Entra

Visualizza la versione completa : Dieta ancistrus

piloga
13-03-2012, 01:08
Ho in vasca un ancistrus (maschio) di circa 8 cm.
Dispongo già del seguente mangime secco per pesci da fondo:

SERA VIFORMO
http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in_category/mangimi-speciali-1672/product/sera-viformo.html
Inoltre ho vistro che il negozio presso il quale mi rifornisco ha anche queste altre pastiglie che potrebbero andare bene:
SERA WELS CHIPS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in_category/mangimi-speciali-1672/product/sera-wels-chips.html
SERA SPIRULINA TABS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in_category/mangimi-speciali-1672/product/sera-spirulina-tabs.html

Come mi consigliate di alternare?
In che quantitativo?
Dando da mangiare ogni giorno all'Ancy non rischio che si "disaffezioni" alle alghe?

nicola989
13-03-2012, 02:33
ciao prova a dargli delle verdure sbollentate..non gli darei però del cibo apposito tutti i giorni..forse è troppo..

doctorem955
13-03-2012, 11:22
l'ancistrus, una volta adulto (e il tuo credo già lo sia viste le dimensioni) mangierà sempre meno le alghe..non puoi farci nulla

come cibo puoi alternare le tabs con zucchine e piselli sbollentati
io, personalmente, do da mangiare solo 3 volte a settimana, alternando zucchine (giorno 1); tabs (giorno 3) e piselli (giorno 5)

piloga
13-03-2012, 11:46
l'ancistrus, una volta adulto (e il tuo credo già lo sia viste le dimensioni) mangierà sempre meno le alghe..non puoi farci nulla

come cibo puoi alternare le tabs con zucchine e piselli sbollentati
io, personalmente, do da mangiare solo 3 volte a settimana, alternando zucchine (giorno 1); tabs (giorno 3) e piselli (giorno 5)

le viformo della sera che già ho vanno bene?
Delle altre 2
SERA WELS CHIPS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti...els-chips.html
SERA SPIRULINA TABS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti...lina-tabs.html
secondo te, quali possono sostituire le verdure quando sono impossibilitato a dargliele?
Come le prepari le verdure (zucchine e piselli)?
P.S.
Mi consigliate di acquistare anche la femmina o lo lascio solo?

doctorem955
13-03-2012, 12:34
non riesco a vedere i prodotti nei link che hai messo :-(
comunque io alterno, nell'unico giorno in cui somministro tabs, 3 prodotti diversi ( quindi uno a settimana)
-Sera Vipachips
-Sera spirulina tabs
-un altro (non ricordo il nome, forse sempre della Sera), tabs più rotonde, di colore rosso

le verdure invece le sbollento... faccio ad esempio una o due zucchine tagliate a rondelle..poi le congelo, e una volta alla settimana scongelo solo quelle che devo somministrare..è molto comodo per me, e veloce
c'è chi però consiglia di dargliele crude..perchè sbollentando si perdono un pò di propietà

per la femmina..vedi tu. non è però garantito che se gli metti una femmina facciano coppia sicuro. potrebbero non accoppiarsi mai...

Luca_fish12
13-03-2012, 13:33
Ciao Piloga, quoto anche io la dieta con le verdure! ;-)

Per la femmina e la coppia, dipende da che vasca hai e dagli altri pesci...

P.s. con ot: @Doctorem, tu nutri il tuo ancistrus 3 volte a settimana, ma hai delle prove scientifiche che il resto dei giorni vada bene non nutrirlo?!? #rotfl#

(questa l'abbiamo capita io e Doctorem) ;-)

doctorem955
13-03-2012, 13:48
no ti prego, bastaaaa!!!!!
#rotfl# #rotfl#

ps. a breve apro un post perchè a quanto pare io di alimentazione non ci ho capito una mazza... alterno tutti i giorni mangime...però necessito di qualcuno che mi spieghi bene l'apporto nutritivo dei vari mangimi (microgranuli- surgelati - scaglie etc)
perchè ho i neon che ogni 2 per 3 si gonfiano come dirigibili...quindi si vede che qualcosa sto sbagliando...

piloga
13-03-2012, 15:43
non riesco a vedere i prodotti nei link che hai messo :-(
comunque io alterno, nell'unico giorno in cui somministro tabs, 3 prodotti diversi ( quindi uno a settimana)
-Sera Vipachips
-Sera spirulina tabs
-un altro (non ricordo il nome, forse sempre della Sera), tabs più rotonde, di colore rosso

le verdure invece le sbollento... faccio ad esempio una o due zucchine tagliate a rondelle..poi le congelo, e una volta alla settimana scongelo solo quelle che devo somministrare..è molto comodo per me, e veloce
c'è chi però consiglia di dargliele crude..perchè sbollentando si perdono un pò di propietà

per la femmina..vedi tu. non è però garantito che se gli metti una femmina facciano coppia sicuro. potrebbero non accoppiarsi mai...

Ciao Piloga, quoto anche io la dieta con le verdure! ;-)

Per la femmina e la coppia, dipende da che vasca hai e dagli altri pesci...

P.s. con ot: @Doctorem, tu nutri il tuo ancistrus 3 volte a settimana, ma hai delle prove scientifiche che il resto dei giorni vada bene non nutrirlo?!? #rotfl#

(questa l'abbiamo capita io e Doctorem) ;-)

Scusate se rompo uleriormente:

le zucchine/piselli sbollentate/i le/i metti la sera a luci spente e le/i togli la mattina (per non inquinare l'acqua) o fai in altro modo?
il "giorno della tabs" ne somministro 1 intera per il mio ancistrus (sempre a luci spente suppongo)?

doctorem955
13-03-2012, 16:34
io somministro tutto alla luce del sole :-)

ho in vasca 4 o 5 ancistrus..i più piccoli sono assolutamente estroversi..sempre in giro
l'adulto invece è un pò più pauroso...ma nel momento in cui getto il cibo, sembra che ne senta la presenza a distanza, ed esce allo scoperto

io somministro prima il mangiare per i pesci, poi subito dopo le verdure
finiscono sul fondo, e vengono divorate
il giorno dopo non tolgo nulla perchè non resta nulla (l'importante è che non esageri..avendone solo uno, potresti iniziare con il dargli solo una rondella di zucchina...e quando dai i piselli, mettigliene 2 o 3 al massimo)

inizia così...al massimo aumenti con il passare delle settimane

PS se vedi che invece gli altri pesci si fiondano sulla verdura, prova a dargliela a luci spente...

piloga
13-03-2012, 19:13
io somministro tutto alla luce del sole :-)

ho in vasca 4 o 5 ancistrus..i più piccoli sono assolutamente estroversi..sempre in giro
l'adulto invece è un pò più pauroso...ma nel momento in cui getto il cibo, sembra che ne senta la presenza a distanza, ed esce allo scoperto

io somministro prima il mangiare per i pesci, poi subito dopo le verdure
finiscono sul fondo, e vengono divorate
il giorno dopo non tolgo nulla perchè non resta nulla (l'importante è che non esageri..avendone solo uno, potresti iniziare con il dargli solo una rondella di zucchina...e quando dai i piselli, mettigliene 2 o 3 al massimo)

inizia così...al massimo aumenti con il passare delle settimane

PS se vedi che invece gli altri pesci si fiondano sulla verdura, prova a dargliela a luci spente...
Grazie mille

realexander
13-03-2012, 20:21
le zucchine/piselli sbollentate/i le/i metti la sera a luci spente e le/i togli la mattina (per non inquinare l'acqua) o fai in altro modo?

mettile a luci spente, toglile dopo 6 - 8 ore #70

piloga
13-03-2012, 20:30

mettile a luci spente, toglile dopo 6 - 8 ore #70

dubbio: i piselli li devo pelare?

realexander
13-03-2012, 20:33
una volta bolliti per pochi minuti (li puoi anche congelare) li schiacci in acquario, facendo cadere la polpa, tenendo la buccetta.

Luca_fish12
13-03-2012, 23:54
Ma non bollite la verdura, si perdono gran parte delle vitamine e poi è inutile...

Piuttosto compratela di agricoltura biologica e/o senza pesticidi così fate un doppio favore, anche a voi stessi e all'ambiente! ;-)

Una bella lavata e via, senza paranoie inutili! :-))

realexander
14-03-2012, 10:17
se non vuoi bollirli puoi anche cuocerli al vapore, sempre pochi minuti.

piloga
17-03-2012, 01:35
Cladofore a rischio con gli ancistrus?

Luca_fish12
17-03-2012, 10:15
Io ce le avevo e non ho notato problemi! :-)

Ho le cladophore anche insieme alle neritine e caridine (mangiatrici assidue di alghe) e non ci sono problemi!

piloga
17-03-2012, 14:11
Io ce le avevo e non ho notato problemi! :-)

Ho le cladophore anche insieme alle neritine e caridine (mangiatrici assidue di alghe) e non ci sono problemi!

Thanks........le compro!