PDA

Visualizza la versione completa : Perchè muoiono le lumachine?

doctorem955
07-03-2012, 13:08
volevo sottoporvi il quesito, perchè non riesco a capirne il motivo

Nelle mie vasche ho diversi organismi che credo siano planorbarie (al 90% )
alcune saranno entrate sicuramente con qualche pianta scambiata quà e là.... altre sono nate spontaneamente in acquario

mi chiedo come mai ogni tanto ne trovo qualcuna sul fondo, vuota?

mi crescono e vivono solo negli acquari con una durezza significativa (nella vasca con gh 5 infatti non se ne vedono! )
quindi deduco che la durezza sia indispensabile per il guscio...giusto?

ma non capisco come mai muoiano così presto...può mai essere che abbiano una vita così breve (circa un paio di mesi!?!? )

Mentre per quanto riguarda le ampullarie, quelle proprio non riesco a tenerle..mi sono morte tutte con il tempo
Un amico mi aveva dato delle uova..le ho fatte schiudere con successo, ma poi di tutte le piccole ampullarie nate, non ne è sopravvissuta una!

Qualcuno mi può aiutare?

Che genere di info avete bisogno per darmi un vostro parere?

Grazie

alex369
07-03-2012, 14:23
Magari postaci i valori, ma credo che in quella vasca convivano anche pesci giusto? Se si, quali?
Physa ne hai? Io con valori agli extremis le ho tenute in vita, sono dei panzer

doctorem955
07-03-2012, 14:47
i valori sono leggermente diversi nei 2 acquari
ma più o meno sono
ph 8
gh 12
kh 8
no3 10 o 12 mg/l

in una vasca sono insieme a guppy, platy e red cherry
nell'altra, solo un betta

le morti in questione le ho viste nell'acquarietto del Betta, anche perchè li di lumache ce ne sono di meno (nella vasca più grande non ho mai fatto caso se qualcuna è morta)

forse qualche physa c'è (non sono una cima nel riconoscere i gasteropodi)
quella morta però dovrebbe essere una plano, dal guscio marroncino chiaro (sembra quasi giallo)

cosa può essere stato?

Hank
07-03-2012, 16:00
Dalle schede:

Planorbarius corneus
Si adattano con facilità a temperature che vanno dai 5 ai 30 gradi; i valori ideali al loro allevamento sono un pH alcalino (>7), un Gh superiore ai 10° ed un Kh superiore ai 5°.

Physa sp.
Si adatta a un ampio range di temperatura, preferendo ph alcalini e acqua dura.

Ampullaria (Pomacea bridgesii)
- Parametri dell’acqua: Acqua medio-dura, pH tra 7 e 8
- Temperatura: 18/26°C (sotto i 10°C non sopravvive)

doctorem955
07-03-2012, 16:35
grazie hank
ma fin qui ci sono anche io...e le vasche dove sono presenti le lumache rispettano a pieno le caratteristiche sopra riportate: ph alcalino e acqua dura

quello che non capisco è come mai ogni tanto me ne ritrovo una sul fondo
e dire che si moltiplicano anche facilmente... quindi significa che i presupposti per la loro vita ci sono...

sul discorso ampullarie invece è un altra storia: quelle non sono mai stato in grado di tenerle per più di qualche mese..ne avevo alcuni esemplari piuttosto grossi...si è pian piano corroso il guscio, e me le sono ritrovate morte in vasca

Hank
07-03-2012, 16:42
Mi spiace ma non so come aiutarti, prova a chiede a Zeitgeist.

doctorem955
07-03-2012, 16:57
nessun problema Hank
anzi, grazie mille per la risposta. #70

vediamo se legge la discussione, altrimenti gli scrivo in mp

Hank
07-03-2012, 17:00
Di niente. ;-)

Zeitgeist
09-03-2012, 12:17
Non ti preoccupare che leggo tutto... :-))

Allora... per riassumere... il pH è ottimale... le durezze un poco bassine... la temperatura?

quello che non capisco è come mai ogni tanto me ne ritrovo una sul fondo
e dire che si moltiplicano anche facilmente... quindi significa che i presupposti per la loro vita ci sono...

Nulla di preoccupante... anche in condizioni "perfette" muoiono degli esemplari ogni tanto... sia per vecchiaia che per altri motivi...

sul discorso ampullarie invece è un altra storia: quelle non sono mai stato in grado di tenerle per più di qualche mese..ne avevo alcuni esemplari piuttosto grossi...si è pian piano corroso il guscio, e me le sono ritrovate morte in vasca

Questo è un altro problema (le applesnail sono particolarmente sensibili a parametri non corretti)... la corrosione del guscio indica chiaramente una mancanza di minerali, riconducibile solitamente a valori non corretti della vasca e/o una cattiva alimentazione... i valori che hai postato sono stabili? Come le alimenti? #24

doctorem955
09-03-2012, 14:41
ciao!
eheheh...lo sapevo che prima o poi avresti risposto!
:-))

allora, procediamo con ordine
1) la morte della planorbaria (non è la prima) è avvenuta in una piccola vaschetta dove tengo il solo betta, con valori intorno a PH 8 (con catappa e pignette cerco di abbassarlo) e durezza piuttosto alta (i valori esatti li ho a casa, ma calcola che uso solo acqua del rubinetto per cui GH 12...da poco sto tagliando con un 30% circa di osmotica per ridurre un pò il gh)
in questa vaschetta, il cibo lo riceve solo il Betta, quindi le plano si mangiano quel che trovano, quel che avanza (in realtà molto poco)

2) le ampullarie le avevo in una vaschetta di 60 lt ... valori stabili da tempo (ph 8 - GH 12 - kh 8 vado a memoria)
cambi con sola acqua del rubinetto... aggiungo del ferro e acidi umici ogni 10 gg , molto piantumata
somministro zucchine/ piselli/ e tabs a giorni alterni ( ossia zucchine-digiuno-tabs-digiuno-piselli-digiuno) perchè tutti i giorni somminitro cibo per i platy e piccoli guppy....quindi per non aumentare troppo l'inquinamento in vasca mi comporto così
in questo 60 lt ci sono circa una 15 di avanotti di poecilidi; planorbarie; e una 20ina di red cherry (forse anche di più)

a breve riceverò delle ampullarie da un utente... quindi volevo capire come comportarmi; cosa eventualmente modificare nella gestione per poterle allevare al meglio

Grazie

Ah..se ho dimenticato qualcosa chiedimi pure

dimenticavo:
Temperatura vasca con il betta: 24 gradi
Temperatura vasca 60 lt (destinazione nuove ampullarie): circa 23 gradi

Zeitgeist
13-03-2012, 01:14
Prova a sospendere il ferro temporaneamente... inoltre potresti pensare di integrare con dei sali l'acqua che usi... ;-)

doctorem955
14-03-2012, 12:32
perchè i sali?

Hank
14-03-2012, 14:02
Per indurire un po' l'acqua penso.

doctorem955
14-03-2012, 14:07
più dura di quella del rubinetto?
è già a 12

dite che non è sufficiente?

Zeitgeist
15-03-2012, 23:41
Per indurire un po' l'acqua penso.

Esatto... più l'acqua è dura e ricca di minerali... meno problemi avranno con la formazione della conchiglia... ;-)

Si può arricchire l'acqua con sali di diverse marche... Sera, Jbl, etc...

doctorem955
16-03-2012, 11:11
ciao Zeitgeist
grazie del consiglio
Ero a conoscenza dei sali, ma visto che in quella vasca vorrei inserire microrasbore galaxy, non volevo alzare troppo la durezza
credevo che un GH intorno a 12 fosse sufficiente per gasteropodi...
ora vedo come vanno le nuove ampullarie che ho inserito in settimana...appena noto (se avverrà ) dei problemi vedrò di recuperare dei sali

ma si tratterebbe di un unico prodotto che alza il GH?
oppure son costretto a prendere sia il calcio che il magnesio?

Zeitgeist
19-03-2012, 12:32
oppure son costretto a prendere sia il calcio che il magnesio?

Io punterei solo su un integratore di calcio... e vediamo se con questo protocollo il problema scompare o quantomeno si riduce... ;-)

doctorem955
19-03-2012, 17:56
lo trovo in farmacia?
sotto che forma, in polvere?

Zeitgeist
19-03-2012, 19:42
Sono normali prodotti per l'acquario... sinceramente non sono un esperto di chimica dell'acqua... ma in vasche con gasteropodi puoi raggiungere valori di circa 50 mg/lt. per quanto concerne il calcio... per misurarlo dovresti prendere un test (tipo quello della Salifert)...

Prova a leggere anche questa discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=229013&highlight=calcio