PDA

Visualizza la versione completa : delucidazione su carbone attivo nel filtro

jonnifive3
13-03-2012, 03:36
buonasera
mi stanno sorgendo dei dubbi sul carbone attivo che sta nel filtro..
ho un filtro minibiobox2 della acquatlantis e da 3 mesi c'è il carbone dentro...non l'ho mai toccato..leggendo le varie discussioni sul carbone..ho letto che la maggior parte degli utenti suggerisce di usarlo solo in varie occasioni e che non è indispensabile..quindi pensavo,se si è formata una colonia di batteri sul carbone e lo togliessi..potrebbe esserci qualche problema?
grazie

Paolo Piccinelli
13-03-2012, 08:50
levalo, non avrai alcun problema.

miniatlantide
13-03-2012, 09:09
Se hai qualche timore, rimuovilo sostituendo con cannolicchi e aggiungendo una pillola di batteri nel filtro, il carbone va usato ogni tanto, come hai già letto. Ciao!

dave81
13-03-2012, 09:30
certamente nel frattempo si saranno formate colonie batteriche, è ovvio, i batteri in un acquario maturo stanno dappertutto, anche sulle piante,sui vetri,dovunque. ma toglilo pure senza problemi, al suo posto metti altri cannolicchi.:-)

jonnifive3
13-03-2012, 14:50
perfetto!
provvederò a prendere le gocce di batteri e i cannolicchi.
ultima cosa..quanti cannolicchi metto??

dave81
13-03-2012, 17:01
tutti quelli che ci stanno. ho letto da qualche parte (su questo forum) che si consiglia di sostituire anche le palline marroni presenti nell'Easybox Aquaclay. quindi in pratica devi usare solo cannolicchi e spugne. viste le dimensioni del filtro io ti consiglio di usare mini-cannolicchi

nicola989
13-03-2012, 17:09
puoi anche evitare gli attivatori batterici..l'importante è mettere cannolicchi :-)

jonnifive3
13-03-2012, 19:09
preso mini cannolicchi e bionitrivec della sera!
i batteri c'è scritto di darli una volta a settimana..ma per quanto tempo?