Visualizza la versione completa : Dieta ancistrus
Ho in vasca un ancistrus (maschio) di circa 8 cm.
Dispongo già del seguente mangime secco per pesci da fondo:
SERA VIFORMO
http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in_category/mangimi-speciali-1672/product/sera-viformo.html
Inoltre ho vistro che il negozio presso il quale mi rifornisco ha anche queste altre pastiglie che potrebbero andare bene:
SERA WELS CHIPS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in_category/mangimi-speciali-1672/product/sera-wels-chips.html
SERA SPIRULINA TABS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti/in_category/mangimi-speciali-1672/product/sera-spirulina-tabs.html
Come mi consigliate di alternare?
In che quantitativo?
Dando da mangiare ogni giorno all'Ancy non rischio che si "disaffezioni" alle alghe?
nicola989
13-03-2012, 02:33
ciao prova a dargli delle verdure sbollentate..non gli darei però del cibo apposito tutti i giorni..forse è troppo..
doctorem955
13-03-2012, 11:22
l'ancistrus, una volta adulto (e il tuo credo già lo sia viste le dimensioni) mangierà sempre meno le alghe..non puoi farci nulla
come cibo puoi alternare le tabs con zucchine e piselli sbollentati
io, personalmente, do da mangiare solo 3 volte a settimana, alternando zucchine (giorno 1); tabs (giorno 3) e piselli (giorno 5)
l'ancistrus, una volta adulto (e il tuo credo già lo sia viste le dimensioni) mangierà sempre meno le alghe..non puoi farci nulla
come cibo puoi alternare le tabs con zucchine e piselli sbollentati
io, personalmente, do da mangiare solo 3 volte a settimana, alternando zucchine (giorno 1); tabs (giorno 3) e piselli (giorno 5)
le viformo della sera che già ho vanno bene?
Delle altre 2
SERA WELS CHIPS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti...els-chips.html
SERA SPIRULINA TABS
http://www.sera.de/it/pages/prodotti...lina-tabs.html
secondo te, quali possono sostituire le verdure quando sono impossibilitato a dargliele?
Come le prepari le verdure (zucchine e piselli)?
P.S.
Mi consigliate di acquistare anche la femmina o lo lascio solo?
doctorem955
13-03-2012, 12:34
non riesco a vedere i prodotti nei link che hai messo :-(
comunque io alterno, nell'unico giorno in cui somministro tabs, 3 prodotti diversi ( quindi uno a settimana)
-Sera Vipachips
-Sera spirulina tabs
-un altro (non ricordo il nome, forse sempre della Sera), tabs più rotonde, di colore rosso
le verdure invece le sbollento... faccio ad esempio una o due zucchine tagliate a rondelle..poi le congelo, e una volta alla settimana scongelo solo quelle che devo somministrare..è molto comodo per me, e veloce
c'è chi però consiglia di dargliele crude..perchè sbollentando si perdono un pò di propietà
per la femmina..vedi tu. non è però garantito che se gli metti una femmina facciano coppia sicuro. potrebbero non accoppiarsi mai...
Luca_fish12
13-03-2012, 13:33
Ciao Piloga, quoto anche io la dieta con le verdure! ;-)
Per la femmina e la coppia, dipende da che vasca hai e dagli altri pesci...
P.s. con ot: @Doctorem, tu nutri il tuo ancistrus 3 volte a settimana, ma hai delle prove scientifiche che il resto dei giorni vada bene non nutrirlo?!? #rotfl#
(questa l'abbiamo capita io e Doctorem) ;-)
doctorem955
13-03-2012, 13:48
no ti prego, bastaaaa!!!!!
#rotfl# #rotfl#
ps. a breve apro un post perchè a quanto pare io di alimentazione non ci ho capito una mazza... alterno tutti i giorni mangime...però necessito di qualcuno che mi spieghi bene l'apporto nutritivo dei vari mangimi (microgranuli- surgelati - scaglie etc)
perchè ho i neon che ogni 2 per 3 si gonfiano come dirigibili...quindi si vede che qualcosa sto sbagliando...
non riesco a vedere i prodotti nei link che hai messo :-(
comunque io alterno, nell'unico giorno in cui somministro tabs, 3 prodotti diversi ( quindi uno a settimana)
-Sera Vipachips
-Sera spirulina tabs
-un altro (non ricordo il nome, forse sempre della Sera), tabs più rotonde, di colore rosso
le verdure invece le sbollento... faccio ad esempio una o due zucchine tagliate a rondelle..poi le congelo, e una volta alla settimana scongelo solo quelle che devo somministrare..è molto comodo per me, e veloce
c'è chi però consiglia di dargliele crude..perchè sbollentando si perdono un pò di propietà
per la femmina..vedi tu. non è però garantito che se gli metti una femmina facciano coppia sicuro. potrebbero non accoppiarsi mai...
Ciao Piloga, quoto anche io la dieta con le verdure! ;-)
Per la femmina e la coppia, dipende da che vasca hai e dagli altri pesci...
P.s. con ot: @Doctorem, tu nutri il tuo ancistrus 3 volte a settimana, ma hai delle prove scientifiche che il resto dei giorni vada bene non nutrirlo?!? #rotfl#
(questa l'abbiamo capita io e Doctorem) ;-)
Scusate se rompo uleriormente:
le zucchine/piselli sbollentate/i le/i metti la sera a luci spente e le/i togli la mattina (per non inquinare l'acqua) o fai in altro modo?
il "giorno della tabs" ne somministro 1 intera per il mio ancistrus (sempre a luci spente suppongo)?
doctorem955
13-03-2012, 16:34
io somministro tutto alla luce del sole :-)
ho in vasca 4 o 5 ancistrus..i più piccoli sono assolutamente estroversi..sempre in giro
l'adulto invece è un pò più pauroso...ma nel momento in cui getto il cibo, sembra che ne senta la presenza a distanza, ed esce allo scoperto
io somministro prima il mangiare per i pesci, poi subito dopo le verdure
finiscono sul fondo, e vengono divorate
il giorno dopo non tolgo nulla perchè non resta nulla (l'importante è che non esageri..avendone solo uno, potresti iniziare con il dargli solo una rondella di zucchina...e quando dai i piselli, mettigliene 2 o 3 al massimo)
inizia così...al massimo aumenti con il passare delle settimane
PS se vedi che invece gli altri pesci si fiondano sulla verdura, prova a dargliela a luci spente...
io somministro tutto alla luce del sole :-)
ho in vasca 4 o 5 ancistrus..i più piccoli sono assolutamente estroversi..sempre in giro
l'adulto invece è un pò più pauroso...ma nel momento in cui getto il cibo, sembra che ne senta la presenza a distanza, ed esce allo scoperto
io somministro prima il mangiare per i pesci, poi subito dopo le verdure
finiscono sul fondo, e vengono divorate
il giorno dopo non tolgo nulla perchè non resta nulla (l'importante è che non esageri..avendone solo uno, potresti iniziare con il dargli solo una rondella di zucchina...e quando dai i piselli, mettigliene 2 o 3 al massimo)
inizia così...al massimo aumenti con il passare delle settimane
PS se vedi che invece gli altri pesci si fiondano sulla verdura, prova a dargliela a luci spente...
Grazie mille
realexander
13-03-2012, 20:21
le zucchine/piselli sbollentate/i le/i metti la sera a luci spente e le/i togli la mattina (per non inquinare l'acqua) o fai in altro modo?
mettile a luci spente, toglile dopo 6 - 8 ore #70
mettile a luci spente, toglile dopo 6 - 8 ore #70
dubbio: i piselli li devo pelare?
realexander
13-03-2012, 20:33
una volta bolliti per pochi minuti (li puoi anche congelare) li schiacci in acquario, facendo cadere la polpa, tenendo la buccetta.
Luca_fish12
13-03-2012, 23:54
Ma non bollite la verdura, si perdono gran parte delle vitamine e poi è inutile...
Piuttosto compratela di agricoltura biologica e/o senza pesticidi così fate un doppio favore, anche a voi stessi e all'ambiente! ;-)
Una bella lavata e via, senza paranoie inutili! :-))
realexander
14-03-2012, 10:17
se non vuoi bollirli puoi anche cuocerli al vapore, sempre pochi minuti.
Cladofore a rischio con gli ancistrus?
Luca_fish12
17-03-2012, 10:15
Io ce le avevo e non ho notato problemi! :-)
Ho le cladophore anche insieme alle neritine e caridine (mangiatrici assidue di alghe) e non ci sono problemi!
Io ce le avevo e non ho notato problemi! :-)
Ho le cladophore anche insieme alle neritine e caridine (mangiatrici assidue di alghe) e non ci sono problemi!
Thanks........le compro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |