Entra

Visualizza la versione completa : Valori Acqua

serjinho
12-03-2012, 17:22
Salve a tutti, possiedo un acquario di acqua dolce da circa 27 litri netti avviato da una settimana, ho inserito acqua di rubinetto e sto effettuando l'attivazione batterica con le refresh caps della wave. Da un paio di giorni ho notato che le vallisneria spiralis e le lileopsis brasiliensis stanno scolorendo, ed alcune punte della vallisneria si stanno anche scurendo, così ho fatto il test dell'acqua:

PH 8
KH 15
GH maggiore di 16
NO2 1
NO3 10

Secondo voi che impatto hanno i valori sopra indicati sulle piante e sui futuri abitanti del mio piccolo acquario ?
PS Sull'acquario ho montato una lampada da 13W WHITE accesa per 7 h. al giorno.

Ale87tv
12-03-2012, 17:53
porta il fotoperiodo a 8 ore...
l'attivatore batterico è inutile, devi comunque aspettare un mese dall'attivazione
hai già pensato alla fauna? :-)

grigo
12-03-2012, 17:54
mmm 13 watt non sono moltissimi , è normale che la valli e l'altra scoloriscano un po' , se non ricordo male la valli vuole almeno almeno 0,5 watt/litro . Non è un problema dell'acqua ma della luce .
Gli attivatori batterici puoi fare a meno di usarli , meglio lasciare fare a madre natura , tanto un mese prima di mettere i primi animali lo devi attendere comunque ...
A proposito , cosa hai in mente di metterci come fauna ?

Ale87tv
12-03-2012, 18:06
la lampada è una energy saving? quanto kelvin ha? 6500?

serjinho
13-03-2012, 01:04
Grazie 100 per la celerità con la quale avete risposto...ad ogni modo stasera ho sostituito la 13w da 6500 kelvin luce whyte con la 20 w da 6500 kelvin phytowhyte, purtroppo ho un plafoniera wave cosmos e sono obbligato tra questi 2 voltaggi, pensate possa andar bene la 20 w o è il caso che potenzi ulteriormente con un'altro tipo di lampada? Pensate che un fertilizzate liquido possa servire a qualcosa o basta il fondo già fertilizzato con gravelit e tetra complete substrate ?

Per quanto riguarda la fauna opterei per pesci di piccole dimensioni per dare l'idea di un paesaggio in miniatura, avevo pensato a caridine a strisce biance e rosse, guppy e neon o in alternativa a questi ultimi rasbore, in realtà mi piacerebbe inserire anche un betta ma non so se è compatibile con i guppy/caridine, comunque visto il litraggio (27 lt) pensavo di inserire circa 12 pesci di piccole dimensioni caridine escluse che ne dite?

Grazie in anticipo dei consigli preziosi

nicola989
13-03-2012, 02:31
ciao 12 pesci in 27 lt purtroppo non ci vanno...i neon e i guppy hanno bisogno di valori opposti..e in più non possono vivere in vasche così piccole..io ci metterei solo un betta massimo..

RugbyPlayerNr12
13-03-2012, 11:36
Nel mio 30 ho inserito 6 galaxy rasbora e 5 red cherry, e vivono tranquillamente, l'unica accortezza è il cambio d'acqua che effettuo 1 volta ogni 5 giorni. In alternativa alle galaxy puoi mettere delle
Microrasbore