Entra

Visualizza la versione completa : a tutti gli acquariofili con vasche piantumate

pietro.russia
17-03-2012, 20:47
ciao a tutti, e un po di giorni che volevo aprire una discussione. mi rivolgo a tutti quelli che non credono in marche di fertilizanti e fondo fertile inferiorie, rispetto a quelli eccelenti, di cui non faccio nome ma tutti voi acquariofili gia conoscete. mi rivolgo a chi possiede una vasca piantumata e usa fertilizanti eccellenti ma io vi posso dimostrare che con fertilizanti piu comuni si possono ottenere risultati buoni vi presento la mia vasca 90 giorni di vita ne possiamo parlare #70
http://s7.postimage.org/3ln97q1jr/IMAG0045.jpg (http://postimage.org/image/3ln97q1jr/)

http://s18.postimage.org/xfwrczpc5/IMAG0044.jpg (http://postimage.org/image/xfwrczpc5/)

http://s14.postimage.org/z2up6bz6l/IMAG0051.jpg (http://postimage.org/image/z2up6bz6l/)

tod
17-03-2012, 23:19
#25 molto bella la vasca e il la parete dietro :-)) !
------------------------------------------------------------------------
P.S. il pratino è eleocharis acicularis?

pietro.russia
17-03-2012, 23:40
eleocharis parvula

Fabry1972
17-03-2012, 23:57
bella, complimenti :-)

Lorenzo56
18-03-2012, 12:40
Che atomizzatore usi?

Fabry1972
18-03-2012, 14:08
dicci di piu' sui fertillizzanti che usi :-)

TuKo
18-03-2012, 15:19
ciao a tutti, e un po di giorni che volevo aprire una discussione. mi rivolgo a tutti quelli che non credono in marche di fertilizanti e fondo fertile inferiorie, rispetto a quelli eccelenti, di cui non faccio nome ma tutti voi acquariofili gia conoscete. mi rivolgo a chi possiede una vasca piantumata e usa fertilizanti eccellenti ma io vi posso dimostrare che con fertilizanti piu comuni si possono ottenere risultati buoni vi presento la mia vasca 90 giorni di vita ne possiamo parlare #70

Io più passa il tempo, e più faccio fatica nel comprendere, certe discussioni che mi danno tanto del "don chisciotte de noartri".
Le linee, e i modi, di fertilizzazioni sono molteplici, tutte però hanno come target lo sviluppo, e il buono stato, delle piante. Ho visto vasche devastate, dove venivano usate le note marche di fertilizzazione, ma ugualmente le ho viste con prodotti economici o fai date. Questo per dirti, che non sono le linee, o i modi, di fertilizzazione che possono darti la garanzia del risultato, perche quello che in primis deve funzionare bene è l'acquariofilo e la sua esperienza.

Comunque vediamo nel dettaglio i prodotti usati e com'è composto il fondo. Almeno abbiamo delle basi di discussione

Jamario
18-03-2012, 15:35
Io più passa il tempo, e più faccio fatica nel comprendere, certe discussioni che mi danno tanto del "don chisciotte de noartri".
Le linee, e i modi, di fertilizzazioni sono molteplici, tutte però hanno come target lo sviluppo, e il buono stato, delle piante. Ho visto vasche devastate, dove venivano usate le note marche di fertilizzazione, ma ugualmente le ho viste con prodotti economici o fai date. Questo per dirti, che non sono le linee, o i modi, di fertilizzazione che possono darti la garanzia del risultato, perche quello che in primis deve funzionare bene è l'acquariofilo e la sua esperienza.

Quoto ogni singola parola di Tuko, queste secondo la mia(contestabilissima) opinione sono affermazioni approssimative e che possono arrivare a creare polemiche sterili... Secondo me l'importante non è il metodo che scegliamo(ADA, PMDD, Seachem, JBL, quello che ve pare a voi), ma il suo uso che ne facciamo(o meglio che ne sappiamo fare)...

pietro.russia
18-03-2012, 15:49
#70 hai perfettamente raggione inizio arredo vasca fertilizanti e accessori ghiaia denerle fondo tetra initial stik due barattoli mescolati alla ghiaia+ tetra plant start t5 4x39 2da 6500k e 2 da 4500 co2. attualmente fertilizo con tetra plant min 10 ml alla settimana tabs tetra crypto foto periodo 8 ore co2 sempre acceso valori acqua ph 6,8 gh8 kh 7 fauna interna 10 cardinali 6 rasbore 6 petitelle 6 neon quelli grigi 6 ottocinclus 4 ampullarie ec ec

pietro.russia
18-03-2012, 16:00
allora io ho aperto questa discussione, perche molti utenti usano prodotti professionale. e hanno problemi con la flora in vasca, poi rimangono sorpresi quando sentono che altri usano prodotti economici tutto qui

Lorenzo56
18-03-2012, 19:10
Che atomizzatore usi?

-73

TuKo
19-03-2012, 17:28
Cerchiamo di vedere l'economicità e di ipotizzare eventuali upgrade? con il tuo permesso....

#70 hai perfettamente raggione inizio arredo vasca fertilizanti e accessori ghiaia denerle fondo tetra initial stik due barattoli mescolati alla ghiaia+ tetra plant start
Diciamo un fondo decisamente economico, ma che durerà quanto? un anno o poco più? dopo, se la vasca vorrai tenerla di più, dovrai necessariamente integrarlo con delle tabs, almeno una volta ogni 2 mesi. Quindi quello che hai risparmiato, all'inizio dovrai necessariamente spenderlo.
L'alternativa poteva essere tanto per fare un esempio" esoso" la flourite, non si esaurisce e dopo un tot di anni le tabs si usano per una sola volta all'anno(ho questo fondo nella vasca da 400 litri dal 2005, ed ho già fatto un paio di riallestimenti, le piante continuano a cresce come se fosse appena messa)

t5 4x39 2da 6500k e 2 da 4500 co2.
Decisamente un bell'impianto e ben bilanciato, questo porta le piante ad aver fame, e dalle foto mi sembra evidente che non vivono di stenti.

attualmente fertilizo con tetra plant min 10 ml alla settimana tabs tetra crypto
Come prodotti,non sono male ma tra un pò(vedi anche discorso luce) se lo sviluppo procede ne senso che sei riuscito a dargli, il solo plant non sarà più sufficiente, per il semplice fatto che i beveroni tutto fare, non permetto di dosare gli elementi in modo separato, quindi dovrai necessariamente affiancargli qualche altro prodotto, o ricorre a soluzioni fai da te, con ovvia spesa di altro denaro.

Purtroppo la passione che abbiamo deciso di sposare, qualche spesa la richiede, per carità il risparmio è sempre ben accetto, ma attenzione a fare proclami,in particolare dopo soli 90 giorni, perche quello che a volte si risparmia all'inizio, potremmo spenderlo nella crescita della vasca.

digitalfrank
20-03-2012, 08:54
Chi piu spende meno spende.;-)