serjinho
12-03-2012, 17:20
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli in merito al mio acquario d'acqua dolce da 27 litri netti avviato da appena 3 gg., di seguito elenco della composizione attuale:
- Vasca: Wave 45x28x30
- Filtro: Wave Monarka 500 a zainetto
- Termostato Hydor da 100W
- Illuminazione: Plafoniera Wave Cosmos con lampada a risparmio da 20W Phyto
- Fondo: Gravelit + Tetra complete substrate
- Decorazione: Rocce
- Piante: Vallisneria Spiralis - Vallisneria Asiatica - Cladophore - Lilaeopsis brasiliensis - Cryptocorine Parva
Al momento sto effettuando l'attivazione batterica con le Wave Refresh Caps (sulla confezione si consiglia l'utilizzo di una capsula al giorno per 100 lt., ma dietro consiglio dell'acquariologo sotto casa ne introduco una ogni 2gg.). Ad ogni modo vi chiedo se è corretta l'illuminazione che utilizzo e quanti e quali tipi di pesci poter introdurre per 27 litri netti (premesso che per ricreare l'effetto bonsai opterei su pesci di piccole dimensioni), infine vi chiedo se ci sono errori relativi all'allestimento sopra descritto o ulteriori consigli da parte vostra per migliorare il mio primo acquario.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
- Vasca: Wave 45x28x30
- Filtro: Wave Monarka 500 a zainetto
- Termostato Hydor da 100W
- Illuminazione: Plafoniera Wave Cosmos con lampada a risparmio da 20W Phyto
- Fondo: Gravelit + Tetra complete substrate
- Decorazione: Rocce
- Piante: Vallisneria Spiralis - Vallisneria Asiatica - Cladophore - Lilaeopsis brasiliensis - Cryptocorine Parva
Al momento sto effettuando l'attivazione batterica con le Wave Refresh Caps (sulla confezione si consiglia l'utilizzo di una capsula al giorno per 100 lt., ma dietro consiglio dell'acquariologo sotto casa ne introduco una ogni 2gg.). Ad ogni modo vi chiedo se è corretta l'illuminazione che utilizzo e quanti e quali tipi di pesci poter introdurre per 27 litri netti (premesso che per ricreare l'effetto bonsai opterei su pesci di piccole dimensioni), infine vi chiedo se ci sono errori relativi all'allestimento sopra descritto o ulteriori consigli da parte vostra per migliorare il mio primo acquario.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.