Visualizza la versione completa : Test prodac aiuto
Ho comprato i test prodac e volevo sapere se e' normale che i kh e i gg siano misurati in gradi tedeschi . Tra l altro non riesco a misurarli ....se qualcuno ha i miei stessi test mi aiuti per favore
Io uso i tuoi stessi test... è normale che vengano misurati in gradi tedeschi... e mi sembrano molto semplici da utilizzare:
- riempi la provetta con 5ml di acqua, metti una goccia alla volta scrollando la provetta dopo ogni goccia fino a quando per il GH l'acqua diventa verde mentre per il KH l'acqua diventa rosso/viola. I valori corrispondono alla quantità di gocce inserite: es. 5 gocce GH 5°
scriptors
16-03-2012, 13:04
Ma sbaglio io ho tutti i test del GH e KH, di qualsiasi marca, hanno i gradi Tedeschi #24
In campo acquariofilo, in italia si usano solo i gradi tedeschi, nelle etichette dei detersivi i valori di durezza sono espressi in gradi francesi, mentre in ambiente scientifico credo si usino i mol ed in questo caso ci si riferisce alla durezza totale con totale degli alcali terrosi e alla durezza carbonatica con capacità tamponante dell'acidità entrambi i valori espressi in mmol (millimol).
Si trova tutto da pag. 30 di Atlante di Aquarium vol.1 in italiano, e ci sono anche le tabelle di conversione che naturalmente si trovano pure sul web.
No so cosa succeda in Francia, i nostri cugini, nazionalisti come sono quasi sicuramente usaranno i loro gradi:-D
Ok sulla semplicità sono d accordo il problema e' che non avviene la reazione cioè l acqua non diventa mai verde (o viola) che vuol dire ????? Forse devo agitarli per piu' tempo????grazie
Ops menego scusa ma la tua spiegazione e' diversa dalle istruzioni che dicono di fare così : prelevare 5ml aggiungere una goccia e agitare finche' l acqua non diventa verde (e a me non succede)poi lasciare riposare per30 secondi , se il verde rimane stabile il valore sarà 1 se invece scompare immettere un altra goccia e così via....il numero di gocce determina il valore.Tu invece mi dici di mettere una goccia e agitare finche' non diventa verde. Cosa devo fare????per informazione ti dico che ho preso il kit con i 5 reagenti.....grazie sin da ora Griffo
bettina s.
16-03-2012, 15:50
sarà un problema di traduzione del testo in italiano, come al solito, ma credo proprio che tu debba mettere una goccia, agitare leggermente, poi metterne un'altra, agitare... e così via, naturalmente non perdere il conto. Il reagente del gh è più vischioso e denso di quello per il kh quindi tra una goccia e l'altra agita qualche secondo in più.
Ok grazie .....ne approfitto e ti pongo un altro quesito per la misura degli no3 mi dice di aggiungere tot gocce e di ruotare la provetta ....la reazione avviene dopo 10 13 minuti...non capisco se in quel lasso di tempo devo continuare a ruotare la provetta oppure devo ruotarla un po' e poi attendere il tempo necessario.....ancora grazie
bettina s.
16-03-2012, 16:08
Questo non te lo so dire, con altri test devi agitare (la boccetta chiusa) dai 30 ai 60 secondi poi lasci riposare e controlli dopo dieci minuti.
Bettina davvero grazie .....spero in una risposta di menego che usa i miei stessi test......buona giornata
Ciao!
Se leggi bene quello che ho scritto ti dicevo che devi mettere una goccia e scrollare, un'altra goccia e scrollare... e cosi via fino a quando la soluzione divente verde per il GH e rosso/viola per il KH... appunto il numero di gocce inserite è il risultato dei test...
------------------------------------------------------------------------
Per gli no3 fai quello che dicono le istruzioni, agiti la provetta per circa 30 secondi e poi attendi 10 minuti... la reazione avviene entro quel lasso di tempo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |