PDA

Visualizza la versione completa : Sump per Picoreef: basta il movimento della pompa?

Massischi
09-03-2012, 01:35
CIao a tutti, dopo aver letto tutte le guide e molti post, sto cominciando con un picoreef 20x20x25 cm.
Ho praticamente quasi tutto, ma sto pensando, viste le ridotte dimensioni del cubo, di fare una piccola sump, una vaschetta di plastica di circa 20x10x10h, dove mettere il riscaldatore, l'interruttore galleggiante del rabocco ed eventuali resine, e magari aumentare di un po' il litraggio.
Ho una pompa hidor regolabile da 400 l/h, prevalenza 70 cm, e metterei la sump dietro l'acquario, quindi la risalita sarà di 25 cm.
Basterebbe solo questa per il movimento dell'acqua? Ci vorrei allevare dei molli, discosoma, xenia, zohanthus.
Sarebbe ottimo non avere altre pompe in vasca!

Birk
09-03-2012, 01:38
Difficile a dirsi, forse si ma come fai arrivare l acqua alla sump?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Massischi
09-03-2012, 01:45
con un tubo rigido, da un piccolo angolino in cui costruirò un pozzetto

Birk
09-03-2012, 01:52
Ah ok sono curioso

Massischi
09-03-2012, 01:58
Mo vedo se alla fine la realizzero, sono abbastanza indeciso!

Birk
09-03-2012, 02:05
Non conviene molto ,
Non so cosa consigliarti,
Per nascondere il riscaldatore qualche utente ha fatto un doppio fondo ma la tua vasca è molto piccola...

Massischi
09-03-2012, 10:17
me la sto studiando e in effetti non è molto comnveniente, e poi complicherebbe molto il sistema, andando contro all'idea di questa vaschetta, che nasceva come piccola e semplice!
Forse sto risolvendo mettendo la pompa del filtro interno della dennerle, che è tutta nera, come lo sfondo, e ad angolo, con le ventose sui due lati, veramente poco invasiva!
Per il riscaldatore, sto guardando il theo 25 watt dell'hidor, che è regolabile e lungo una quindicina di cm, quindo potrei metterlo dietro la rocciata!

Massischi
10-03-2012, 22:24
Cambio progetto, mi sto orientando su questo modello
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/AprileSump/default.asp
...la pompa, nell'acquario, prende l'acqua da questo e lo porta nella sump, ottima per mettere le resine, il riscaldatore e un po' di corallina grossa. Con questa sola pompa,sempre da 400 l/h, basterebbe il solo moviemento dell'acqua che ritorna in sump?
Ho provato la pompa libera nell'acquario, per prova, crea una vera e propria tempesta! Dovrei metterla al minimo se non la uso per la sump!