Visualizza la versione completa : 1 filtro tre vasche...
Salve ragazzi volevo sapere se posso usare un solo filtro esterno x tre vasche:
Mi spiego meglio deoi creare questo piccolo sistema di vasche poste l'una vicina all'altra per allevare betta e per la loro riprodizione e avevo pesato che utilizzare un unico filtro esterno poteva essere una soluzione vantaggiosa (Spazio , consumo di corrente, costo di un solo filtro sovradimensionato piuttosto che uno più altri due più piccoli ecc)
Le vasche sarebberò un cubo 38*38*43 da 50/55 l netti e due vaschè piccole semi rettangolati 25*30*28 circa 20 litri scarsi netti
http://s15.postimage.org/o91ln6gd3/schema_aquari_2.jpg (http://postimage.org/image/o91ln6gd3/)
Volendo arrontondare un pò i litri d'cqua totali sarebbero 100 x questo vorrei scegliere un pratico 100 o un tetra ex 600.
Il mio dubbio è se posso creare la raccorderia adatta affinchè il sistema di filtraggio funzioni correttamente... la mia idea è questa (sfalso le dimensioni x rendere immediate le proporzioni) :
Un filtro tetra ex 600 ha una pompa di 600 l/h e per la circolazione di questa quantita d'acqua necessita di tubi/pompe di 600mm di diametro
Adesso l'aquario cubo centrale rappresenta i 3/5 del litraggio totale quindi:
(600/5) * 3 = 360 l/h di acqua filtrata necessaria che necessita di un tubo pompa di diametro 360mm
di conseguanza le vasche laterale necessitano di 120 l/h di acqua filtrata e di un tubo/pompa di 120mm di diamatro;
quindi mi servirebbe un raccordo quadripolare come questo
http://s14.postimage.org/iultisbwt/raccordo.jpg (http://postimage.org/image/iultisbwt/)
i tubi delle tre dimensioni,
le spray bar e tubi di out, x i tubi da 360mm e 120mm.
Adesso finita l'enorme spigazione ,spero quanto più chiara possibile, le domande sono 3:
1) è possibile utilizzare un solo filtro esterno x filtrare l'acqua di tre vasche differenti?
2) se la 1 è possibile si riesce a trovare la raccorderia adeguata per realizzare il sistema di tubi?
3) Non per oridine di importanza, il Sistema di filtraggio risulterebbe efficiente???
Così come l'hai pensata non mi sembra proprio realizzabile e ti dico la mia più grossa perplessità. Ponendo che tu riesca a trovare tutti i raccordi e tubi (si trovano senza troppi problemi in genere), tralasciando il discorso della tipologia d'acqua (perchè penso che tanto tu voglia avere acqua con gli stessi parametri in tutte le vasche) e delle eventuali patologie che possono così migrare da una vasca ad un'altra (anche qui alla fine per gli scopi delle vasche il problema non viene introdotto dall'avere un filtro unico) il filtro avendo il giusto dimensionamento fa il suo dovere; il problema che resta è "idraulico" : l'acqua nel tubo di mandata è la stessa del tubo di pescaggio in quanto si tratta di un circuito chiuso, quindi tanta acqua pesco dalla vasca e tanta ce ne ributto; dividendo la portata su più tubi però non puoi essere certo di dividerla esattamente in tre parti e quasi sicuramente ti ritroveresti con tubi che tirano di più e altri meno. La conseguenza di ciò è che una vasca, avendo un pescaggio maggiore delle altre ma una mandata non proporzionale, alla lunga comincerebbe a svuotarsi in favore di una vasca con pescaggio inferiore alla mandata che invece comincerebbe e riempirsi oltre il suo livello iniziale fino a traboccare.
Non so se sono riuscito a spiegarmi... :-)
Perfettamente anke io avevo questa perplessità nel senso ke avevo considerato che nel mio discorso (proporzioni litri in/out con tubi di in/out) potevano esserci dei "DELTA" abbastanza incisivi speravo che i delta potessero essere accettabili ma riflettendo bene sulle tue parole si può fare un'esempio limite:
La pompa di out di una delle vasche più piccole si ostruisce.
La conseguenza è che nel cubo e nell'altra vasca si ha un'aspirazione maggiore...(quindi il livello inizierebbe a scendere)
La vasca con la pompa ostruta riceva acqua in "in" ma ha l'out otturato e quindi si riemipirebbe fino a trabboccare,
Ok è stata una piccola parentesi come si usa dire in dialetto napoletano "amma pazziat"
Mi organizzerò x dedicare filtri singoli alle tre vasche possibilmente tutti esterni...
bettina s.
09-03-2012, 23:08
Ma scusa, ma per vaschette così perché non usi filtri ad aria comandati da un singolo aeratore? Io faccio così per le vaschette di caridine e betta, il consumo è anche minore di un filtro esterno, perché anche l'aeratore più potente non consuma più di 4 watt, ogni vasca ha la sua filtrazione e attualmente in commercio si trovano aeratori davvero silenziosi.
In cantina ho un solo aeratore da 3 watt che gestisce una vasca da 80 litri e due più piccole.
In casa ne ho uno della tetra che ne gestisce 4 affiancate e due messe ad angolo.;-)
Ma scusa, ma per vaschette così perché non usi filtri ad aria comandati da un singolo aeratore? Io faccio così per le vaschette di caridine e betta, il consumo è anche minore di un filtro esterno, perché anche l'aeratore più potente non consuma più di 4 watt, ogni vasca ha la sua filtrazione e attualmente in commercio si trovano aeratori davvero silenziosi.
In cantina ho un solo aeratore da 3 watt che gestisce una vasca da 80 litri e due più piccole.
In casa ne ho uno della tetra che ne gestisce 4 affiancate e due messe ad angolo.;-)
Beh giusto questa è un'idea. Gestibile ed economica e soprattutto senza correre rischi inutili.
bettina s.
10-03-2012, 00:03
per andare sul sicuro basta una valvola di non ritornoAvrai un'ottima filtrazione biologica data dalle spugne, nessun rischio per gli avannotti e l'aria muove la superficie con delicatezza i betta non ne sono per nulla disturbati, ci fanno persino il nido di bolle vicino. ;-)
per andare sul sicuro basta una valvola di non ritornoAvrai un'ottima filtrazione biologica data dalle spugne, nessun rischio per gli avannotti e l'aria muove la superficie con delicatezza i betta non ne sono per nulla disturbati, ci fanno persino il nido di bolle vicino. ;-)
ottima idea! sicuramente...
bettina scusa, come sono fatti questi filtri? sono quelli commerciali spugna e tubo o li hai costruiti tu?
non avresti una foto? :) sono curioso.
grazie
bettina s.
10-03-2012, 12:52
sono quelli classici con la spugna cilindrica inserita intorno ad un tubo forato: l'aria viene spinta attraverso un tubicino da 4 mm a cui viene collegato l'aeratore passa obbligatoriamente per la spugna e risale, verso l'alto. La spugna attira a sé lo sporco e i detriti più vicini, logicamente non sono indicati per vasche affollate, a seconda della grandezza della spugna possono andar bene anche per vasche molto capienti.
sono quelli classici con la spugna cilindrica inserita intorno ad un tubo forato: l'aria viene spinta attraverso un tubicino da 4 mm a cui viene collegato l'aeratore passa obbligatoriamente per la spugna e risale, verso l'alto. La spugna attira a sé lo sporco e i detriti più vicini, logicamente non sono indicati per vasche affollate, a seconda della grandezza della spugna possono andar bene anche per vasche molto capienti.
grazie della risposta ;)
@Bettina grazie x il consiglio ma sono un pò restio non mi ispira molta sicurezza nel senso che è l'equvalante di un filtro interno avente come materiali filtranti solo la spugna quindi (se nn sbaglio a solo azione meccanica e biologica) solo che è realizzato in modo diverso...Il risparmio sarebbe senza ombra di dubbia garantito e visto che tu li usi mi fido anke del fatto che sono efficienti xò cmq avrei il tubo con il terminale in spugna nella vasca e nn mi piace molto,
inoltre ieri sono stato alla ricerca di filtri esterni x piccoli acquari ma visto i costi e sopratutto visto che le vasche laterali servono x accogliere il betta maschio ed eventualmente gli avanotti durante il primo mese di vita mi sono sembrati sprecati, a questo punto la scelta sarà su un filtro interno mi è caduto l'okkio su questo che ha la sprybar e secondo me mi fa poka corrente
http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=28&clg_id=1&bus_id=2&Name=Sistemi%20filtranti&prd_id=369
Però che mi sembra di capire che solo dal k2 in poi ha il vano dedicato x i cannolicchi,
ancke se credo che nn dovrebbe essere particolarmente difficile una piccola mofica al k1 x inserire anche dei cannolicchi...
Tu che ne pensi????
Bettina avevo risposto al tuo consiglio ma mi ero dimenticato di quotare speravo in una tua opinione se nn ti scoccia dacci un'occhiata!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |