PDA

Visualizza la versione completa : Consumo di CO2

Aland
07-03-2012, 12:18
Non ho mai avuto un buon rapporto con il reattore di calcio, ma stavolta mi sono rotto del tutto.
Allagamenti, rottura pompa, perdite, 3 elettrovalvole andate in 6 mesi.

Ora l'elettrovalvola non la uso più da un annetto mi regolo tenendo il ph a 6,3 con la sonda del ph e stop.

L'ultima rottura di balle è la CO2, dal primo di dicembre ad oggi sono arrivato a consumare 6 bombole da 2 kg.

Con le prime 4 avevo una perdita che poi ho finalmente trovato nel riduttore di pressione.

Ma adesso?

Ho immerso la bombola con riduttore di pressione, tubo Dupla e contabolle sempre Dupla in una tinozza ma di perdite non ce ne sono.

Cosa può essere a consumare tutta quella CO2?
Può pedere CO2 il reattore di calcio?

Datemi una mano a capire perchè sono al limite di rinunciare.

Abra
07-03-2012, 12:56
Il reattore non può , uno perchè la co2 si mescola subito , due perchè vedresti perdita di acqua e non aria , hai il recupero della co2 o il reattore può sfiatarla ?
i tubi sono buoni ? io prima di fare altre supposizioni proverei a cambiare i tubi , con quelli per co2 , potresti provare con acqua e sapone a vedere se dove si innesta il tubino hai una qualche perdita.....però dobbiamo sapere quanta co2 dai al reattore anche.

Maurizio Senia (Mauri)
07-03-2012, 12:58
Premesso che non ci siano perdite.......che materiale usi nel reattore?

Aland
07-03-2012, 15:41
Abra il reattore è un Seaplast con recupero della CO2 e i tubi sono proprio quelli specifici per la CO2 sono quelli neri della Dupla, e credimi li ho cambiati più e più volte.
Dove ci sono gli attacchi, tra bombola contabolle e ingresso nel reattore ho messo anche delle fascette. Cambio sempre anche le guarnizioni, metto pure il teflon.

Non contento ho immerso il tutto, tubo contabolle bombola intera con riduttore di pressione, ma non usciva una bolla. Praticamente ho immerso tutto tranne che il reattore.
E questo che non capisco dove va tutta la CO2.

Mauri uso, come ho sempre usato, la jumbo.
Il primo anno la bombola mi è durata 10 mesi, poi una strage.

Io vedo che dal rubinetto di uscita passa anche dell'aria. Può essere li? Anche se c'è il recupero della CO2.
Non capisco proprio.

Acquatic Life
07-03-2012, 16:07
quanta gocciolazione hai in uscita???

Abra
07-03-2012, 16:13
Se passa anche aria e sei sicuro , potrebbe essere quello , come ti chiedevo prima se il reattore sfiata , potrebbe essere co2 .
Non conoscendo bene il reattore o meglio non sò dove vadano gli attacchi , l'uscita dove si trova ?

Aland
07-03-2012, 16:34
Gabriele ho 35 ml al minuto. Se provo a metterlo di meno si intasa e non passa più niente.

Abra è questo, l'uscita è sopra vicino a dove c'è la valvola per la sonda.

http://img198.imageshack.us/img198/5702/reattoredicalcio3.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/198/reattoredicalcio3.jpg/)

Abra
07-03-2012, 16:38
Allora siccome lo avevo fatto anche io una cosa simile , ti dico cosa mi è capitato , in pratica quando la pompa che aspira e fà anche da recupero perde un pochino di potenza , e magari il reattore non è propio in piano , può succedere che la bolla non venga aspirata , e esca dall'uscita.
La cosa che feci per evitarlo è stato mettere un fungo interno , in pratica fai pescare l'acqua più in basso e fatto a fungo è più facile che la co2 non esca da lì , uguale a poi come sono usciti i cinesini.
Se invece già c'è mi arrendo e non sò che dirti :-D

Aland
07-03-2012, 16:45
Ho capito cosa intendi :-)

Non c'è nessun fungo, provo tanto ormai le ho provate tutte :-D

Acquatic Life
07-03-2012, 17:06
Allora siccome lo avevo fatto anche io una cosa simile , ti dico cosa mi è capitato , in pratica quando la pompa che aspira e fà anche da recupero perde un pochino di potenza , e magari il reattore non è propio in piano , può succedere che la bolla non venga aspirata , e esca dall'uscita.
La cosa che feci per evitarlo è stato mettere un fungo interno , in pratica fai pescare l'acqua più in basso e fatto a fungo è più facile che la co2 non esca da lì , uguale a poi come sono usciti i cinesini.

all'interno incollato sotto la testata c'è un pezzo di tubo da 3 cm circa che impedisce alla co2 di uscire, e la piastra è tornita all'interno per far convogliare la co2 e recuperarla al 100% ....secondo me non è quello.... all'inizio quando avevi l'elettrovalvola la bombola ti è durata 10 mesi... poi quando si è bruciata l'hai tolta e secondo me è da li che sono cominciati i problemi... secondo me la co2 è troppa ed essendo tanta in movimento la porta fuori e la perdi.... io abbasserei l'uscita del gocciolatoio e diminuirei l'entrata della co2 .....

per me.... :-)

Abra
07-03-2012, 17:16

all'interno incollato sotto la testata c'è un pezzo di tubo da 3 cm circa che impedisce alla co2 di uscire, e la piastra è tornita all'interno per far convogliare la co2 e recuperarla al 100% ....secondo me non è quello.... all'inizio quando avevi l'elettrovalvola la bombola ti è durata 10 mesi... poi quando si è bruciata l'hai tolta e secondo me è da li che sono cominciati i problemi... secondo me la co2 è troppa ed essendo tanta in movimento la porta fuori e la perdi.... io abbasserei l'uscita del gocciolatoio e diminuirei l'entrata della co2 .....

per me.... :-)

L'ho detto che non lo conosco e non sapevo se era così ;-) già così andiamo bene.

anthias71
07-03-2012, 17:18
Ora l'elettrovalvola non la uso più da un annetto mi regolo tenendo il ph a 6,3 con la sonda del ph e stop.
almeno la sonda è tarata bene?

Aland
07-03-2012, 17:23
Si la sonda è tarata bene ho fatto i test un mesetto fa.

Cosa faccio devo rimettere l'elettrovalvola?
Ricordi Gabri ne ho cambiate 3 in sei mesi. Nonostante ben tre valvole di non ritorno l'acqua passava e le fotteva.

Maurizio Senia (Mauri)
07-03-2012, 17:26
Si la sonda è tarata bene ho fatto i test un mesetto fa.

Cosa faccio devo rimettere l'elettrovalvola?
Ricordi Gabri ne ho cambiate 3 in sei mesi. Nonostante ben tre valvole di non ritorno l'acqua passava e le fotteva.

Samuele misura il Kh in uscita dal reattore deve essere circa Kh30 se e superiore forse dtai utilizzando troppa Co2........quante Bolle al Minuto stai dosando e con che flusso?;-)

anthias71
07-03-2012, 17:26
scusa, non ho capito, come faceva l'acqua ad andare nell'elettrovalvola?

Aland
07-03-2012, 17:48
Anthias quando la CO2 era bloccata dall'elettrovalvola l'acqua non aveva ostacoli, ci sarà una forte pressione, l'acqua arrivava fino all'elettrovalvola la quale si ossidava o prendeva ruggine.

Anche Marco, Perry, anni fa mi ricordo che aveva lo stesso problema.

Maurizio, ho fatto i test 10 giorni fa direttamente con l'acqua della vasca il KH è a 13, come l'ho sempre avuto.
Stasera provo a fare un test con l'acqua in uscita.
Le bolle non le conto, guardo che il ph nel reattore sia stabile a 6,3.
Il flusso in uscita è 35 ml al minuto.

Il reattore ha come pompa di carico una Eheim 1260, con una deviazione della risalita, prima avevo una pompa dedicata. Può influire un maggior carico?

Acquatic Life
07-03-2012, 17:57
no il carico non centra, entra l'acqua che esce dal gocciolatoio.... Samu passo sabato a dare 1 occhio ....tanto ci dovevamo vedere ...ok??? tu prepara caffè e non far trovare in casa tua sorella o il pincer s'innamora....iahaiuhaiuhaiuahiauhaiuhaiuaha

Aland
07-03-2012, 18:07
Il pincer lo lasciamo fuori in giardino :-D

anthias71
07-03-2012, 18:08
a parte il problema consumo CO2, per la jumbo 6.3 è un valore troppo basso

Aland
07-03-2012, 18:15
Anthias dopo varie prove e test il giusto apporto ce l'ho con quel valore di ph.

Pensa che il reattore nonostante sia medio piccolo lo ricarico ogni tre mesi, facendo solo una piccola aggiunta, e ogni 6 mesi lo svuoto e lo lavo per bene.
Ne uso proprio poca di jumbo.

valerio75
07-03-2012, 18:28
aland che tipo di deviazione hai dalla 1260????
a quanto e' la pressione dalla bombola??

Aland
07-03-2012, 18:35
Una semplice deviazione a T.

Sinceramente non so quanto sia la pressione non mi ricordo, ma come ho scritto all'inizio facendo la prova della tinozza, non ci sono perdite quindi credo che il mio problema non dipenda dalla pressione.

Abra
07-03-2012, 20:22
ma quante bolle dai al minuto ?

Acquatic Life
07-03-2012, 22:49
la pressione di esercizio della CO2 è 60 Bar , e sul manometro dovresti avere 60 Bar .... da nuova ... secondo me qualcosa non va.... impossibile tutto quel consumo ...

Abra
07-03-2012, 23:13
ma quante bolle dai al minuto ?

Domanda di merda , non avevo letto che non le conti #13 facci sapere i valori in uscita.

Aland
07-03-2012, 23:29
Tutte le bombole fin'ora segnavano 60 bar questa ne segna 90 bar.

In uscita 33 KH.

Aggiornamento, mi stanno schiattando diversi animali. Perdono il tessuto.

Abra
12-03-2012, 16:15
Allora sistemato ?

Mi togliete una curiosità , che non riesco a spiegarmi , il recupero della co2 avviene tramite il tappo e l'entrata della pompa , perchè allora nella foto vedo 4 uscite , cioè quella nel tappo abbiamo detto che è l'uscita , ma nel tubo che và alla pompa ne vedo altre 3 , non riesco a capire a che servono , entra acqua , entrata co2 e l'altra ?