PDA

Visualizza la versione completa : Quanti dubbi!!

a72
14-03-2006, 01:19
Si parla spesso di come i Guppy necessitino di aque mediamente dure.
Quindi potrei inserire dei guppy in un acquario di 150 litri con sassi di fiume?
Ho appena allestito un piccolo acquario di 40 litri molto piantumato con alcune caridine japonica,ho messo la co2 ,per di piu l'acqua della mia zona è poco dura ph7 poi scende 6 e mezzo, kh 2-3.Questo appunto era destinato a i guppy ma con questi valori.....Daltra parte se si vuole le piante rigogliose co2 è importante....Quindi ulteriore acqua tenera...
Spesso mi capita di vedere acquari lussureggianti con guppy dai mille colori sguazzare felici.Ma come e possibile raggiungere questo compromesso in termini di valori?
Grazie...

Tropius
14-03-2006, 22:14
Se hai ph 6 dubito che anche le caridinie sopravvivano a lungo.... #24
C'è da dire che puoi ottenere sia un acquario decentemente piantumato che dei bei guppy sani, regolando la Co2 al minimo indispensabile, in modo che non porti i valori sotto la neutralità......
i guppy d'oggi per me si distinguono in due categorie: i deboli dei negozi e i forti degli acquari casalinghi.
Si sente sempre più spesso chiedere "perchè i miei nuovi guppy muoiono appena messi in acquario", "perchè si amalano così facilmente" etc...
Il fatto è per me che quelli nati in casa sono naturalmente più robusti, quindi più adattabili in termini di valori dell'acqua....
Quindi, se compri o hai intenzione di acquistare nuovi guppy, la nuova condizione da durezza elevata a acqua tenera li porterebbe indubbiamente a morte sicura per abassamento delle difese immunitarie #24
Si potrebbe provare mettendo i nuovi nati nell'acquario con acqua ph6, in tal modo i guppini si ambienterebbero più degli adulti..... di solito è così, poi non so..... se qualcun altro ha qualche idea più fondata :-)

a72
14-03-2006, 22:38
Grazie per il consiglio,vedrò se riesco a reperire dei piccoli guppy da un privato,anche se sara difficile (non conosco nessuno che abbia questi pesci)
Anzi già che ci siamo mando un appello....Zona Cuneo qualcuno a da vendermi qualche piccolo???

Jalapeno
14-03-2006, 22:48
Porta il kh a 4 e oltre con i sali appositi (ti consiglio mineral salt della Sera), cosi potrai aumentare la co2 per le piante e otterrai valori di ph (7-8) consoni per i guppy.
Per quanto mi riguarda compra pure i guppy dal negoziante, introducili nel modo adeguato (è molto importante), l'acqua deve avere valori idonei kh 4-8 gh 10#25 ph 7-8.