PDA

Visualizza la versione completa : ferro gluconato vs ferro chelato

holyhope
16-03-2012, 13:03
Ciao a tutti, ho ordinato il ferro chelato edta al 13% e alla fine sono arrrivato in possesso del gluconato (stare a spiegare il motivo è lungo...) ad ogni modo, volevo sapere quando è meglio u sare il gluconato e quando è meglio usare il chelato e quali sono i vantaggi dell'uno rispetto all'altro...

Cercando ho visto che il gluconato è da applicare piu volte al giorno e con meno quantita rispetto che al chelato che ne basta una volta al giorno.

Nel PMDD è indifferente quale uso?

grazie

scriptors
16-03-2012, 13:15
Se è solo Ferro ti serve comunque un altro fertilizzante a base Ferro contenente anche altri micro elementi, se contiene anche altri microelementi dovresti guardarne le percentuali e verificare che siano nelle giuste proporzioni.

Senza queste informazioni direi che per i Gerani vada bene ;-)

holyhope
16-03-2012, 13:26
Ciao, io intendo come ferro puro (cioè puro per le percentuali che intendono le farmacie) senza altri microelementi. volevo capire la differenza (non chimica... ma proprio sul suo utilizzo e sulla sua efficacia) fra gluconato e chelato nel suo utilizzo diretto in acuqario a prescindere dagli altri protocolli di fertilizzazione. Logicamente, salvo casi rari, si usa sempre abbinato ad altri componenti ma vorrei scindere il suo effetto da quello degli altri elementi e capire proprio la differenza fra i due tipi.

(Nello specifico io lo ho comprato per fare il PMDD classico con l'aggiunta del ferro chelato in polvere, solo che mi hanno rifilato il gluconato invece che del chelato. La mia domanda sul PMDD è appunto specifica sull'utilizzo del gluconato nel PMDD al posto del chelato... La prima è invece a carattere generale)

scriptors
16-03-2012, 13:38
La differenza tra gluconato e chelato è che il primo è più facilmente assimilabile dalle piante ma altrettanto facilmente viene ossidato e ridotto in forma poco o nulla utilizzabile.

Lo stesso può capitare per il chelato se il chelante non è idoneo ai valori della vasca (vedi pH per esempio e/o fotodegradazione)

Prendendo buoni prodotti di entrambe le forme il primo va dosato spesso e poco, il secondo può essere dosato in quantità maggiore e, quindi, con tempi differenti.

ps. ovviamente piante ed alghe richiedono entrambe Ferro ;-) (non esagerare con le sperimentazioni)

holyhope
16-03-2012, 15:03
Perfetto, era prorpio questo che volevo sapere. Ora che ho il gluconato uso questo per un po' appena trovo una farmacia un po' piu seria ordino il chelato e alterno un po' i prodotti tipo un giorno metto il composto con il chelato una volta sola e il giorno dopo metto il composto con il gluconato due volte al giorno, tipo mattina prima di andare la lavoro e pomeriggio quando torno.
Grazie.