Visualizza la versione completa : Zanclus, mangia ma......
ciafarda
17-03-2012, 20:04
Ciao a tutti, ho uno zanclus in vasca da una settimana, sta benissimo neanche un puntino, è stato accettato benissimo da tutti i pesci della vasca e quando l'ho preso in negozio, mangiava il granulato.
Ora in vasca spizzica continuamente sulle roccie e quando do da mangiare agli altri pesci, mangia granulare e spirulina però è lentissimo e aspetta che il cibo cade sulla sabbia per mangiarlo.
Ora il problema è che per farlo mangiare devo buttare in vasca una quantita enorme di cibo, altrimenti non gli arriverebbe nulla. Per una settimana va bene ma ora la vasca sta iniziando a risentirne.....
Voi pensate che prima o poi inizierà a mangiare voracemente come gli altri?
Per ora mangia solo granulare e spirulina, mysis e artemia non li guarda neanche e lunedi mi arriva il cibo apposta per lui, angel formula della ocean nutrition.
Purtroppo è una sua caratteristica, difatti non si consiglia inserirlo in vasca con pesci troppo vivaci.
Stefano G.
17-03-2012, 21:28
Purtroppo è una sua caratteristica, difatti non si consiglia inserirlo in vasca con pesci troppo vivaci.
quoto .... non avrà mai la foga di un'acanturide nell'alimentarsi
ciafarda
17-03-2012, 23:23
Quindi voi pensate che anche dopo che e' perfettamente ambientato non mangiera come gli altri?
E aggiungo che se non viene alimentato sistematicamente con spugne fresche, tunicati o cibo congelato contenente spugne è quasi certo che deperirá nel giro di qualche mese.
E aggiungo che se non viene alimentato sistematicamente con spugne fresche, tunicati o cibo congelato contenente spugne è quasi certo che deperirá nel giro di qualche mese.
consigli su dove trovare questi tipi di alimenti?
Grazie
Tra i cibi commerciali l'unico che conosco idoneo e Ocean Nutrition Formula con spugne, un cibo congelato che di trova in negozi ben forniti, spesso bisogna ordinarlo per procurarselo;-)
ciafarda
20-03-2012, 19:35
Ok con somma gioia comunico che il mio zanki (Branchia), inizia a buttarsi nella mischia quando butto il cibo nella vasca......il congelato ancora non lo tocca stranamente, ma con il secco e la spirulina gli da giu......evvaiiiiiiii......
intanto giovedi arriva il congelato apposta per lui della OCEAN......speriamo lo mangi!
Angeli Pietro
20-03-2012, 20:09
L'Angel formula, una volta scongelato, tritalo così diventa delle dimensioni di un magima granulare secco;-)
ciafarda
20-03-2012, 20:32
L'Angel formula, una volta scongelato, tritalo così diventa delle dimensioni di un magima granulare secco;-)
Grazie bel consiglio!!!!!1
Ricordati di darglielo con costanza e non solo ogni tanto ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Ma lo Zanclus che avevo io mangiava come un dannato e qualsiasi cosa con una voracità degna di un soal ho dovuto darlo via perchè dalla fame infinita mi mangiava tutti i coralli.
Ogni pesce è una storia a se.
Anche il mio mangiava come un lupo e quasi di tutto (per quasi 1 anno)...il problema è che è bastato un mese senza continuità con spugne e congelato (per una mia lunga assenza) che quando sono tornato era talmente deperito che è morto il giorno successivo. :-(
ciafarda
21-03-2012, 12:36
Infatti anche a me inizia a mangiare con voracità, ancora solo il secco, ma gli da giu........
La pinna sul dorso cresce a dismisura e vista d'occhio, xo fina fina è normale?
Non vorrei che quando passa vicino alle pompe viene risucchiata, ora è lunghissima......
------------------------------------------------------------------------
Scusate la domanda stupida, ma se io compro le spugne vive ( per esempio quelle che ha in vendita reeflab), sono adatte? o mangia solo un tipo di spugna....?
Credo che alimentarlo con spugne che si acquistano per tenerle in vasca, diventi un po' oneroso... te ne servirebbero una o 2 a settimana ...
ciafarda
21-03-2012, 21:42
Credo che alimentarlo con spugne che si acquistano per tenerle in vasca, diventi un po' oneroso... te ne servirebbero una o 2 a settimana ...
Ma andrebbero bene secondo te?
Io pensavo di dargliene una al mese oltre al suo cibo e al secco per completare ancora di più la dieta.....
Ieri ho inserito uno splendido Zanclus.In vasca dal negoziante mangiava il secco, da me in vasca spizzica le alghe sulle rocce ma non tocca ancora nulla.
Oggi ho preso questo http://www.marinedepot.com/Ocean_Nutrition_Angel_Formula_Cube_Tray_7oz_Cube_T ray_Fish_Coral_Food-Ocean_Nutrition-ON6515-FIFDFZFSCF-vi.html ma appena scongelato rimane in cubetti rigidi , dite che devo tritarlo??
Alla fine lo hanno mangiato tutti, ci vanno ghiotti, ma lo Zanclus non l'ha toccato......io continuo con alghe e aglio, granuli SHG e Ocean Angel...vediamo.........Nessun pesce lo infastidisce anche perchè sono tutti piccini rispetto a lui e non ho pesci aggressivi...........
Ecco i suoi compagni:
4 Chromis viridis
1 Acreichthys tomentosus
1 Zanclus Cornutus
2 Amphiprion ocellaris
1 Cantighaster Solandri
1 Zebrasoma Flavescens
1 Pomacanthus Semicirculatus
Angeli Pietro
05-05-2012, 21:43
Ieri ho inserito uno splendido Zanclus.In vasca dal negoziante mangiava il secco, da me in vasca spizzica le alghe sulle rocce ma non tocca ancora nulla.
Oggi ho preso questo http://www.marinedepot.com/Ocean_Nutrition_Angel_Formula_Cube_Tray_7oz_Cube_T ray_Fish_Coral_Food-Ocean_Nutrition-ON6515-FIFDFZFSCF-vi.html ma appena scongelato rimane in cubetti rigidi , dite che devo tritarlo??
Alla fine lo hanno mangiato tutti, ci vanno ghiotti, ma lo Zanclus non l'ha toccato......io continuo con alghe e aglio, granuli SHG e Ocean Angel...vediamo.........Nessun pesce lo infastidisce anche perchè sono tutti piccini rispetto a lui e non ho pesci aggressivi...........
Ecco i suoi compagni:
4 Chromis viridis
1 Acreichthys tomentosus
1 Zanclus Cornutus
2 Amphiprion ocellaris
1 Cantighaster Solandri
1 Zebrasoma Flavescens
1 Pomacanthus Semicirculatus
Tritalo, io sono anni che lo faccio, poi lo butto in acqua un pò per volta in modo che riescano a mangiarlo tutto senza che ne vada in giro.
annafede
20-05-2012, 19:37
Il mio mangia di tutto.....anche i coralli!!
antocanneto
20-05-2012, 22:07
ma sapete quali molli non mangiano.....??????
Impossibile saperlo, ognuno ha le sue preferenze...... sono gusti personali! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |