Entra

Visualizza la versione completa : Pesci 60l netti

Tyas88
12-03-2012, 14:05
Ciao ragazzi,
ho avuto per circa un anno platy e guppy, ma adesso onestamente mi sono un po' stufato.
in 60l (netti) cosa potrei mettere?
mi basterebbe anche una coppia di pesci, ma un po' più impegnativi.

L'acquario è ben piantumato e ho fatto un sistema di illuminazione a led che funziona (le piante crescono bene).

aspetto consigli,
grazie!!!

Ale87tv
12-03-2012, 14:11
come valori come sei?
una coppia di ram o una di apistogramma borelli?

Tyas88
12-03-2012, 14:16
per i ram ci avevo pensato, sono difficili? dove potrei trovarli?

per i valori stasera te li dico perchè in questo momento sono fuori casa e a memoria non li ricordo

Ale87tv
12-03-2012, 14:32
i ram li trovi facilmente, ma se trovi i borelli meglio :-)

nicola989
12-03-2012, 14:36
ciao io ho i ram e sono stupendi..hanno bisogno di molte cure, se te la senti sicuramente non ti deluderanno..:-)

Tyas88
12-03-2012, 14:37
capito, puoi dirmi le differenze?
sono entrambi ciclidi nani giusto?

Ale87tv
12-03-2012, 14:46
si... praticamente i valori, i ram vogliono acqua tenera e acida, i borelli tenera e neutra...

Metalstorm
12-03-2012, 14:52
che ne diresti di qualche betta che non sia lo splendens? tipo il betta simplex

Tyas88
12-03-2012, 17:12
il betta simplex non l'ho mai sentito,
onestamente stavo pensando di impegnarmi con i ciclidi nani..

approfitto di voi, secondo voi vale la pena spendere una cinquantina di euro per un filtro esterno su acquario così piccolo o non ne vale la pena?

Bob_82
12-03-2012, 17:55
il betta simplex non l'ho mai sentito,
onestamente stavo pensando di impegnarmi con i ciclidi nani..

approfitto di voi, secondo voi vale la pena spendere una cinquantina di euro per un filtro esterno su acquario così piccolo o non ne vale la pena?

Però prima di decidere per i ciclidi nani devi conoscere i parametri dell'acqua in cui intendi metterli per capire se sono adatti o meno. Se non sono adatti ma vuoi comunque dedicarti a certi pesci devi ovviamente attrezzarti per far si che l'acqua abbia i valori corretti. Se non vuoi attrezzarti invece dovrai scegliere dei pesci che già sono naturalmente affini al tipo di acqua che hai. ;-) Dato che prima avevi guppy e platy immagino che il tuo ph fosse alcalino al quale mal si adattano ad esempio i ram che vogliono, come ti hanno detto sopra, un'acqua più acida.

Una nota sui ram : la loro indole, come per la maggior parte dei ciclidi, non è pacifica nemmeno nella coppia; devi procurare nella tua vasca dei punti in cui la femmina (che è quella che le prende in genere nei ram) possa rifuguarsi dal maschio perchè in 60L non avrebbe molto spazio per scappare e a volte le liti che sfociano improvvise tra i ramirezi si concludono con la morte di uno dei pesci. Se gli dai tutto ciò di cui necessitano vedrai quante soddisfazioni che danno, la riproduzione in particolare e le cure parentali sono uno spettacolo come in tutti i ciclidi d'altra parte.

Per il discorso del filtro esterno al posto di quello interno io ti consiglio di farlo l'investimento soprattutto se vuoi variare biotopo mettendo i ciclidi : togliendo il vano filtro interno guadagnerai spazio all'interno della vasca e in un 60L credo sia veramente oro avere qualche cm in più a disposizione.

Ciao. :-)

Tyas88
12-03-2012, 18:12
Allora ho rimisurato pH e Kh,
e pH 7.5 Kh 8, calcolate che per adesso ho sempre usato solo acqua del rubinetto, nel caso serva ho a meno di 5 minuti da me un negozio che vende acqua osmosizzata, quindi non sarebbe un problema comprarla

Bob_82
12-03-2012, 18:19
Allora ho rimisurato pH e Kh,
e pH 7.5 Kh 8, calcolate che per adesso ho sempre usato solo acqua del rubinetto, nel caso serva ho a meno di 5 minuti da me un negozio che vende acqua osmosizzata, quindi non sarebbe un problema comprarla

Se non è un problema procurarti l'acqua d'osmosi (i cambi vanno fatti poi sempre con acqua con gli stessi parametri, è una cosa ovvia ma meglio dirla, non è che un giorno siccome non hai voglia di andarla a comprare fai il cambio con quella di rubinetto) e se ti piacciono i ram allora punta pure su questi bellissimi ciclidi nani. Ultima raccomandazione : acqua sempre limpida e pulita per i ram!

Ale87tv
12-03-2012, 18:20
conosci il gh?

Tyas88
12-03-2012, 18:52
Si lo conosco ma non ho con me il test e non mi ricordo che valore avevo misurato la prima volta, se è indispensabile lo compro

Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk

Bob_82
12-03-2012, 19:07
Si lo conosco ma non ho con me il test e non mi ricordo che valore avevo misurato la prima volta, se è indispensabile lo compro

Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk

Beh ma se tanto conti di usare acqua di osmosi, per di più acquistata al negozio, il gh del tuo rubinetto non fa troppa differenza.

Ale87tv
12-03-2012, 19:25
beh ma comunque deve sapere da che valore parte... o lo prendi, o te lo fai fare in negozio...

Bob_82
12-03-2012, 19:30
beh ma comunque deve sapere da che valore parte... o lo prendi, o te lo fai fare in negozio...

Ma tu intendi perchè andrebbe a tagliare l'acqua acquistata in negozio con quella del suo rubinetto e quindi giustamente sarebbe il caso di conoscere anche questo valore?