Entra

Visualizza la versione completa : [Progetto] Plafoniera a led

Gio2011
17-03-2012, 00:29
Dopo taaanto parlare di led e delle sue magiche doti di rendere molto e consumare la metà, finalmente da dieci giorni circa li sto "studiando".

Ho avuto e ho, la fortuna di avere come mentore un ingeniere civile (appassionato di acquarofilia) che si è messo a completa disposizione per insegnarmi e spiegarmi qualcosa sui led e le loro caratteristiche. LO RINGRAZIO DI CUORE, ce ne fosse di gente come te!

Partiamo dal led allora, e quello che penso di aver capito. Con i led si deve parlare non più di rapporto w/l ma di lumen/watt, ossia l intensità del fascio del diodo (led). Un led (bianco) adatto alla realizzazione di una plafoniera per acquario (con piante) deve avere diciamo più di 100l/w.

Credo che il top che si possa trovare (sto cercando da giorni) credo siano i led bianchi da 1w, bianco freddo, 140/170 lumen, 6000/7000 k con angolo di visone 120 gradi.

Parlando di materiale quindi, il resto che serve alla realizzazione della plafo è elencato di seguito:
- led rossi, blu e verdi mooolto meno potenti dei bianchi per completare lo spettro
- dissipatori sui quali saldare (a stagno) i led da 1w
- colla termoconduttiva per incollare i dissipatori al sostegno di disposizione led
- ventole di raffreddamento
- scoccaa in alluminio
- alimentatore per led (12 v)
- cavetti vari
- resistenze
- basetta mille fori per saldare led ed eventuali resistenze

Tutto il materiale è reperibile in Italia a costi relativamente bassi, apparte i led bianchi. Quest ultimi da noi arrivano a costare anche molto più di 5 euro l uno, mentre alla fonte (dove sto cercando) il top del mercato si aggira sui 2 euro a led.

Ora. Il mio intento, è quello di realizzare una plafo da 180w per il mio metro e mezzo di vasca, risparmiando notevolmente sui consumi di corrente.

Il materiale quindi sarà
180 led bianchi
70 led per colore
180 dissipatori
Cavetti
Almeno 4 ventole per il raffreddamento
2 alimentatori per led per 150w l uno
Barre dove incollare i dissipatori
Colla termoconduttiva
Silicone
Millefiori
Resistenze
Scocca in alluminio

La plafoniera sarà lunga credo 120/130 cm, sfruttando l angolo di visione dei led per coprire tutta la superficie. Mentre l altezza la deciderò n base ai lumen dei led che acquisterò ma credo sia intorno ai 15/20 cm.

Sono accettate domande consigli critiche costruttive e tutto quello che serve alla realizzazione :)

Ps una domanda, quanto durano i led in media? Leggevo che la loro durata è di molti anni. È vero?

A domanda rispondo. Un led ha vita da 50000 a oltre 100000, se va male dopo 50000 ore CONSECUTIVE di luce, avremo i primi segni di cedimento dello spetto. Si ma, 50000 ore a 10 ore al giorno di illuminazione sono 5000 giorni, ossia più di 13 anni. Eh dio :)

#e39

echopage
18-03-2012, 15:33
Ma io eliminerei i verdi ed i blu e utilizzerei dei bianchi a 2600K (l'unione dei bianco caldo, bianco freddo, rosso dovrebbe coprire lo spettro dei blu e verdi). Dalla lista mancano i driver per i led, i soli alimentatori non bastano!

Gio2011
18-03-2012, 19:50
Ciao echopage, i diriver servono se utilizzi un alimentatore non stabilizzato. Usando un alimentatore per led non servono.

La temperatura l ho scelta così perché mi sembra la più consona, per poi utilizzare sicuramente i rossi e blu e verdi in meno quantità.

Federico Sibona
19-03-2012, 10:52
i diriver servono se utilizzi un alimentatore non stabilizzato
Penso che la stabilizzazione della tensione dell'alimentatore non c'entri. Il fatto è che per alimentare i LED è conveniente usare alimentatori stabilizzati in corrente anzichè in tensione. Così divengono inutili anche le resistenze di caduta (che oltretutto incrementano inutilmente il consumo disperdendo energia in calore).

I W/l ed i lumen/watt sono due cose differenti e l'una non può sostituire l'altra.
I W/l sono una misura convenzionale. Dal momento che i watt considerati sono riferiti al consumo elettrico delle lampade e non alla luce emessa, è ovvio che se cambio tipologia di lampade andando su efficienze (lumen/watt) molto diverse, i valori noti convenzionali dei W/l (ad es. 04/0,6W/l per piante mediamente esigenti), non saranno più validi. Ma nulla vieta di poter trovare dei valori convenzionali di W/l riferiti ai LED. Resta il fatto che la valutazione in W/l sarà sempre e comunque molto approssimata ed è e sarà in grado di darci solo una vaga idea di che illuminazione installare inizialmente ;-)

Gio2011
19-03-2012, 14:04
per ricoprire una superficie 150*60, credo che utilizzero led con 140/170 lumen. In quel caso, il mio mentore mi spiegava, che posso scendere anche di 70 led (quindi di 70w) dagli inziali 180 led da 100/110 lumen che pensavo di utilizzare in principio.

Mi ha spiegato la storia dei lux, che non sto quà a rapportare, ma che cmq per avere una luce pressochè solare io debba avere circa 20000 lux.

Ora, se una caratteristica del led (lumen) fa variare di così tanto il rapporto w/l classico, è giusto poter pensare, senza avere una data sheet specifico del led che si utilizzerà, di poter parlare di rapporto w/l per i led?

Federico Sibona
19-03-2012, 14:49
Mi ha spiegato la storia dei lux, che non sto quà a rapportare, ma che cmq per avere una luce pressochè solare io debba avere circa 20000 lux.
Attenzione, se guardi in questo articolo vedi che un fluorescente, ad esempio, da 18W può avere da 450lumen a 1350lumen, ossia a parità di watt consumati si ha una emissione di lumen in rapporto 1 : 3, se poi pensi che tale rapporto può ancora variare consistentemente con l'applicazione di riflettori, puoi capire quanto sia approssimata la valutazione in W/l già anche solo considerando le lampade fluorescenti ;-)
E' da ricordare inoltre che i lumen (e di conseguenza i lux) sono una misura ponderata con la sensibilità dell'occhio umano, che è massima sul verde/giallo.
Altra cosa sa considerare è che credo che valori di lumen/watt nei LED superiori a circa 120 siano ottenibili con correnti elevate che ne riducono la durata, ma anche qui dipende dallo spettro di emissione. LED che emettono prevalentemente su verde/giallo avranno più lumen, a pari potenza, di altri che emettono su rosso/blu.

Ora, se una caratteristica del LED (lumen) fa variare di così tanto il rapporto w/l classico, è giusto poter pensare, senza avere una data sheet specifico del led che si utilizzerà, di poter parlare di rapporto w/l per i led?
A mio parere no, infatti la cosa è ancora controversa in attesa che i LED trovino un minimo di standardizzazione come hanno ora i fluorescenti

Gio2011
22-03-2012, 15:17
Led trovati #17 ordine imminente

1w, 120/130 lumen, 5000/7000K, 120° di visione. Dati i lumen ne utilizzarò 150 (bianchi) e 70 per colore.

#e39

Federico Sibona
24-03-2012, 16:11
Gio2011, è un piacere disquisire con te, è come se non avessi scritto niente, comunque OK, hai già l'ingegnere civile, io sono ingegnere elettronico e mi ritiro dalla discussione :-))

blackrose
24-03-2012, 20:25
In realtà come suggeriva sibona, l'utilizzo dei led verdi e blu è molto rischioso ed azzardato. La combinazione ideale, ci studio da mesi leggendo forum non solo di acquariologia, che poi alla fine ho scelto di adottare io per i miei 300lt 100*50, è questa:

18led luxeon 1w 160lmn 6500k, 9 led luxeon 1w 90lmn 3100k, 9led luxeon 1w 4500k, 9 led red 70lmn 1w.

Chi ha usato led blu e verdi in un dolce si è scavato la fossa da solo per via delle alghe. I led hanno uno spettro luminoso particolare, in realtà dovresti riuscire a prevedere uno spettro molto simile se non uguale al PRA. Le informazioni le trovi in testata alla sezione! Tuttavia, mi mandi in mp il sito dove hai fatto l'ordine? Io ancora devo comprarli, per ora ho trovato solo 2 venditori affidabili :/ e la concorrenza purtroppo non c'è!

Waco
25-03-2012, 00:45
sono interessato all'argomento led, ma non ci ho ancora capito molto..... con questi 45 led per un totale di 45W totali su 300 litri che tipo di illuminazione ottieni?
non mi aspetto qualcosa di specifico, intendo così a occhio (alta-media-bassa) che tipo di piante pensi di inserire in vasca?

blackrose
25-03-2012, 12:20
sono interessato all'argomento led, ma non ci ho ancora capito molto..... con questi 45 led per un totale di 45W totali su 300 litri che tipo di illuminazione ottieni?
non mi aspetto qualcosa di specifico, intendo così a occhio (alta-media-bassa) che tipo di piante pensi di inserire in vasca?

Ciao, io ho preso come punto di partenza un articolo che c'è in Fai Da te Dolce.
Questo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/vasca_a_led.asp
I ledi sono questi:
http://www.led-tech.de/de/High-Power-LEDs-Luxeon/Luxeon-REBEL-c_49_85.html

Ho piu o meno fatto un calcolo cercando di capire piu o meno di quanti lumen mi sarebbero serviti, circa 9000.

Ho visto led piu economici venduti da satisled, però la resa è nettamente inferiore a quella dei Rebel Luxeon, infatti devo decidermi a fare un eventuale altro schema per vedere se effettivamente c'è un risparmio a prendere i satisled al posto dei rebel luxeon. i satisled consumano il triplo di corrente dei luxeon, ma costano una cifra meno. Credo che a favore di un maggiore investimento iniziale, sia piu conveniente prendere in considerazione i Luxeon. Comunque staremo a vedere. Eventualmente ci sono anche i CREE che come prezzo si aggirano molto sulle cifre dei Rebel.

Gio2011
25-03-2012, 16:08
Federico!!!

Non è che non ho risposto, è che non avevo nient'altro da dire!Mi dispiace per l incomprensione!!!!

Per la durata, unica cosa. I Led che prendero, 120/130 lumen, sono da 75000 ore di luce, quindi credo (e spero) che durino almeno 10 anni :))

Blackrose allora dici di bocciare il verde e il blu?

blackrose
25-03-2012, 18:59
Si direi di evitare i led verdi e blu, proprio per i motivi che ti ho descritto sopra.
Diciamo che la parte di spettro che interessa alle piante non è propriamente sulle tonalità del blu.
Per questo motivo vengono sconsigliate lampade con gradazioni superiori ai 7000°K per l'acquario dolce, anche se la resa cromatica è decisamente superiore, non si fa altro che dar da mangiare alle alghe :)

Piuttosto potresti al posto dei blu e dei verdi, prendere i 3100 ed i 4000\4500! :)

echopage
25-03-2012, 20:16
Ho visto led piu economici venduti da satisled, però la resa è nettamente inferiore a quella dei Rebel Luxeon, infatti devo decidermi a fare un eventuale altro schema per vedere se effettivamente c'è un risparmio a prendere i satisled al posto dei rebel luxeon. i satisled consumano il triplo di corrente dei luxeon, ma costano una cifra meno. Credo che a favore di un maggiore investimento iniziale, sia piu conveniente prendere in considerazione i Luxeon. Comunque staremo a vedere. Eventualmente ci sono anche i CREE che come prezzo si aggirano molto sulle cifre dei Rebel.

Potresti prendere sempre da satisled i nuovi led venduti in blister da 50 nella versione con chip della BridegeLux (die americano) che producono 120/130 lumen.
Hanno come unico diffetto che devono essere saldati sulla stellina, ma se uno lo sa fare con circa 80 euro compreso ss se la cava!

Gio2011
25-03-2012, 21:00
I dissipatori costano 20 euro di 100 pezzi...!

Adesso cerco i rossi allora...#17

Gio2011
26-03-2012, 12:58
Federicooooooo

Gio2011
20-04-2012, 22:10
Ragazzi qualcuno è in grado di realizzare un circuito che permetta l accensione e lo spegnimento graduale dei led?

Gio2011
07-05-2012, 15:54
Led arrivati
http://s15.postimage.org/o2rpthxl3/IMG_1901.jpg (http://postimage.org/image/o2rpthxl3/)

Cinesi super efficieti, spedizione in 3 giorni.

Questa sera approvigiono resistenze, led rossi, alimentatore, colla termica, dissipatori e inizio a saldare. Per la scocca sono in "combutta" con un paio di fabbri, il miglior offerente vincerà.

Per l accensione/spegnimento graduale mi affiderò ad un circuito già pronto (Arduino), che sarà da programmare in C. Dovrebbe arrivare domani insieme ai mosfet che vanno collegati in uscita.

mattiacamani
08-05-2012, 20:14
Ciao scusate l'intrusione mi potete aiutare?
Volevo prendere questa plafoniera per il dubai 100 ferplast cosa ne pensate?

Plafoniera da 300 led per acquari

2 regolatori di luce uno per il bianco, e uno per il blu

interruttore giorno e notte

240 led bianchi 120°, 18000 mcd, watt 20 al massimo regolazione luce diffusa 5.500 K

60 led blu 120°, 10000 mcd, watt 10 al massino regolazione luce diffusa 12.000 K

per vasca acquario lunghe da 100 a 120 cm, larghe 30/50 cm

misure 98 x 19 x 4 cm

non va immersa nell'acqua, la tensione è 12 volt senza pericolo di folgorazione per pesci e umani

tensione 12v con alimentatore esterno 220 AC vatt max 24

ecologica consuma 4 volte di meno del neon

Gio2011
08-05-2012, 20:30
Forse è il caso che ti apri una conversazione apposita, e che leggi questa.

Capirai sicuramente che i led devono avere certe caratteristiche anche se, se questa che dici tu, la fanno per acquari, avrà la sua utilità :)