Entra

Visualizza la versione completa : Suggerimento Rio 240

ZoT
15-03-2012, 14:44
Buongiorno,

ormai da un annetto ho una vasca RIO 240, è la mia prima vasca, e da subito è stata abitata da una decina di barbus titteya, una decina di danio rerio, 3 crossocheilus siamensis e 3 neritine. La convivenza in vasca è molto tranquilla, grazie anche all'abbondante piantumazione e presenza di nascondigli. Ad un anno dall'inizio della mia avventura vorrei però iniziare a far riprodurre qualche pescetto... ora come ora ogni tanto vedo qualche femmina di barbo o di danio gonfia... ma essendo entrambe abituate ab abbandonare le uova al loro destino penso che vengano immediatamente mangiate dagli altri ospiti. premesso che non ho intenzione di stressare i pesci con trasferimenti in altre vasche o sale parto, mi consigliereste una specie da introdurre, che non sia esageratamente aggressiva ma al contempo si prenda cura delle uova deposte ? (ad esempio io pensavo ai colisa o tricogaster ma vorrei evitare il nido galleggiante)

Grazie in anticipo per tutti i consigli

alex369
15-03-2012, 17:37
Vuoi inserire altri pesci oltre quelli che possiedi e farli riprodurre?

ZoT
15-03-2012, 18:23
Si, l'idea è quella, un pesce che difenda la propria prole ma al contempo non mi riduca gli attuali inquilini a brandelli.... :)

RugbyPlayerNr12
15-03-2012, 18:29
a me piacciono molto gli Pelvicachromis pulcher pero' non sono sicuro che siano adatti, ma per quanto riguarda la prole, la difende a tutto spiano!!!

Metalstorm
15-03-2012, 19:01
posta i valori dell'acqua della vasca, così vediamo cosa può essere più adatto

metti pure una foto della vasca ;-)

ZoT
16-03-2012, 11:58
I valori dell'acqua sono
T.25°
ph 6,8
GH 8
no2 0
no3 0
fe 0,1
nh4 0

La foto aggiornata la metto appena torno a casa stasera :)

Ad esempio qualche specie di ciclide nano...tipo apistogramma trifasciata-cacatuoides-borelii-agassizzi come ci starebbe secondo voi ? difendono il territorio ma non dovrebbero essere troppo aggressivi no ?

RugbyPlayerNr12
16-03-2012, 13:21
il kh?

nicola989
16-03-2012, 13:34
con quei valori ci dovrebbero stare dei ciclidi nani..però la presenza dei barbus è molto pericolosa per le uova...nonostante la difesa dei genitori..

ZoT
19-03-2012, 13:48
E tra i ciclidi nani quali sarebbero quelli più indicati ?

I ram mi sono stati sconsigliati perchè ho letto essere un pò delicatucci e le riproduzioni un pò difficili a causa dei maschi che spesso sono sterili...

Metalstorm
19-03-2012, 14:14
direi che tutti gli apistogramma da te citati possono andare.

se vuoi un pesce molto simile al ram, ma meno delicato, guarda il congenere mikrogeophagus altispinosus

spostandoti in africa, ci sono i pelvicachromis taeniatus