Entra

Visualizza la versione completa : ALimentazione caulastrea

egabriele
16-03-2012, 10:56
Ho una caulastrea che ha passato un periodo di sofferenza (per cause note).
Ora che le condizioni al contorno sono tornate decenti, e' tornata a gonfiarsi bene di giorno e tirare
fuori i tentacoletti la notte.
Pero' ha perso tessuto, alcuni polipi si sono molto ridotti, e vorrei un po' ripomparla rapidamente.

Cosa mi consigliate di spruzzargli addosso al buio a pompe ferme per ingrassarla ben bene?

Nonostante la corona di tentacoli e bocca non sia piccola, non mi sembra in grado di trattenere cose grosse, quindi andrei piu' su zooplancton liofilizzato, tipo ELOS SVC e simili.
che dite?

leo.agu
16-03-2012, 12:28
Alla mia ogni tanto do del mysis appogiandoglielo sulle bocche; sia di giorno che di notte e lei gradisce...

egabriele
16-03-2012, 12:44
Cioe' si chiude la bocca e se lo pappa? anche di giorno quando e' gonfia con i tentacoli chiusi?
Mysys congelato o liofilizzato?

Jacopo Pasquinelli
16-03-2012, 13:44
Anche io vedevo che il mysis congelato se si appiccicava ai tentacoli veniva gradito.
Mettevo un cubetto in un bicchierino di plsticae poi aggiungendo solo un po' d'acqua dell'acquario aspiravo tutto ( compreso il liquidino del cubetto sciolto) e spruzzavo con lasiringa di nottesu due otre invertebrati tra cui anche la caulastrea.
Ho notato pero' che messa in piena luce aveva una crescita esagerata e colori fluorescenti, invece a fondo vasca stentava un po' nonostante l'alimento supplementare

egabriele
16-03-2012, 15:03
Si ho notato anch'io che per la caulastrea la luce e' importante, rispetto ad altri LPS.

leo.agu
16-03-2012, 15:16
Io faccio un lavoro molto più paziente (e so di essere troppo pignolo nel farlo), cioè appoggio con una pinza un mysis sui tentacoli (che quindi devono essere esposti) lei pian piano lo porta alla bocca e lo aspira. è molto lenta nel mangiare quindi se ci sono lysmata in giro bisogna tenerli a bada.
Le ho dato da mangiare anche di giorno, perchè quando do il liquido per i filtratori lei rimane gonfia, ma espone i tentacoli.

Jean05
16-03-2012, 15:22
prendo una sardina e la aglio a cubettini 1mm quadrato poi con una pinzetta nutro ogni polipo cresce da paura, lo faccio 2 volte a settimana di notte

DiBa
16-03-2012, 15:36
Io ogni tanto di sera quando ha i tentacoli fuori (almeno fa prima) gli do o u pezzetino piccolo di gamber a qualche bocca oppure granelli di mangiare .. Altrimenti trito del mangime per pesci anche in scaglie e artemia e la ammollo con acqua e idroplurvit e poi con la siringa e pompe spente gliela do a tutti gli lps

leonardo72
17-03-2012, 01:04
anche io, alla mia caulastrea offro una volta alla settimana a luci spente, mysis e qualche pezzo di gambero.
prima faccio scongelare, poi sciacquo dopodiche lo metto in un bicchiere di plastica con acqua della vasca e gocce di idroplurivit + una goccia di ferro.
io consiglio sempre di sciacquare il congelato, visto che il liquido è un forte inquinante.

egabriele
17-03-2012, 14:54
Dunque roba di 1 mm ve la mangiano ma lentamente. Rifaro' le prove con piu' pazienza.