PDA

Visualizza la versione completa : nuovo protocollo fertilizzazionr

Ninfea84
12-03-2012, 16:49
Ciao a tutti.
visto i gravi problemi che stanno passando le mie piante, sto per passare dal protocollo easylife al dennerle con A1 NPK.

Vi spiego in breve. Ho un 75l, con i w/l (con lampade E27)e le piante indicate nel profilo, con la glossostigma, al posto della calli. tutte le piante, nonostante la fertilizzazione piena e la luce, o muoiono (echino) o stanno morendo, La echino paleofolius si riempie di macchie marroni, fino a quando la foglia non marcisce completamente, e noto anche i bordi di alcune foglie arricciati.
i valori sono ph 7, kh 8, gh 16, nitrati (li integro io perchè ho davvero pochi pesciotti) fino a 0.5mg/l. non ho i test del potassio.

poichè ho pensato e provato tutte le soluzioni, sto purificando l'acqua col carbone, casomai si sia creato un eccesso di qualche elemnto che abbia ostacolato l'assorbimento degli altri.

quindi il 15 di quessto mese vorrei inserire per la prima volta E15, e A1 npk.

Le domande sono 2:
1. se qualcuno ha idea di cosa stia succedendo, sono lieta di ascoltare i vostri pareri. (cmq inserirò alcune foto più tardi)
2. per il protocollo dennerle, come mi consigliate di iniziare???

Enza Catania
12-03-2012, 19:17
Nelle precedenti discussioni si era stabilito che probabilmente il cambio del neon e il passaggio a quelle a risparmio abbia influito nell'equilibrio; avevamo detto che le lampade a risparmio hanno bisogno di riflettori per convogliare la luce verso il basso (pratino) e stabilito che le piante sono esigenti....ho ricapitolato.... detto ciò è cambiato qualche cosa? Ad esempio hai detto che stai passando a un protocollo diverso, ma prima dovresti vedere se è adeguato alle tue necessità.

Integri i nitrati e i fosfati a quanto sono, perchè i due devono essere in equilibrio;

Le echino preferiscono fertilizz. radicale.Al carbone io direi che è meglio un resettaggio della vasca con un bel cambio.

Ninfea84
12-03-2012, 19:24
Nelle precedenti discussioni si era stabilito che probabilmente il cambio del neon e il passaggio a quelle a risparmio abbia influito nell'equilibrio; avevamo detto che le lampade a risparmio hanno bisogno di riflettori per convogliare la luce verso il basso (pratino) e stabilito che le piante sono esigenti....ho ricapitolato.... detto ciò è cambiato qualche cosa? Ad esempio hai detto che stai passando a un protocollo diverso, ma prima dovresti vedere se è adeguato alle tue necessità.

Integri i nitrati e i fosfati a quanto sono, perchè i due devono essere in equilibrio;

Le echino preferiscono fertilizz. radicale.Al carbone io direi che è meglio un resettaggio della vasca con un bel cambio.

i reflettori sono ok, della plafoniera nuova. la situazione degenera,per cui se è vero che aumentando l'illuminazione è cambiato qualcosa, oltre ad aver inserito le nutriballs nel terreno, ho pensato di andare con un protocollo più concentrato della easylife.

integro N e P portandoli a concentrazioni di 10:1, con le dovute proporzioni.

Mi chiedevo quindi,tra qualche giorno tolgo il carbone e chiaramente farò il cambio dell'acqua, ma per il nuovo protocollo, volevo stare attenta a non creare sovraddosaggi che potrebbero riempirmi la vasca di alghe, data l'alta illuminazione.

Enza Catania
12-03-2012, 19:42
Solitamente, quando si inizia un protocollo si procede gradatamente e nel mentre si osserva come si comportano le piante, se emettono getti o variano nel colore ecc... poi pian piano e solo quando le piante mostrano di gradire si aumentano le dosi, fino ad arrivare a dose completa.

All'inizio, specie se malconcie, devono riprendesi; Non esagerare, fai il test del ferro e fosfati, ricordati che le caridine non gradiscono.....

scriptors
13-03-2012, 13:09
... e perchè non continuare nelle discussioni precedenti in modo da avere un quadro della situazione completo piuttosto che tante piccole parti sparse per il forum #07

non fatemi ricercare i vari topic, postate i link qui che li unisco

grazie

Enza Catania
13-03-2012, 14:25
... e perchè non continuare nelle discussioni precedenti in modo da avere un quadro della situazione completo piuttosto che tante piccole parti sparse per il forum #07

non fatemi ricercare i vari topic, postate i link qui che li unisco

grazie

Hai ragione, ho ricercato nelle discussioni precedenti la situazione, è che andando per argomenti, si è passati da "illuminazione" a "fertilizzazione".