Visualizza la versione completa : Consiglio reattore di calcio x 1200 litri
Ciao ragazzi,
mi date un consiglio? Reattore di calcio per vasca densamente popolata di SPS,LPS e Tridacne.
Volume lordo sistema 1600 litri ( vasca 1200+sump 300+ refugium 100 ). Al netto saranno circa 1000/1100 litri di acqua circolante.
Grazie,
G #70
Korallin 4001...il mio va benissimo!!
Maurizio Senia (Mauri)
14-03-2012, 18:37
Un Reattore che contiene almeno 15kg di Corallina......;-)
Achilles91
14-03-2012, 19:00
un deltec modello grande
Ok grazie. Mi è stato suggerito di non usare il reattore di calcio durante i primi mesi di maturazione ma di inserirlo magari al terzo mese. Inoltre sconsigliato l'uso di phmetro, preferendo il contabolle.
Ora spazio un po' per cercare un modello interessante.
Grazie,
G
Ok grazie. Mi è stato suggerito di non usare il reattore di calcio durante i primi mesi di maturazione ma di inserirlo magari al terzo mese. Inoltre sconsigliato l'uso di phmetro, preferendo il contabolle.
Grazie,
G
per curiosità ma perchè ti hanno sconsigliato il phmetro????
Ricciocapriccio
19-03-2012, 01:35
Secondo me x il tuo litraggio il migliore, il piu performante, il max sarebbe il vertex rx6, ma mi sa che tocca comprarlo all'estero xche in Europa non sarebbe ancora commercializzato :(
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
Grazie,
G
Sempre perché la persona che mi ha consigliato, che comunque non è l'unica, crede in meno tecnologia più biologia. Effettivamente con un contabolle fai tutto, non devi continuamente tarare il phmetro e risparmi 200 euro circa.
Ovvio che parliamo di vasca tarata ed avviata.
[Gelammo]Sempre perché la persona che mi ha consigliato, che comunque non è l'unica, crede in meno tecnologia più biologia.
Sono convinto che sia giusto, ma se proprio sono costretto ad usare la tecnologia (il reattore di calcio) deve crearmi meno problemi possibile (ed un grosso reattore crea meno problemi se gestito con un controller di pH.
Effettivamente con un contabolle fai tutto, non devi continuamente tarare il phmetro e risparmi 200 euro circa.
Mah, controllare una volta al mese i valori e la taratura di una sonda, è una cosa banale.....
Io un grosso reattore, senza controller, non lo prendo in considerazione. Al contrario i piccoli....
Grazie,
G
Sempre perché la persona che mi ha consigliato, che comunque non è l'unica, crede in meno tecnologia più biologia. Effettivamente con un contabolle fai tutto, non devi continuamente tarare il phmetro e risparmi 200 euro circa.
Ovvio che parliamo di vasca tarata ed avviata.
Fa come credi...... Cmq non credo che la tecnologia vada in contrasto con la biologia!!!!
Un reattore di calcio è già tecnologia..... rintegrare senza tecnologia vorrebbe dire cambi frequenti...
In questi casi la tecnologia ti aiuta soltanto a gestire meglio la vasca e considerato il litraggio ce ne vorrà molta di tecnica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |