PDA

Visualizza la versione completa : Consigli x il mio piccolo acquario

serjinho
12-03-2012, 17:20
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli in merito al mio acquario d'acqua dolce da 27 litri netti avviato da appena 3 gg., di seguito elenco della composizione attuale:

- Vasca: Wave 45x28x30
- Filtro: Wave Monarka 500 a zainetto
- Termostato Hydor da 100W
- Illuminazione: Plafoniera Wave Cosmos con lampada a risparmio da 20W Phyto
- Fondo: Gravelit + Tetra complete substrate
- Decorazione: Rocce
- Piante: Vallisneria Spiralis - Vallisneria Asiatica - Cladophore - Lilaeopsis brasiliensis - Cryptocorine Parva

Al momento sto effettuando l'attivazione batterica con le Wave Refresh Caps (sulla confezione si consiglia l'utilizzo di una capsula al giorno per 100 lt., ma dietro consiglio dell'acquariologo sotto casa ne introduco una ogni 2gg.). Ad ogni modo vi chiedo se è corretta l'illuminazione che utilizzo e quanti e quali tipi di pesci poter introdurre per 27 litri netti (premesso che per ricreare l'effetto bonsai opterei su pesci di piccole dimensioni), infine vi chiedo se ci sono errori relativi all'allestimento sopra descritto o ulteriori consigli da parte vostra per migliorare il mio primo acquario.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.

Bob_82
12-03-2012, 17:37
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli in merito al mio acquario d'acqua dolce da 27 litri netti avviato da appena 3 gg., di seguito elenco della composizione attuale:

- Vasca: Wave 45x28x30
- Filtro: Wave Monarka 500 a zainetto
- Termostato Hydor da 100W
- Illuminazione: Plafoniera Wave Cosmos con lampada a risparmio da 20W Phyto
- Fondo: Gravelit + Tetra complete substrate
- Decorazione: Rocce
- Piante: Vallisneria Spiralis - Vallisneria Asiatica - Cladophore - Lilaeopsis brasiliensis - Cryptocorine Parva

Al momento sto effettuando l'attivazione batterica con le Wave Refresh Caps (sulla confezione si consiglia l'utilizzo di una capsula al giorno per 100 lt., ma dietro consiglio dell'acquariologo sotto casa ne introduco una ogni 2gg.). Ad ogni modo vi chiedo se è corretta l'illuminazione che utilizzo e quanti e quali tipi di pesci poter introdurre per 27 litri netti (premesso che per ricreare l'effetto bonsai opterei su pesci di piccole dimensioni), infine vi chiedo se ci sono errori relativi all'allestimento sopra descritto o ulteriori consigli da parte vostra per migliorare il mio primo acquario.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.

La luce per il litraggio che hai è buona.
Per i pesci in 27 litri non è banale. Che valori dell'acqua hai? Perchè ovviamente quelli sono fondamentali per capire cosa puoi andare a mettere nel tuo acquario.

serjinho
12-03-2012, 17:51
Di seguito i valori ad una settimana:

PH 8
KH 15
GH maggiore di 16
NO2 1
NO3 10

Penso siano ancora un pò sballati..che ne pensi?

milly
12-03-2012, 18:05
Ciao :-)) la vallisneria non è adatta ad un acquario così piccolo, le foglie crescono molto in altezza e sarà necessario potarle spesso. E' anche invadente, se trova le condizioni ideali stolona dando vita a tante piccole piantine

Bob_82
12-03-2012, 18:14
Di seguito i valori ad una settimana:

PH 8
KH 15
GH maggiore di 16
NO2 1
NO3 10

Penso siano ancora un pò sballati..che ne pensi?

I valori sballati rientreranno a maturazione avvenuta; adesso è ancora presto.
Il ph così alcalino però non lascia molta scelta su cosa mettere : i pesci più piccoli che mi vengono in mente per quel ph sono i poecilidi ma i litri son comunque pochi. Potresti mettere un trio (2f+1m) togliendo i piccoli appena nascono cedendoli a qualcuno.