PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino consigli?

Emanuele92
10-03-2012, 15:35
Salve a tutti, sono un appassionato di acquariofilia proprio come voi :) da tanti anni possiedo un acquario d'acqua dolce (prima avevo un 100 litri, ora possiedo un 60 litri). è da tempo però che desidero avviare il mio primo acquario marino e per farlo avrei due possibilità: riciclare il mio attuale acquario ( è un acquario da 60 litri della aquar) oppure comprare un altro acquario sempre da 60 litri circa e farlo diventare un marino :)
mi dite cosa e come fare? cosa comprare per tutto il sistema di filtraggio? l'illuminazione come deve essere? quanti pesci potrei inserire in 60 litri e quali?
ps. il mio sogno è quello di creare una piccola barriera corallina e inserire un paio di pagliacci e qualche altro piccolo invertebrato o pesce... consigli? grazie a tutti in anticipo :)

pirataj
10-03-2012, 15:38
Cia ti suggerisco per ora di leggerti le guide, se parli di 60l leggiti le guide qui nel nanoportal http://www.acquaportal.it/nanoportal/

MARINO_2011
10-03-2012, 15:38
leggi le guide! E fai domande ce molta gente esperta che sa consigliarti bene! BENVENUTO#70

GROSTIK
11-03-2012, 10:31
ciao e benvenuto su AP -28
leggiti le guide del link ti saranno molto utili per partire ;-)

Emanuele92
12-03-2012, 19:49
ragazzi grazie molto per il link, mi è stato veramente utile.. o almeno per capire le cose basilari ed è già un buon inizio per muovere i primi passi.. :-)
a questo punto però mi vengono in mente nuove domande e nuove curiosità che purtroppo il link non può aiutarmi più di tanto..
innanzitutto ciò che vorrei realizzare è un microreef con 2 pesci pagliaccio (o anche uno solo) e qualche altro animale/pesciotto :-)
Il mio primo problema è la vasca.. ho come già detto un acquario da 60 litri (60x30x35) adatto d un dolce e già qui la cosa mi risulta un po "tragica" poichè l'illuminazione non va affatto bene e quindi dovrei apportare diverse modifiche... prorpio per questo motivo avevo pensato una via alternativa: cambiare l'acquario pur mantenendo le stesse dimensioni in lunghezza e larghezza. in pratica mi faccio costruire un bell'acquario scoperto da 60x30x? (l'altezza è un valore che posso cambiare) secondo il mio pensiero avrei optato per un 45 di altezza, in questo modo ottengo circa 80 litri lordi d'acqua e si sa.. 80 è sempre meglio di 60... cosa ne dite?
meglio andare piano piano e ,al fine di capire tutto con precisione prima di fare pasticci e buttare soldi, faccio una domanda alla volta :-D
------------------------------------------------------------------------
ops.. dimenticavo.. l'acquario scoperto logicamente sarà poi messo una plaforiena per l'illuminazione :).
ps. secondo voi di quelle dimensioni.. è meglio acquistare un acquario già indirizzato per il marino oppure costruire tutto poco alla volta come già detto? in caso devo acquistarlo già fatto.. cosa mi consigliate? (occhio al prezzo :-) )

pirataj
12-03-2012, 20:47
se hai possibilità ti suggerisco una vasca 60*40*40

garth11
12-03-2012, 21:04
Quoto pirataj... 30 e' poco per fare una buona rocciata... A 35 ci puoi arrivare?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Emanuele92
14-03-2012, 22:10
ok ragazzi riesco ad arrivare a 60 x 40 x 40 (anche qualche centimetro in più magari :-) ). in questo modo arriverei a circa 96 litri lordi. insomma un ottantina di litri netti :-).
la vasca come già detto la farò aperta quindi aggiungerò in seguito le plafoniere adatte.. ( se inizio ad ospitare solo roccie vive e pesci senza aggiungere altro per il momento è fattibile?)
inoltre mi sono informato un po sulle cose da comprare e sono giunto a questo elenco:
- uno schiumatoio/skimmer (mi dite un po quale devo comprare? marca e potenza)
- un'osmoregolatore (che potenza deve avere?)
- due pompe di movimento (quali?)
- riscaldatore
e poi? bastano questi oggetti per poter realizzare il mio primo microreef??

Emanuele92
14-03-2012, 23:38
ps. è possibile costruire una sump di circa 30 litri (con reparto di autorabbocco apparte), e metterlo sotto il mobiletto (il solito mobiletto nero degli acquari commerciali)?
grazie a tutti in anticipo e scusate le tante domande... ma sono alle prime armi con il marino e non vorrei fare guai... siate il più esaurienti possibile #70

pirataj
15-03-2012, 01:44
Per il movimento ti serve una pompa con portata tra i 2500 l/h e i 3000 l/h, ovviamente puoi montare due pompe di movimento da 1500 l/h e tenerle accese contemporaneamente, oppure due da 2500/3000 e tenerle accese alternate

Ti posto un topic dove puoi trovare info sul movimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296469

L'osmoregolatore non deve avere nessuna potenza particolare.

Riscaldatore dai 100w in sù

COsa intendi con poter iniziare con pesci e rocce senza aggiungere altro?

Emanuele92
15-03-2012, 14:30
Ah grazie per i consigli, con "poter iniziare con pesci e rocce senza aggiungere altro" voglio dire senza aggiungere invertebrati (logicamente li inserirò dopo un po di tempo..).
la sump è necessaria? e lo schiumatoio che potenza deve avere (me ne consigliate uno)?

corve
15-03-2012, 14:34
è il contrario,prima si inseriscono invertebrati,poi i pesci!

Birk
15-03-2012, 14:47
è il contrario,prima si inseriscono invertebrati,poi i pesci!

Giusto
aspetta il più pissibile per i pesci
Inquinano

Emanuele92
15-03-2012, 18:50
ok aspetterò per i pesci :) ma piuttosto mi consigliate che tipo di schiumatoio acquistare?
(tenete presente che vorrei avere più di un pesce... magari 3 :)
ho letto sul forum che il sistema DSB ti permette di inserirne 3 o magari anche 4 pesci..mentre il sistema berlinese no.. come mai? qual' la differenza tra i due sistemi? per avere un sistema DSB ci vogliono delle attrezzature diverse da quelle descritte da noi fin'ora (berlinese - schiumatoio e pietre vive in proporzione 1/5 dell'acqua)???

Emanuele92
17-03-2012, 13:22
nessuno mi aiuta? :-(

Birk
17-03-2012, 13:32
Hai capito proprio male
In 60 litri no 3 pesci...