Visualizza la versione completa : Chiarimenti habitat BETTA allevamento
emanuele-86
07-03-2012, 03:17
ciao a tutti.. ultimamente sto facendo molte domande su questi esemplari, me ne scuso, ma su internet si leggono tante versioni e spesso anche contrastanti.. #19
in generale vorrei sapere come creare un habitat ideale per il betta, per habitat ideale intendo un luogo dove posso vivere con il suo harem di femmine, sceglierne una e possibilmente riprodursi con essa?
la situazione attuale è la seguente:
-vasca da 80 litri (80x35 esagonale)
-vegetazione molto ricca e varia (riccia fluitans presente)
-fondo formato da base di sabbia ghiai e composto fertilizzante e tutto ricoperto da abbondante sabbia molto fine bianca
-filtro pratiko 100
-termoregolatore askroll 100w
-illuminazione neon t8 7000k circa 12 ore di luce e 12 di buio
-decorazioni varie con nascondigli
-alimentazione 1 volta al giorno in piccole dosi a rotazione di:larve di zanzara surgelate, artemia liofilizzata e bettagran
-temperatura costante 27/28 gradi
fauna presente in vasca:
-3 femmine di betta (una piccola che non prende in considerazione e 2 grandi)
-3 corydoras
-2 ancistrus coppia adulta
questa configurazione può considerarsi ottimale? ho letto di alcuni che sconsigliano addirittura la presenza del filtro perchè li disturba (a se sembre invece che la corrente a lui piaccia in quanto quando faccio il ricambio dell'acqua viene a giocare sotto il getto di quella che immetto)
mentre altri dicono che una vasca di 30L basta e avanza..
attualmente è in un cubo wave 30l, ma a giorni dovrebbe arrivare il filtro nuovo e traslocheranno nella 80L
grazie a tutti
un 30 litri è il minimo per un solo betta maschio, per un harem in 80 litri vai bene. mi raccomando piantuma tanto a creare rifugi per le femmine. il filtro è necessario, mi raccomando la maturazione di un mese.
cala le ore di luce a 8, 12 sono troppe.
la vasca è chiusa vero?
emanuele-86
07-03-2012, 09:19
piantumerò moltissimo e ovviamente la vasca è chiusa.. per la fauna dici che è ok? altri 3 cory (magari di una razza diversa dagli altri) ci stanno?
altra cosa per il filtro..
secondo te se per il momento utilizzassi quello interno nella vasca grande con l'acqua del 30L
aggiungendone ogni giorno un pochino e nella vasca vecchia faccio girare il filtro nuovo?
raggiunge comunque la maturazione? quell'acqua poi potrei utilizzarla per un altro rabbocco nella vasca grande?
no secondo me sei già oltre il limite, di ancystrus ne terrei uno
se in futuro in altra vasca vorrai tenere cory, mi raccomando tutti della stessa specie...
emanuele-86
07-03-2012, 09:25
per il filtro che mi dici?
posso usare quello vecchio per il momento? la portata è di 200l/h
gli ancistrus sono una femmina e un maschio.. speravo che anche loro si riproducessero..
perdonami avevo letto 3...
emanuele-86
07-03-2012, 09:34
scusa se insisto, ma per il filtro che mi dici?.. posso utilizzare il vecchio filtro nella vasca nuova mentre quello nuovo matura per conto suo nella vecchia?
eh... che pesci hai già nel 30 litri?
emanuele-86
07-03-2012, 09:44
in questo momento tutti quelli elencati sono nei 30L (so che sono pochi infatti gli ancistrus sono parecchio indispettiti) domani dovrebbe arrivare tutto il necessario per allestire il nuovo acquario, quindi l'idea era quella di prendere la vasca nuova, fare il fondo, piantumare e spostare flora e fauna del 30L tutto nella vasca da 80L con il vecchio filtro interno..
avendo svuotato quindi la vasca da 30 pensavo di far girare li il filtro esterno per una quindicina di giorni per farlo maturare, dopo di che spostare il filtro esterno nella vasca da 80L e raggiungere così la configurazione definitiva..si può fare?
solitamente ti direi di aspettare il mese di matuarazione continuando a tenere i pesci nel 30 litri.
ma nel tuo caso i 3 betta mi preoccuapano.
nel tuo caso trasferirei tutto nell'80 litri, anche acqua e fondo, e farei girare i 2 filtri contemporaneamente.
mi raccomando tieni sotto controllo i nitriti...
gli altri valori come sono?
emanuele-86
07-03-2012, 09:55
contemporaneamente? quindi un filtro non maturato no li danneggia se affiancato da uno maturo?
#13 a dire il vero i valori non li ho mai controllati, ma utilizzo sempre l'acqua filtrata del depuratore e mai quella del rubinetto..
eh ma bisogn vedere:
- che tipo di depuratore è
- con che durezze esce
non è che li danneggia. la cosa migliore sarebbe allestire una vasca senza pesci per un mese. ma in un mese non ti trovi più i betta...
è il minore tra i rischi. la cosa migliore sarebbe riportare le 2 femmine al negozio per il mese di maturazione dell'80 litri, e tenere tutti nel 30 litri per questo mese.
emanuele-86
07-03-2012, 10:13
perchè dici che non li trovo? il 30 litri è avviato da un paio di mesi.. se ti riferisci all'aggressività tra loro, capita a volte che una delle femmine smangiucchi la coda del maschio, ma quando accade la metto in isolamento con una retina fino a quando non si riprende..
per il depuratore.. è quello domestico che usiamo per ottenere l'acqua da bere, quindi di gran lunga meno dura di quella del rubinetto, priva di calcare e altre schifezze.. ma i valori precisi non li so :/
si ma non è che la situazione può andare avanti a lungo così...
emanuele-86
07-03-2012, 10:27
si infatti.. mi sono fatto prendere un po' la mano :( infatti volevo trasferirli il prima possibile.. (anche perchè mi stanno costando più di piante che di tutto il resto) :(
perchè?
al limite le piante cercale nel mercatino
emanuele-86
07-03-2012, 16:56
perchè se le divorano..di un bellissimo cespuglio in cui le femmine si nascondevano dentro sono rimasti 3 fili spelacchiati.. un0altra rossa dalle foglie larghe se la stanno smangiucchiano.. l'anubias nana l'ho già comprata 2 volte..
ma fornisci alimentazione vegetale agli ancistrus? sono loro che amano assaggiare le piante
emanuele-86
07-03-2012, 17:26
si, la classica spirulina e a volte anche della verdura fresca..tutto inutile.. da quando ci sono loro molte piante sono irriconoscibili.. secondo me proprio per dispetto ma non escludo anche che in effetti essendo grandicelli nuotando spazzano via tutto..
questo e quello... poi le piante sono più buone...
emanuele-86
07-03-2012, 17:44
maledetti.. ora sto cercando di prenderne un po' su ebay.. per il prezzo e per via della foto penso sia l'ideale considerando che non sono un esperto..
guarda anche il mercatino del forum, molti utenti vendono potatutre o chiedi a utenti della tua zona!
emanuele-86
07-03-2012, 19:38
si, anche se non ci sono moltissimi utenti di torino.. :/
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |