Visualizza la versione completa : consigli per modifica al filtro per le caridine
ciao volevo creare un filtro economico per la vasca da 30 litri delle mie caridine . Il filtro in questione è questo :
http://www.google.it/imgres?q=elite+mini+filtro&um=1&hl=it&sa=N&biw=1639&bih=771&tbm=isch&tbnid=d2cPrOEvCo6SaM:&imgrefurl=http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_43948.htm&docid=K2Y2BWAGPWNBBM&imgurl=http://www.inseparabile.it/public/forum/Algob/2010650624_Mini_Filtro_ELITE.jpg&w=382&h=456&ei=-NllT4TbFIjtsgatyPXUBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=172&vpy=124&dur=1026&hovh=244&hovw=204&tx=110&ty=126&sig=107275944140333849223&page=1&tbnh=136&tbnw=114&start=0&ndsp=36&ved=1t:429,r:0,s:0
L'ideale sarebbe trovare una griglia da attaccare a quelle di entrata a o una spugna , che consigliate ? Con che cosa la attacco ? Può andare l'attack ?
Mmm, io dico colle epossidiche, o una lacrima di silicone, però sentiamo anche altre idee...
non ho capito se tu possiedi quel filtro e lo vuoi modificare (come da titolo) oppure vuoi costruirtelo col fai da te. in entrambi i casi secondo me non ti conviene, per un 30 litri con sole caridine un filtro-pompa come quello è perfetto. e costa pochissimo. lo uso anch'io da anni proprio in un caridinaio. forse temi che si possano infilare nel filtro?
Non ti preoccupare, non si infilano nel filtro. e quando ci si infilano, ne escono anche. LE mie lo fanno ogni tanto.
A volte le vedo che mangiano/spulciano sulla grata di aspirazione. All'inizio avevo paura ne fossero aspirate, poi ho visto che in realtà ci stanno perchè gli va e se ne vanno quando vogliono.
Non ti preoccupare, non si infilano nel filtro. e quando ci si infilano, ne escono anche.
sì è vero. anche le mie non sono mai state risucchiate, anche perchè queste piccole pompe-filtro hanno una portata veramente bassa:-)
ah , ok allora perfetto , io diventavo matto mettendoci attorno calze da donna , che poi alla fine ha poco senso la cosa perchè di sporco la spugna non può trattenerne , visto che non passa dalla calza che è ancora più fine della trama della spugna...
Dunque dite di lasciare perdere e andare tranquillo? Io temo ci saranno perdite , la spugna non è molto grande e l'elica del filtro dista 4 cm dall'entrata dell'acqua dalla griglia...
io l'unica modifica che ho fatto, se così si può chiamare, è mettere un'altra spugna più grande, ritagliata da me su misura, in modo da non lasciare nessuno spazio, nè tra griglia e spugna nè tra spugna ed elica
Metalstorm
19-03-2012, 18:34
se devi partire da zero, non ti conviene un filtro ad aria?#24 quello è 100% sicuro
oppure uno a zainetto con un pezzo di spugna infilato sull'aspirazione
se devi usare quel filtro, sulla "griglia" (magari dall'interno) incolaci con l'attack del tullè tipo confetti e fallo asciugare bene e poi fallo girare a vuoto un po'...
altrimenti incollalo anche dall'esterno... oppure metti una spugna più grande che va fino all'ingresso della griglia.
cmq se devi invece crearlo, fai un filtro ad aria...
l'attack in acqua no,soprattutto con le caridine... sì invece a mettere una spugna più grande, come ho fatto io.
l'attack in acqua no,soprattutto con le caridine... sì invece a mettere una spugna più grande, come ho fatto io.
chiaramente devi matterlo prima di metterlo in acqua e farlo asciugare bene... e farlo magari girare qualche giorno in un catino... così che si lavi...
l'attack una volta essicato non fa niente, è liquido che sicuramente non va bene...
io ho incollato del tulle all'interno del filtrino che ho ed anche richiuso lo scatolotto filtro con l'attack... quando stavo allestendo l'acquario ovviamente e quando il filtro era secco.
problemi non ne ho.
se tu vuoi usare l'attack nessuno te lo vieta, sei libero di farlo, ma secondo me non lo si può dare come consiglio generale. in questo caso eviterei, le caridine sono sensibili a qualunque sostanza chimica e in un nanoacquario come questo ci sono pochissimi litri di acqua, per diluire eventuali sostanze. se si può fare a meno di usare sostanze chimiche, è meglio. anche se teoricamente una volta asciutto è atossico. so che certi acquariofili marini usano l'attack addirittura per incollare i coralli..ma io non lo farei mai.
Se lasciato evaporare il tempo dovuto (24 ore, farei 48 per sicurezza) l'attack è atossico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |