioni e notizie date dai più esperti ho appreso che: sarebbe più opportuno inserire contemporaneamente lExcell e Iron in quanto i loro componenti si stabilizzano a vicenda;
per problemi strettamente legati al rapido deterioramento del ferro gluconato del'Iron è bene integrare i fosfati in un giorno diverso ;
i legami organici alla quale l'Iron e fissato subiscono rapidi deterioramenti imputabili ad irradiazione luminosa, temperatura e Ph:
Come tutto questo, possa adattarsi alle tue necessità....sinceramente non lo so... spero comunque di esserti stata utile!
digitalfrank
20-03-2012, 09:01
Leggi qui ( http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2011/intervista_Seachem.asp ) per la somma degli elementi seachem. Per gli orari converebbe, ovviamente integrare dopo le accensioni delle luci, ma se cosi non si puo dovresti prendere delle pompe dosometriche temporizzate. Ovvio che la spesa non è indifferente e bisogna vedere che cosa vuoi dal tuo acquario.;-)
Pensate dunque che sia sostanzialmente inutile dosare gli elementi al mattino? P.es. Sicuramente il fe gluconato non rimane disponibile... Dovrei passare a qualcosa di chelato, ma cosa che non sia il solito beverone?? Il discorso delle pompe e fuori discussione..non sono un maestro del fai da te e la vasca (commerciale) non si presta a (ulteriori) modifiche.
Ho compreso perfettamente tutti gli abbinamenti e devo dire ch non mi pesa dosare al mattino anche se dovessi separarli in più siringoni.
Oggi il problema è capire se quello ch sto facendo e utile o se sto buttando tempo e denaro.
Grazie a tutti
inviato dal mio SE Xperia Neo usando Tapatalk
Enza Catania
20-03-2012, 11:20
Pensate dunque che sia sostanzialmente inutile dosare gli elementi al mattino? P.es. Sicuramente il fe gluconato non rimane disponibile... Dovrei passare a qualcosa di chelato, ma cosa che non sia il solito beverone?? Il discorso delle pompe e fuori discussione..non sono un maestro del fai da te e la vasca (commerciale) non si presta a (ulteriori) modifiche.
Ho compreso perfettamente tutti gli abbinamenti e devo dire ch non mi pesa dosare al mattino anche se dovessi separarli in più siringoni.
Oggi il problema è capire se quello ch sto facendo e utile o se sto buttando tempo e denaro.
Grazie a tutti
Noi, comunque, parliamo di situazioni ottimali, non è che la maggiorparte di noi stanno lì a dosare come se fossimo in un laboratorio di chimica;
adegua il protocollo alle tue necessità cercando di attenerti in quanto a dosi e somministrazioni e aspetta i risultati; potrai valutare in seguito e qualora non avessi i risultati sperati ad aggiustamenti o integrazioni.
Per quanto riguarda i chelanti, se hai letto bene l'intervista, sono in contrapposizione con l'obiettivo che si pone il protocollo Seachen, quindi, magari aspetterei che le piante mi parlino di carenze, prima di intervenire.
scriptors
20-03-2012, 17:45
...
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Davide
Esistono altre linee di fertilizzazione che non hanno le medesime necessità e puoi dosare quando vuoi ;-)
Il problema dell'orario dunque mi sembra di capire che effettivamente sussista e comprendo il vostro educatissimo invito a "lassà perde", e ne prendo atto :(. In ogni caso continuerò a provare ancora per qualche tempo, capirò piano piano se è tutto inutile...magari messo di fronte a qualche carenza.
D' altra parte ormai ho comprato tutto...
Vi ringrazio molto, sarei ben lieto di avere anche altri pareri :)
Scusa ma il fotoperiodo da che ora parte? se ho fatto i conti giusti, direi intorno alle 16.