Visualizza la versione completa : platy con schiena incurvata e guppy con coda mangiata
Gabo Gabo
11-03-2012, 22:14
-ciao, ieri uno dei platy femmina ha partorito un figlio vivo e gli altri morti e siccome la femmina(nata in sala parto)ha la schiena deformata volevo sapere se è stato quello il fattore che ha distrutto la prole.
ho altri 6 platy in acquario e sono sani quindi escludo che sia per colpa dei parametri dell'acqua.
c'è un modo per curarlo e addrizzargli la schiena?
-ho nello stesso acquario un gruppetto di gambusie che questa estate devo spostare nel laghetto appena sarà finito.ieri cambiando l'acqua dall'acquario più piccolo, ho spostato i guppy in quello grande con i platy e gambusie tenendoli(sapevo che le gambusie sono aggressive verso i guppy) separati in una vaschetta che utilizzo per i pesci malati e che tengo a galleggiare in acquario.passati 10 min torno a cambiare l'acqua e trovo nella vaschetta 3 gambusie e il guppy maschio(ormai morto)con la coda completamente mangiata e la femmina che ho salvato con le pinne mangiate(tranne la cartilagine ).ora la tengo separata dai pesci ma non so come farle ricrescere le pinne.come faccio?
i colori ritorneranno gli stessi?(aveva la coda blu metallizzata come il resto delle pinne ma ora sembra uno zombi con la cartilagine che si vede).
ciao#07-43
La morte degli avannotti non so se sia dovuta alla schiena incurvata perché anche io ne avevo una così ma ha continuato a sfornare avannotti...certo poi non è sopravvissuta tanto come le altre femmine..non penso che ci siano rimedi Cmq perché non si si verifichi più cerca di mantenere un rapporto M/F 1/3...
E controlla Cmq i valori che se vanno bene a dei pesci non è detto che vada bene ad altri della stessa famiglia...potrebbero avere una resistenza diversa o si potrebbero verificare problemi in futuro...quindi sempre meglio essere sicuri...;-)
Aperol88
14-03-2012, 02:18
La schiena incurvata, solitamente, appare dopo diversi accoppiamenti tra consanguinei...ed è molto probabile che venga trasmesso anche alle progenie future!
Ti converrebbe isolare gli esemplari che presentano il problema e scambiare alcuni dei tuoi guppy in modo da rimescolare i geni...
Gabo Gabo
14-03-2012, 13:12
avevo intenzione di cedere qualche adulto con gli avannotti quindi credo che cederò le femmine per altre dal negozio.
secondo voi se porto gli adulti al negozio e chiedo di scambiarli con altri platy con colorazioni diverse, li accetta oppure devo per foza venderli e comprare altre femmine.
?
Aperol88
14-03-2012, 13:32
Quelli deformati non credo te li ritiri proprio...dubito anche che il negoziante accetti uno scambio alla pari (ti do un platy in cambio di un platy...)
Fossi in te cercherei di scambiare con altri privati, solitamente sono pesci più sani e robusti rispetto a quelli commercializzati... Dai un'occhiata sul mercatino, magari nella tua zona trovi qualcosa!
stefano big
14-03-2012, 20:24
-ciao, ieri uno dei platy femmina ha partorito un figlio vivo e gli altri morti e siccome la femmina(nata in sala parto)ha la schiena deformata volevo sapere se è stato quello il fattore che ha distrutto la prole.
ho altri 6 platy in acquario e sono sani quindi escludo che sia per colpa dei parametri dell'acqua.
c'è un modo per curarlo e addrizzargli la schiena?
-ho nello stesso acquario un gruppetto di gambusie che questa estate devo spostare nel laghetto appena sarà finito.ieri cambiando l'acqua dall'acquario più piccolo, ho spostato i guppy in quello grande con i platy e gambusie tenendoli(sapevo che le gambusie sono aggressive verso i guppy) separati in una vaschetta che utilizzo per i pesci malati e che tengo a galleggiare in acquario.passati 10 min torno a cambiare l'acqua e trovo nella vaschetta 3 gambusie e il guppy maschio(ormai morto)con la coda completamente mangiata e la femmina che ho salvato con le pinne mangiate(tranne la cartilagine ).ora la tengo separata dai pesci ma non so come farle ricrescere le pinne.come faccio?
i colori ritorneranno gli stessi?(aveva la coda blu metallizzata come il resto delle pinne ma ora sembra uno zombi con la cartilagine che si vede).
ciao#07-43
La femmina deforme deve la sua malformazione alla sala parto e cosi restera fino alla fine dei suoi giuorni, potrebbe essere anche causa della morte dei piccoli.
Le pinne ricresceranno dello stesso colore, le gambusie potevi inserirle in una vasca a parte
senza termoriscaldatore e con filtraggio minimo.
stefano
Gabo Gabo
15-03-2012, 00:05
le gambusie le trasferisco tutte in campagna con le altre che sono li dall'estate scorsa.
sono contento di sapere che le pinne ricrescono dello stesso colore:-))
Gabo Gabo
20-03-2012, 17:09
a distanza di circa una settimana dall'isolamento in una nursery il guppy ha di nuovo la sua coda e le gambusie le ho portate tutte in campagna.:-))
eltiburon
21-03-2012, 01:07
Bene! Mi raccomando, toglilo dalla nursery, sono piuttosto pericolose.
Gabo Gabo
21-03-2012, 17:27
l'ho tolto ieri dalla nursery che ho usato per isolare il pesce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |