PDA

Visualizza la versione completa : test che ne dite?

marilenafede
06-03-2012, 17:15
http://s8.postimage.org/b4u3ts61t/20120306_154733.jpg (http://postimage.org/image/b4u3ts61t/)
Riepilogo 60lt con 4 platy 2 platy corallo 6 guppy 3 neon 1 pulitore
test dopo 20gg ph8 no2 0,1 che dite ?

nicola989
06-03-2012, 17:19
ciao ma è da 20 giorni che hai allestito la vasca? i neon non vanno con i guppy..che pesce sarebbe il pulitore? gli no2 vanno bene solo quando sono a zero..

marilenafede
06-03-2012, 17:46
Si solo 20gg il negoziante purtroppo nn mi ha detto nulla...ed io nn mi sono informata prima ...i no2 erano a zero fino a domenica poi ho fatto un piccolo cambio d'acqua e sono arrivati a 0,1 mi aveva detto che dopo una sett. con l'attivare potevo mettere tutti i pesci che volevo..... ormai i pesci ci sono ma sul test c'è scritto che fino a 0,1 nn c'è problema ...

nicola989
06-03-2012, 17:54
si però potrebbe salire, al posto tuo li sposterei momentaneamente da qualche conoscente o nello stesso negozio, ci vuole circa un mese per la maturazione completa della vasca..certi negozianti ci marciano e vendono a più non posso...

doctorem955
06-03-2012, 18:36
penso che ph 8 sia decisamente alto per i neon, che tralaltro non andrebbero messi assieme ai poecilidi (platy e guppy)

penso anche che i pulitori non esistono!

Bob_82
06-03-2012, 18:37
Ciao come già ti hanno detto i pesci sono stati inseriti troppo presto, ma purtroppo non lo sapevi e adesso si può solo sperare che non succeda nulla, perchè se salgono i nitriti i pesci non avranno vita lunga. I test andrebbero comunque completati anche dalla misurazione almeno di no3 e se riesci da gh e kh.

Per quanto riguarda i valori misurati ti dico subito alcune cose : i neon non vanno bene per un'acqua così alcalina, il ph dovrebbe essere leggermente acido. Già i poecilidi come platy e guppy possono adattarsi meglio a quei valori di ph anche se anche per loro quei valori possono essere leggermente alti.

E' necessario inoltre conoscere il nome di quel pulitore per capire se è adatto a quel tipo di vasca o no.

Dalla foto inoltre mi è sembrato di vedere almeno 4 guppy maschi (non sono sicuro perchè la foto è piccina) e su un totale di 6 esemplari c'è troppa disparità tra i sessi : in genere meglio mettere più femmine che maschi per i guppy.

Per finire il numero di pesci per un acquario di quelle dimensioni è decisamente troppo elevato e a breve ti porterà problemi molto seri. Senza considerare un fattore che aumenterà il già elevato carico organico : i poecilidi sono molto prolifici e ti ritroverai la vasca piena di piccoli nel giro di un paio di mesi. Insomma devi porre rimedio a questa cosa prima possibile.

Ciao.

annyflute
06-03-2012, 18:42
e come si chiamano quei pescetti da fondo o quelli che stanno attaccati al vetro?

doctorem955
06-03-2012, 18:48
NON pulitori...perchè anzi, quelli sporcano più degli altri (ho degli ancistrus che cagano come dei cavalli! ) :-D
e vanno nutriti a dovere...molti pensano che si cibano delle sporcizie degli altri pesci

Non saprei i tuoi quali sono...la maggior parte ha dei locaridi
Non hai una foto da postare?

così potremmo dirti che pesce è...

marilenafede
07-03-2012, 13:05
scusate le imprecisioni nn sono un' esperta......
allora il pulitore .... nn so di preciso che pesce è! al negozio me lo hanno chiamato pulitore da vetro.... è piccolino nero puntinato bianco....se riesco faccio una foto questa sera e la posto i guppi sono 3 maschi e tre femmine e i platy uguale 3 e 3! per i neon.... mi piacevano molto e ho chiesto se potevano stare insieme agli altri e mi avevano detto di si!!!

come faccio ad abbassare il ph? quale dovrebbe essere il valore giusto? questa sera rifaccio i test sono tre quelli che ho il ph i no2 e la durezza dell'acqua!

dimenticavo.... ho 2 piccoli platy nati da 1 settimana...... una femmina era già incinta quando me l'hanno data!!! prima si nascondevano nelle piante mentre ora cominciano ad uscire! io vorrei rimanere a questo numero di pesci ed i nuovi nati li regalerò al negoziante!

Gippy
07-03-2012, 13:17
al negozio me lo hanno chiamato pulitore da vetro.... è piccolino nero puntinato bianco....se riesco faccio una foto questa sera e la posto
il negoziante è un co...one. Si chiamano pesci da fondo, non pulitori. Quel "da vetro" mi fa pensare ad un otocinclus, ma potrebbe essere anche un ancystrus.

i guppi sono 3 maschi e tre femmine e i platy uguale 3 e 3! per i neon.... mi piacevano molto e ho chiesto se potevano stare insieme agli altri e mi avevano detto di si!!!
Intanto guppy e platy vanno in rapporto 1maschio per 2 - 3 femmine. con quel ph ho paura che i tuoi neon non avranno vita lunga.

come faccio ad abbassare il ph? quale dovrebbe essere il valore giusto? questa sera rifaccio i test sono tre quelli che ho il ph i no2 e la durezza dell'acqua!
non hai un valore giusto di ph..perchè hai i neon che vogliono un ph intorno al 6,5, i guppy invece intorno al 7,2 - 7,5.
Intanto potresti effettuare i cambi d'acqua con l'acqua del rubinetto mischiata con quella d'osmosi, per abbassare un po' e gradualmente quell'8. Ma devi decidere quali pesci tenere.
I test da fare, principalmente sono: ph, kh, gh, no2 e no3.

doctorem955
07-03-2012, 13:22
dopo i bellissimi consigli che ti ha dato il negoziante, gli regali pure i pesci che ti nascono!?!?

neon: ph 6.8 - 7; GH intorno al 5 - 6
guppy e platy: ph 8 va benissimo; GH superiore a 10

quindi come potrai vedere, i valori per i pesci sono opposti, quindi dovresti fare una scelta

Guppy e platy in genere si mettono con la proporzione 1 maschio= 3 femmine
anche se poi 3 e 3 secondo me vanno benissimo

il tuo "pulitore" sarà molto probabilmente un ancistrus (è quello più diffuso); se ti hanno rifilato un plecostomus è meglio che ti organizzi per darlo via perchè diventano bestioni di 30 - 40 cm! (quando sono piccoli, ancistrus e plecostomus sono quasi identici)

il consiglio è di monitorare costantemente i valori, gli no2 una volta che hanno il picco, poi tendono a sparire se il filtro fa il suo sporco lavoro

però dai via i neon, e tieniti solo i poecilidi...vedrai che appena iniziano a partorire anche i guppy, avrai un sovraffollamento e potrai scambiarli o regalarli (io non li regalerei al negoziante ma ad altri utenti, magari attraverso il mercatino..li puoi scambiare con piantine, così aumenti anche il giro di conoscenze, che non guasta mai)

cerca, se puoi, di comprare anche i test che ti mancano (kh in primis)

Bob_82
07-03-2012, 13:28
scusate le imprecisioni nn sono un' esperta......
allora il pulitore .... nn so di preciso che pesce è! al negozio me lo hanno chiamato pulitore da vetro.... è piccolino nero puntinato bianco....se riesco faccio una foto questa sera e la posto i guppi sono 3 maschi e tre femmine e i platy uguale 3 e 3! per i neon.... mi piacevano molto e ho chiesto se potevano stare insieme agli altri e mi avevano detto di si!!!

dimenticavo.... ho 2 piccoli platy nati da 1 settimana...... una femmina era già incinta quando me l'hanno data!!! prima si nascondevano nelle piante mentre ora cominciano ad uscire! io vorrei rimanere a questo numero di pesci ed i nuovi nati li regalerò al negoziante!

Allora.
Con il pulitore descritto potrebbe essere un ancistrus, ma solo una foto potrà togliere ogni dubbio. Se abbassi il ph per adattarlo ai neon poi non andrebbe più bene per i poecilidi quindi ti consiglio di togliere i neon, tanto più che 3 sono pochi: i neon sono pesci da branco che vanno tenuti in numero almeno di 7-8 esemplari (proprio il minimo). Inoltre l'acquario è sovrappopolato quindi ancora di più ti consiglio di togliere i neon in modo da ridurre il numero di inquilini nella tua vasca.
Per il resto ovviamente tu sai come preferisci procedere però, dato che sei nuova, mi sento in dovere di avvisarti che un'acquario troppo popolato alla lunga (ma spesso anche nell'immediato specialmente se non ben avviato) degenera in tutta una serie di problemi spesso anche molto gravi : il primo problema sono le alghe che vengono favorite dall'eccessivo carico organico in acqua che supera la capacità dei batteri nitrificanti e denitrificanti del filtro biologico (e per filtro biologico intendo tutto l'insieme di batteri della vasca adibito allo scopo); secondo problema, con l'aumentare del carico organico aumentano gli no3 e aumenta lo sporco in vasca che da un lato debilita i pesci e dall'altro favorisce lo sviluppo di batteri e parassiti di una vasta varietà tra cui anche molti responsabili delle malattie più comuni in vasca; ti ritroveresti così a dover combattere contro le varie batteriosi, micosi, parassitosi ecc. spesso senza successo perchè se sono dovute a condizioni d'acqua non ottimali i pesci saranno sempre debilitati e soggetti a nuove malattie; infine, oltre ad eventuali decessi per malattie, potresti incorrere, ripeto specie in una vasca non ben avviata, in picchi di nitriti che a certe dosi sono letali per i pesci.
Il quadro che ti ho descritto può sembrare esagerato ma quando ci si avvicina per le prime volte a questo mondo è bene sapere certe cose. E' bene non mettere mai troppi pesci in una vasca, o meglio valutare il volume dell'acqua disponibile per decidere quanti e quali pesci ospitare; bisogna avviare correttamente la vasca lasciandola maturare in maniera tale che si instaurino i batteri necessari alla filtrazione biologica; bisogna scegliere nei limiti pesci compatibili tra loro per caratteristiche e necessità. Infine ricorda che una vasca più popolata richiede cambi d'acqua più massicci e frequenti e che basta un niente, una piccola dimenticanza o qualche dose un po' più abbondante di cibo, per far sfallare l'equilibrio; vasche un po' più "vuote" danno più margine e quindi mettono meno a rischio di sorprese specialmente per chi non ha molta esperienza sulle spalle. #70

Ciao. :-)

marilenafede
07-03-2012, 13:34
nn voglio dare via i miei neon..... :'(
e se abbasso un po il ph..... magari resistono!!! mi dispiace!!! quel cretino..... che mi ha detto una marea di str...te!!! i nuovi li regalo al negoziante ma nn quello cretino ad un altro!!!

il cambio dell'acqua posso farlo con l'acqua nella quale ho messo il biocondizionatore da una settimana?

il primo cambio l'ho fatto così!!! ho cambiato domenica circa 7 litri d'acqua!!!

dite che 12 più il "pulitore" sono troppi?

Bob_82
07-03-2012, 13:49
nn voglio dare via i miei neon..... :'(
e se abbasso un po il ph..... magari resistono!!! mi dispiace!!! quel cretino..... che mi ha detto una marea di str...te!!! i nuovi li regalo al negoziante ma nn quello cretino ad un altro!!!

il cambio dell'acqua posso farlo con l'acqua nella quale ho messo il biocondizionatore da una settimana?

il primo cambio l'ho fatto così!!! ho cambiato domenica circa 7 litri d'acqua!!!

dite che 12 più il "pulitore" sono troppi?

Sono troppi, l'acqua non è adatta ai neon e sono pesci che dovrebbero essere tenuti in branchi leggermente più numerosi. Anche togliendo i neon per le dimensioni del tuo acquario stai troppo tirata quindi vedi tu. Le cose stanno così, poi puoi far finta di niente e continuare sulla tua strada ma mi sentivo in dovere di avvisarti a cosa potresti andare incontro : toglierli adesso può dispiacerti, vederli morire per qualche malattia ecc. ti potrebbe dispiacere anche più soprattutto perchè lì saprai che eri stata messa al corrente di quello che può succedere.
L'acqua non deve decantare una settimana, non c'è bisogno. I cambi vanno fatti in percentuale del 10 - 15% circa ogni settimana, nel tuo caso abbonderei visto il rapporto pesci/litro. Posta la foto del "pulitore" così posso dirti che pesce è.

marilenafede
07-03-2012, 14:00
quindi diciamo che i 7 litri che ho cambiato vanno bene visto che l'acquario è da 60 lt! abbondo con l'acqua o con il cambio cioè lo faccio prima di una settimana? quanto tempo prima preparo l'acqua?
ok se tolgo i neon quanti altri pesci sarebbe meglio togliere?

marilenafede
08-03-2012, 00:19
Fatto di nuovo il test ph8 - no2 0,1 un pochino più scura sembra stiano aumentando durezza 10 ho fatto un cambio d'acqua di circa 4 lt l'ultimo lo avevo fatto domenic#30a di 7 lt.

Bob_82
08-03-2012, 09:52
Cambi d'acqua vanno bene settimanali, non ne fare di più frequenti. Magari cambia un paio di litri in più d'acqua quando fai il cambio settimanale ma tieniti sulla frequenza di 7gg. Per quanto riguarda i pesci comincia con il togliere i neon che hanno troppi motivi per non essere lì poi ci si regola per il resto (in teoria se ti curi di fare sempre con solerzia i cambi d'acqua, di somministrare sempre il cibo con parsimonia e soprattutto se comunque non intendi crescere i piccoli in quella vasca allora potresti anche rimanere con quella fauna per ora ma correre ai ripari ai primi segnali di qualcosa che non va), ma i neon toglili prima possibile perchè vivono in un'acqua non adatta alle loro esigenze oltre che contribuire al sovraffollamento.

Per la preparazione dell'acqua basta farlo la sera prima di quando la devi cambiare. Mi raccomando però è importante che l'acqua che cambi abbia una temperatura simile a quella dell'acquario perchè improvvisi sbalzi termici possono essere deleteri per i pesci se non addirittura fatali.

Mi raccomando appena puoi per la foto del pulitore ;-)

Ciao.

marilenafede
08-03-2012, 09:59
Grazie per i consigli l'unico problema sono i nitriti se oggi rifaccio il test e sono aumentati?

marilenafede
08-03-2012, 23:25
Z
http://s14.postimage.org/picg5ir7x/20120308_214811.jpg (http://postimage.org/image/picg5ir7x/)

Ecco il pulitore nn so se riuscite a capire che pesce è stato questa sera ha deciso di stare giù !
Ma è normale che i pesci si mangiano tutte le piante vi metto la foto

http://s18.postimage.org/rlkkobed1/20120308_222601.jpg (http://postimage.org/image/rlkkobed1/)

doctorem955
09-03-2012, 11:00
no, non è normale per nulla
soprattutto perchè neon e guppy non le mangiano!
di solito i più difficili da gestire con le piante sono i grossi ciclidi...

la tua limnophila più che mangiata sempre che non riceva abbastanza luce...e difatti le punte, che dovrebbero essere le parti più vive (perchè più vicine alla luce) sembrano un pò troppo sofferenti

non potrai mai trovare un'acqua che vada bene a neon e platy insieme.. volendo 2 acque diametralmente opposte...se stai sulla via di mezzo hai una soluzione "tollerata" forse da entrambi...il che vuol anche dire che avrai un'acqua NON adatta nè agli uni, nè agli altri

Bob_82
09-03-2012, 11:38
Z
http://s14.postimage.org/picg5ir7x/20120308_214811.jpg (http://postimage.org/image/picg5ir7x/)

Ecco il pulitore nn so se riuscite a capire che pesce è stato questa sera ha deciso di stare giù !
Ma è normale che i pesci si mangiano tutte le piante vi metto la foto

http://s18.postimage.org/rlkkobed1/20120308_222601.jpg (http://postimage.org/image/rlkkobed1/)

Allora molto probabilmente è un ancistrus... potrebbe però sempre esserci la sorpresa ed essere uno dei loricaridi molto simili all'ancistrus come ad esempio il plecostomus che però cresce quattro volte un ancistrus (arriva anche a misurare 40 cm)... Comunque molto probabilmente ripeto, nonostante dalla foto non si veda benissimo e considerata anche l'età ancora molto giovane dell'esemplare, si tratta di un ancistrus.
Per quanto riguarda i nitriti il problema è che se la vasca non viene avviata bene e non vengono rispettati i tempi di attesa non si forma una filtrazione biologica sufficiente (batteri nitrificanti e denitrificanti che sono responsabili del ciclo dell'azoto) e quindi si rischia di andare incontro appunto a dei picchi improvvisi e incontrollati di nitriti. Tienili sott'occhio effettuando i test e valutiamo mano a mano cosa fare.

Per le piante non è raro che specialmente i platy vadano a punzecchiare quelle più tenere, infatti sono più indicate per loro piantine robuste. Il lato positivo è che si nutrono anche di alcuni tipi di alghe e questa è ovviamente una cosa positiva. Valuta eventualmente di integrare la loro dieta con un mangime vegetale o delle verdure opportunamente preparate; attualmente cosa somministri come mangime?