Visualizza la versione completa : radice per acquario acqua dolce
ciao a tutti,
l'altro giorno nel letto di un fiume in secca ho trovato una radice (non so di che tipo di albero) tutta contorta e per la sua bellezza l'ho raccolta pensando di usarla nell'acquario (sicuramente dopo averla pilita e fatta bollire per sterilizzarla)
é possibile usarla?
grazie a tutti quelli che mi rispondono
nella sezione "allestimento" c'è un link in evidenza proprio sui legni , si chiama "enciclopedia del legno in acquario" ti consiglio di leggerlo. ti posso dire che non tutti i legni sono adatti alla permanenza in acquario. per quanto riguarda la bollitura, può contribuire ad abbassare notevolmente la carica batterica ma la sterilizzazione in senso stretto è un'altra cosa. non sono contrario a mettere in vasca legni raccolti in giro,ma bisogna stare molto attenti alla loro provenienza. oltre a conoscere il tipo di legno bisognerebbe essere sicuri che non abbia assorbito sostanze tossiche in precedenza.
è possibile che la pianta di derivazione abbia assorbito da viva sostanze innocue per lei ma nocive per i nostri affezionatissimi?
mi vengono in mente i pesticidi o i diserbanti usati in agricoltura. però forse questo varrebbe più che altro per gli alberi da frutto. nel suo caso, visto che la radice si trova sul letto di un corso d'acqua, bisognerebbe accertarsi che le acque di quel fiume non fossero inquinate, anche se adesso è in secca. non è raro vedere che le fogne scaricano direttamente nei fiumi. purtroppo.
quindi se il legno fosse inquinato c'è la possibilità che non si ripulisca del tutto in nessun modo?
lo chiedo perché ho un po' di legni belli grossi a bagno da quasi un anno, ho effettuato svariate bolliture lunghe; ho quasi definito il programma costruzione vasca (ormai aspetto il libro del piccinelli visto che faccio un geografico)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |