Visualizza la versione completa : nuovo acquario
le monnier
11-03-2012, 14:39
salve,
è la mia prima volta che mi approccio al mondo dell'acquariofilia. è da poco che mi hanno regalato un acquario della marina completo di mobile e di filtro interno, non l'ho ancora avviato siccome è la mia prima volta non volevo fare danni irreversibili. l'acquario è di 85l e ha il coperchio con un neon da 20. vorrei il vostro aiuto per farlo partire nel migliore dei modi :D comunque in questo acquario vorrei inserire delle piante vere e come pesci i guppy, portaspada e platy.
nell'attesa di una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti e vi ringrazio a priori.-28
Ciao e benvenuto sul forum di AP :-)) prima di tutto ti consiglio di leggere le guide di base, trovi un paio di link nella mia firma e ce ne sono altre in evidenza in cima a questa sezione, oltre a quelle sul portale http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Per quanto riguarda le piante vere, il wattaggio è scarsino, potrai tenere solo il genere anubias, microsorum, ceratophillum demersum e forse qualche cryptocorine ;-)
Supergeko1983
11-03-2012, 15:13
Ciao, benvenuto sul forum, come primo consiglio ti dico di non avere fretta ed informarti bene leggendo vari articoli sul forum............ il primo che devi conoscere riguarda il ciclo dell' azoto: per tenere i pesci bisogna preparare e far maturare il filtro in modo che possa eliminare gli inquinanti prodotti dai pesci e vari residui di cibo
1 il filtro va riempito in gran parte da cannolicchi, poi ci vule una spugna a grana media adagiata sopra ed infine uno strato di lana filtrante sulla spugna
2 sai come posizionare il materiale nel filtro?
3 il filtro deve girare nell' acquario pieno per almeno un mese in modo che si formi una folta colonia batterica.......... i batteri trasformano i prodotti di scarto dei pesci, ammoniaca e nitriti, in nitrati............ i nitrati che sono meno nocivi per i pesci , vengono assorbiti dalle piante ed eliminati con i cambi parziali
chiedi pure se ti serve qualche aiuto specifico
le monnier
11-03-2012, 15:52
Per quanto riguarda le piante vere, il wattaggio è scarsino, potrai tenere solo il genere anubias, microsorum, ceratophillum demersum e forse qualche cryptocorine ;-)
se il wattaggio è carsissimo potrei fare cambiare la lampada con i wattaggi che servono kmq il filtro è già sistemato perkè me l'hanno dato così
Supergeko1983
11-03-2012, 15:56
Io mi proccuperei prima del filtro, che del wattaggio della lampada............. perche non controlli e ci dici come è stato assemblato il filtro?
le monnier
11-03-2012, 16:15
nel filto c'è il carbone attivo una spugna a grana media e poi i cannolicchi che sono messi in dei cestini
Supergeko1983
11-03-2012, 17:00
allora togli il carbone attivo che in questo caso non serve a nulla, potresti mettere altri cannolicchi , e metti uno strato di lana filtrante sulla spugna
per la luce che hai ti devi accontentare di piante poco esigenti, altrimenti devi modificare il coperchio aggiungendo un altro gruppo luci
le piante che puoi tenere adesso sono quelle elencate da Milly, solo per le cryptocorine c'è bisogno di pasticche fertilizzanti per il fondo, il resto sono epifite e vanno bene sul ghiaino inerte
Che pesci vorresti tenere?
le monnier
11-03-2012, 17:55
come pesci vorrei mette i guppy ,portaspada e platy kmq girovagando su internet ho trovato un acquario che mi piacerebbe ricreare mi aiuterest a ricrearlo???http://www.plantacquari.it/acquari/100x50x50_vescovi_matteo.asp
Supergeko1983
11-03-2012, 21:30
Allora visto che sei alla prima esperienza , non credo che sia un bene provare con piante troppo esigenti, anche perchè nell' allestimento che hai lincato , usano una plafoniera esterna con 4 T5 da 39w, cioe 160w su 200 litri, usano un impianto di CO2 e fluorite black come fondo fertile............ puoi fare qualcosa di simile senza usare piante esigenti, ma una composizione con legni ,microsorium e muschio si puo fare
le monnier
12-03-2012, 11:39
.quale marca mi consigliate tra qusti fertilizzanti Amtra, Aqua Medic, Aquafim, Aquili, Askoll, Azoo, Brightwell Aquatics, Dennerle, Dupla, Easy Life, Elos, Equo, Esha, Grotech, HS, HW-Wiedgand, JBL, Kent, Microbe-Lift, Ottavi, Prodac, Prodibio, Seachem, Sera, SHG, Tetra, Tropical, Wave??
Supergeko1983
12-03-2012, 21:06
Ciao,ma se non hai ancora deciso che piante mettere e soprattutto se resti con questo wattaggio di luce o incrementi aggiungendo un neon............. ti ripeto se resti cosi, puoi tenere piante facili e basta un fondo di ghiaino, oppure del manado semplice va bene
per il fertilizzante liquido ne parliamo dopo la piantumazione
OK
le monnier
12-03-2012, 21:11
come piante vorrei mettere Cryptocoryne wendtii, cryptocoryne beckettii, Anubias heterophylla, Anubias barteri var. nana, Anubias barteri, Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii") però sono a crescita lenta in caso vorrei aggiungere qualcuna a crescita rapida kmq kome wattaggio lo vorrei portare a 24 o a 35 però sempre un neon per iniziare poi con il tempo decidere se cambiare lampada
Supergeko1983
12-03-2012, 21:23
Allora, prima cosa non so se puoi sostituire il neon che hai con uno a wattaggio maggiore
per le criptocorine puo andare anche poca luce , non hanno particolari esigenze , richiedono solo nutrimento dalle radici............. le anubias solitamente non vogliono fertilizzante........ per la pianta a crescita veloce, quella che si adatta meglio al tuo acquario è il ceratophillum
hai deciso che fondo mettere?
le monnier
12-03-2012, 21:25
per il fondo non so proprio quale mettere infatti chiedevo il tuo aiuto
------------------------------------------------------------------------
kmq se metto 35w secondo passo alla categoria bassa secondo sta tabellahttp://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Supergeko1983
12-03-2012, 21:37
come fondo puoi mettere un ghiaino scuro, oppure questo: http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8919.html
è un fondo unico molto affidabile, in piu sotto le cryptocoryne ci metti una pasticca fertilizzante tipo queste http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-plant-crypto-ferro-preziosi-oligoelementi-rilascio-graduale-p-853.html
le monnier
12-03-2012, 21:47
ma per il fondo solo questo devo usare o devo aggiungere altro??
Supergeko1983
12-03-2012, 22:00
Solo quello , soprattutto se opti per il manado
le monnier
12-03-2012, 22:06
Seachem Flourite ke ne dici di questo come prezzi sono uguali
berto1886
12-03-2012, 23:04
ah beh la flourite è un buon fondo e se piantumi molto potresti seguire il protocollo base seachem ;-)
le monnier
12-03-2012, 23:19
qundi tra dennerli jbl e Seachem Flourite ke mi consigli
berto1886
12-03-2012, 23:44
dipende da cosa vuoi ottenere/spendere
Supergeko1983
13-03-2012, 03:37
qundi tra dennerli jbl e Seachem Flourite ke mi consigli
Vedi che la fluorite è un fondo fertile completo che puo stare benissimo da solo, ma per le piante che vuoi mettere tu non serve, nel senso che vale la pena spendere di piu ( ci vogliono almeno 2 sacchi di 7Kg, cioè 52euro e forse sono pochi per fare uno spessore di 5/6 cm almeno) se piantumi perbene , ma devi incrementare anche la luce
per delle cryptocoryne va benissimo il manado, e con un sacco di 25 litri, sei apposto...... invece anubias, microsorium, e ceratophillum non hanno bisogno di fondo fertile
dipende solo da quanto vuoi spendere
------------------------------------------------------------------------
Se scegli la fluorite, si può aggiungere anche un po di gravelit per abbassare il costo del fondo ............
le monnier
13-03-2012, 07:36
ma manando di jbl deve essere messo insieme ad aquabasis???
Supergeko1983
13-03-2012, 13:01
Ma io parlo chiaro, o no?
Tu puoi mettere anche uno strato di acquabasis, uno di fluorite, uno di laterite e poi il manado sopra, non succede niente, spendi solo un botto di soldi e poi non hai la luce sufficiente per far crescere piante esigenti come un pratino o delle rosse
Lo ripeto di nuovo, per le cryptocoryne va benissimo solo il manado a cui vai ad aggiungere delle pasticche per il fondo................ potresti mettere anche 2/3 cm di acquabasis sotto il manado che ti funge da substrato fertile a cessione lenta, ma devi aumentare la spesa , cosa che io non volevo farti fare
fai una cosa, apri un topic nuovo nella sezione illuminazione e chiedi come aumentare il wattaggio nel tuo acquario , spiegando che illuminazione hai adesso e cosa vorresti mettere
....... facciamo prima questo passo e poi si decide per il fondo( che è una conseguenza dell' illuminazione disponibile)
OK
berto1886
13-03-2012, 22:33
Ma io parlo chiaro, o no?
Tu puoi mettere anche uno strato di acquabasis, uno di fluorite, uno di laterite e poi il manado sopra, non succede niente, spendi solo un botto di soldi e poi non hai la luce sufficiente per far crescere piante esigenti come un pratino o delle rosse
Lo ripeto di nuovo, per le cryptocoryne va benissimo solo il manado a cui vai ad aggiungere delle pasticche per il fondo................ potresti mettere anche 2/3 cm di acquabasis sotto il manado che ti funge da substrato fertile a cessione lenta, ma devi aumentare la spesa , cosa che io non volevo farti fare
fai una cosa, apri un topic nuovo nella sezione illuminazione e chiedi come aumentare il wattaggio nel tuo acquario , spiegando che illuminazione hai adesso e cosa vorresti mettere
....... facciamo prima questo passo e poi si decide per il fondo( che è una conseguenza dell' illuminazione disponibile)
OK
avevi parlato chiaro :-) sono d'accordo con te!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |