Entra

Visualizza la versione completa : Maledetta CO2!!

andreabar88
13-03-2012, 23:45
Buonasera a tutti, oggi dopo un anno di "sola lettura" di questo splendido forum scrivo anch'io il mio primo post!
Ho un acquario Juwel trigon 190 avviato da un anno e mezzo fino ad oggi popolato con 3 oranda.
Scrivo fino ad oggi perchè purtroppo oggi mentre ero a lavoro la CO2 (avevo attaccato una bombola usa e getta con riduttore della askoll,che mi era stata regalata un annetto fa da un amico, perchè avevo il mio estintore a ricaricare) ha cominciato erogare molto più del necessario e mi ha gassato i miei poveri oranda!
Dopo essermi ripreso dal triste avvenimento e aver volato via quella maledetta bombola ho provveduto a fare i test e poi a cambiare 30lt di acqua e a mettere i batteri (nel caso il brusco abbassamento di ph passato da 7 a 5,5!! avesse danneggiato i batteri del filtro)
Inoltre ho provveduto a ordinare un controllo elettronico milwakee sms 122 x evitare altri problemi,anche se l'estintore non me ne aveva mai dati!
Volevo sapere se devo effettuare qualche altra operazione anche se per adesso non ci sono più pesci,solo piante..

nicola989
14-03-2012, 00:54
magari metti un areatore..ma non è necessario visto che non hai pesci..comunque il ph si rialzerà da solo se non stai erogando più co2..l'areatore lo fa alzare solo più velocemente..

Agro
14-03-2012, 00:56
Che piante hai?
Che valori hai?
La co2 è un giocattolo pericoloso, va usato con criterio, per i pesci che hai non serviva.
Hai capito cosa è successo al riduttore?

andreabar88
14-03-2012, 01:45
Rotala gia lai,Pogostemon helferi e molta Vallisneria..a quanto pare era difettoso o si è rotto qualcosa!!nel dubbio l'ho già buttato via!quello non l'avevo mai utilizzato,ho sempre utilizzato il mio estintore modificato e non mi ha mai dato problemi..ma purtroppo oggi l'avevo portato a ricaricare e ho attaccato quella bombola ricaricabile..era meglio se lo lasciavo senza!!

andreabar88
14-03-2012, 02:11
La CO2 la uso x la crescita delle piante,non per i pesci.
Lo so che va usata con criterio,da quando la uso (circa un annetto) fino ad oggi non avevo mai avuto problemi e sono sempre stato attento ai valori e a controllare il numero di bolle/minuto,purtroppo mi sono fidato di un riduttore che non avevo mai usato e di cui non sapevo/non mi sono accertato delle condizioni (dato che mi era stato regalato tempo fa!)
Grazie mille a tutti e due x i consigli!
Domani posto i valori,ora non ho sottomano il libretto dove li trascrivo!
Cosi al limite potete aiutarmi a scegliere come ripopolare il mio acquario (non appena il ph tornerà apposto!) perchè di riprendere gli oranda ora come ora non me la sento,ero troppo affezionato ai miei!!
Grazie ancora!

Agro
14-03-2012, 02:12
Strano che si sia rotto, sono molti che hanno quel riduttore, anche io.
SGRAT SGRAT#13

andreabar88
14-03-2012, 10:53
I valori subito dopo l'accaduto erano:
Temp:22,5
Ph:5,5
Gh:7
Kh:6
Nh4:0
No2:0
No3:25
Po4:0,1
Fe:0,25
Cu:0
Ora penso che dopo il cambio d'acqua e aver alzato il getto del filtro il ph stia tornando a posto,comunque tra stasera e domani rifaccio i test!