Visualizza la versione completa : puntini bianchi?
Salvialuca
19-03-2012, 20:56
Buonasera a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto!Dopo aver perso un chicco di riso per idropsia mi trovo a combattere con un secondo problema.Due dei miei "testa di leone" sono ricoperti da molti puntini bianchi.Allego qualche foto per rendere l'idea.
Leggendo qualche post trovo pareri discordanti sul come gestire la situazione.Qualcuno mi sa consigliare il modo piu efficace e meno invasivo?Grazie!!
http://s16.postimage.org/cf4vml5ht/DSCF0384.jpg (http://postimage.org/image/cf4vml5ht/)
http://s17.postimage.org/jvny10e1n/DSCF0389.jpg (http://postimage.org/image/jvny10e1n/)
Ciao, innanzitutto controlla i valori ed eventualmente fai un cambio.
Alza poi la temperatura almeno a 29° con aeratore in funzione 24 ore su 24.
Se nel giro di un giorno i puntini non diminuiscono o si fermano occorrerà ricorrere al FaunaMor.
La cura a tutta la vasca mi raccomando
Salvialuca
20-03-2012, 00:44
Grazie Crilù!Sei sempre disponibile!:-)
Sì ma poi mando le fatture...:-))
Salvialuca
21-03-2012, 23:00
Buonasera!Dopo aver alzato la temperatura a 30 gradi senza alcun segno di miglioramento ho provveduto all'acquisto del faunamor..Sono al secondo giorno di trattamento da domani rinserisco il filtro e ricomincio ad alimentare i miei pesci.Anche se è presto, posso verificare che i due testa di leone che ho postato nella foto sembrano aver migliorato la loro condizione.Il primo della foto ha perso i puntini bianchi ma ha maturato un anello cotonoso davanti all'occhio...mi domandavo cosa fosse(posto una foto).Poi ho un chicco di riso che sembra aver perso l'uso di una branchia,non so se puo essere un sintomo della malattia o una mia fissazione ma osservandolo bene sembra cosi e in piu i puntini bianchi hanno corroso le pinne....Comunque attendo la fine della cura...
http://s13.postimage.org/mlpk3xf6b/DSCF0400.jpg (http://postimage.org/image/mlpk3xf6b/)
Avevi fatto il cambio prima di mettere il FaunaMor? pare che si siano presi una batteriosi.
Aggiungi intanto un cucchiaio da minestra di sale in vasca.
Puoi capitare che una branchia la tengano chiusa, a uno dei miei era successo, mai capito il perchè.
Vacci pianissimo col cibo, un po' di digiuno non fa male.
eltiburon
22-03-2012, 02:27
Il filtro l'hai messo in un secchio, con l'acqua dell'acquario a girare a vuoto, vero? Altrimenti perderai i batteri buoni.
Segui i consigli di Crilù. Intanto procurati un antibatterico.
Al pesce con formazione cotonosa farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti.
------------------------------------------------------------------------
Ricorda i valori, sono essenziali!!
Ciao
Tenere una delle branchie chiuse è uno dei sintomi dell'ichtyo: succede quando i parassiti si attaccano al tessuto epiteliare delle branchie appunto.
E' anche il sintomo più preoccupante, perché le morti da ichtyo purtroppo se non causate da una sovrainfezione dovute all'indebolimento del pesce o alle ulcere causate dalla fuoriuscita deli parassiti, sono dovute proprio ad asfissia a causa della compromissione delle branchie.
Tieni d'occhio tutto e continua il ciclo del medicinale.
Salvialuca
22-03-2012, 20:11
Bene!Dopo aver inserito un cucchiaio di sale nella vasca noto che il testa di leone non ha piu il problema simile ad un anello di cotone all'occhio...il chicco di riso sembra aver preso a respirare con entrambi le branchie e ha perso tutti i puntini bianchi.....presumo quindi che il medicinale faunamor stia facendo il suo lavoro.Però risolto un problema ne nasce un altro.Il chicco di riso ha entrambi gli occhi gonfi(esoftalmo?).Potrebbe essere per causa dell'alta temperatura della vasca(30°)?oppure un primo sintomo di idropsia?Da sottolineare che da oggi preferisce stare sotto il filtro....
I chicchi di riso sono più dei chicchi di cristallo che pesci -28d#
Prova ad abbassare a 29° l'acqua
Salvialuca
22-03-2012, 22:14
[QUOTE=eltiburon;1061549715]Il filtro l'hai messo in un secchio, con l'acqua dell'acquario a girare a vuoto, vero? Altrimenti perderai i batteri buoni.
Al pesce con formazione cotonosa farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti.
Ho rimasto il blocco dei cannolicchi e quello delle bluballs,estraendo la spugna blu e il carbone attivo.Li ho conservati per due giorni in una bacinella con l'acqua dell'acquario.Spero di aver fatto bene...così mi ha consigliato il mio negoziante.Comunque mi consigli un attivatore batterico a fine cura nel caso abbia fatto una cavolata?
Sì una cavolata. A quel punto dovevi rimuovere il filtro e lasciarlo girare in un secchio. Non so quanti batteri buoni ti saranno rimasti adesso.
Dovrai misurare i nitriti a fine cura e vedere se funzionano ancora.
Mi spiace ma avete tendenza a chiedere nel forum e poi ai negozianti o seguite uno o seguite loro.
eltiburon
23-03-2012, 03:31
[QUOTE=eltiburon;1061549715]Il filtro l'hai messo in un secchio, con l'acqua dell'acquario a girare a vuoto, vero? Altrimenti perderai i batteri buoni.
Ho rimasto il blocco dei cannolicchi e quello delle bluballs,estraendo la spugna blu e il carbone attivo.Li ho conservati per due giorni in una bacinella con l'acqua dell'acquario.Spero di aver fatto bene...così mi ha consigliato il mio negoziante.Comunque mi consigli un attivatore batterico a fine cura nel caso abbia fatto una cavolata?
Se i cannolicchi e le balls sono rimasti nel filtro acceso, non dovresti avere perso molti batteri. Il carbone hai fatto bene a toglierlo. Ma non ho capito, nella bacinella hai messo il carbone e la spugna blu, vero?
Per il chicco di riso ci vuole una cura antibatterica, il Faunamor qui non è efficace. L'ideale sarebbe che tu avessi il Baktopur, se non ce l'hai, puoi usare il blu di metilene.
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Ah, comunque reintegra la colonia batterica con attivatori per il filtro.
Salvialuca
23-03-2012, 20:15
Grazie per i preziosi consigli...dopodomani provvederò a mettere le ultime 20 gocce di faunamor e il giorno dopo farò il cambio d'acqua e inserirò il carbone per eliminare i residui di medicinale.Mi domandavo se il cambio d'acqua dovrà essere fatto sifonando il fondo oppure no...e poi il carbone deve rimanere per quanti giorni?
Un cambio d'acqua normale, se il fondo è da sifonare pulisci pure.
Il carbone tienilo per quattro o cinque giorni, ciao
Salvialuca
24-03-2012, 23:23
Una curiosità...dopodomani finisce la cura di faunamor...i pesci sembrano ritornati tutti in salute....l'unico dubbio rimane legato al filtro....non avendo, ahimè seguito il consiglio di Crilù ho paura che i batteri buoni del filtro siano andati...semmai fosse cosi...che tipo di attivatori debbo inserire nell'acquario?Esiste una marca in particolare?E c'è la possibilità che un filtro già avviato possa non ripartire e funzionare come prima anche grazie all'aggiunta dell'attivatore?Non vorrei perdere il lavoro fatto fino ad oggi...grazie e buona serata a tutti!
Purtroppo lo saprai solo mettendolo in funzione. Dopo qualche ora misura i valori dei nitriti e ripeti il giorno dopo.
Il carico organico dovrebbe essere sufficiente a ripristinarlo senza l'aggiunta di attivatori, se li vuoi mettere comunque male non fanno, ciao
Salvialuca
26-03-2012, 23:53
La malattia dei puntini rossi sembra superata...ma un piccolo orifiamma testarossa rimane però sempre in superfice in un angolo,immobile....la sua coda era piena di puntini bianchi prima della cura,ora non piu ma sulla coda sono visibili delle striature di sangue e la stessa sembra irrigidita.Potrebbe essere una batteriosi?
I capillari in evidenza sono sintomo di qualcosa che non va nell'acqua :-(
Hai misurato i valori dei nitriti e nitrati?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |