Visualizza la versione completa : voglio spezzare una lancia in favore dei test a striscette
Vorrei sfatare il mito che "le striscette sono imprecise": le strisciette fanno il loro sporchissimo lavoro.
Sono facili da leggere, facili da fare, se uno vuole gestire un acquario con un'occhio alla spesa sono ottime: per la gestione di una vasca semplice con animali resistenti come le neocaridine non serve avere un test più preciso.
Questo sfogo nasce da una discussione in cui un utente novizio vuole allestire un piccolo caridinaio..
Il caso coinvolge la casistica tipica del novizio che, dopo aver messo un carasso in 15L, si rende conto dell'errore e cerca di rimediare ma non vuole comprare di nuovo tutto...
A volte questi utenti son stati "fregati" e indotti a comprare 40€ di piante di plastica.. o 50€ di pesci da mettere in un 25L lordi.. E' normale che non vogliano spendere di nuovo una barca di quattrini, e noi invece continuiamo a consigliare i prodotti che sappiamo essere "migliori", senza però guardare a cosa veramente è necessario in quella vaschetta da 25L..
Nello specifico la discussione verteva sui test a reagente.. Ci sono animali per cui il test a reagente è fondamentale (io ho i Ram, lo so bene cosa vuol dire avere valori precisi), altri per cui non importa.
Quando la tua acqua ha KH fra 6 e 10 con le red-cherry sei a posto. Non ti importa sapere se è esattamente 7. Idem con tutti gli altri valori.
L'unico valore poi che sulle striscie si legge sempre bene sono gli NO2. Se non ce n'è resta bianco. Ed è l'unico valore sul quale ti serve davvero la precisione dello 0 (per acquari semplici).
Quindi basta far spendere al neofita soldi su qualsiasi cosa quando non serve (soprattutto quando al budget ci guarda).. Molti neofiti sono ragazzini con una paghetta striminzita, ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?
Sono d'accordo con te ma si finirebbe col fatto che, consigliandolo ad una persona, qualcuno potrebbe applicare il ragionamento a tutti gli altri, finendo in un macello. Anche perché non è detto che le caridine possano sopravvivere a valori imprecisi e, se capita, anche sbagliati.
Ovviamente concordo con te sulla paghetta dei giovani e sull'eventuale perdita di questa passione, ci sono passato anche io...
intanto dipende da specie a specie di caridinie e neocaridine.
secondo tanto precise non sono.
a questo punto, per specie poco esigenti, o meglio adatte ad acque dure tipiche del territorio italiano, meglio farsi fare i test in negozio all'inizio. chiedendo se li fanno a reagente, segnandosi i valori, in caso le facciano a striscette si rifiuta gentilmente.
Dopotutto il set di test a reagente verrebbe a costare circa 15-20 euro in più (ripeto, io sono d'accordo con te su certi versi)
a questo punto, per specie poco esigenti, o meglio adatte ad acque dure tipiche del territorio italiano, meglio farsi fare i test in negozio all'inizio. chiedendo se li fanno a reagente, segnandosi i valori, in caso le facciano a striscette si rifiuta gentilmente.
Come ti dicevo, nella mia zona i negozianti fanno i test con le strisce. Tutti. Uno non si fa pagare, gli altri chiedono prezzi fra 2 e 10 (DIECI) euro.
Ora, tralasciando il ladro che chiede 10€, conviene comunque comprarsele le strisce.
Inoltre non è vero che sono così imprecise. Io le uso spesso quando voglio dare solo una controllata superficiale, e mi hanno sempre restituito valori uguali (o nei dintorni) di quello che mi dicono i test a reagente e il phmetro.
Senza contare che anche i test a reagente spesso sono imprecisi, e (con l'eccezione di kh e gh) andrebbero guardati alla luce del sole, non alla luce artificiale, quando invece 6 mesi all'anno tutti quanti li facciamo di sera perchè quando torniamo dall'ufficio e abbiamo tempo di badare un po' alla vasca fuori è buio. Quindi anche lì la precisione di lettura va a farsi benedire.....
------------------------------------------------------------------------
Dopotutto il set di test a reagente verrebbe a costare circa 15 - 20 euro in più (ripeto, io sono d'accordo con te su certi versi)
La valigietta più economica sta sui 40€ mi pare.
mi intrometto anche io , non sono un esperto anzi sono da poco entrato in questa passione e inizialmente usavo anche io le striscette , direi che certo non sono molto precise ma concordo con mel nell'utilizzo veloce , a confronto di un test a reagente ho visto che puo' sballare di 2 gradi , io avendo discus ormai non le uso piu' ora sto provando i test aquili 5 in 1 (vorrei trovare la marca che piu' mi trovo ) prima usavo tetra e sera e devo dire che sono facili da leggere a confronto degli aquli anche se ogni tanto faccio fare i test a striscette dal mio negoziante per confrontarli con i miei risultati dati dai test a reagente e dal phmetro.
ecco un esempio di un test ph aquili 5 in 1 , dalla colorazione come lo interpretate ? ..... il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD
http://img189.imageshack.us/img189/4120/imag0037nh.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/189/imag0037nh.jpg/)
quindi secondo me è sbagliato dire che sono meglio i test a reagente ò.ò, è meglio differenziarli per le marche perchè in questo caso per me sono piu' precise le striscette xD .
Negli ultimi giorni leggo diversi topic in cui si afferma di avere in vasca PH 6 e KH 15 senza CO2 (o variazioni sul tema, tipo PH 9 dal rubinetto). Test a striscette. Con pesci molto accomodanti per quanto riguarda i valori (carassi, guppy, platy,...). E tutti giù a consigliare CO2, torba, movimentazione dell'acqua, acqua di osmosi, per variare valori CHIMICAMENTE non ammissibili.
Se i valori non servono (acqua di rubinetto, per alcune specie basta sapere che è dura e alcalina, misurarla una volta e tanto basta) non si misura, non si consiglia uno strumento che non è solo impreciso, sovente è starato (IMHO, naturalmente, mi baso sugli innumerevoli topic al riguardo).
PS: se devi tagliare l'acqua con osmosi, ti cambia sapere se il KH è 6 o 10. E parecchio. Online un test PH o KH costa circa 6 euro. con 20 euro compri PH, GH e KH, e avvii la vasca. Dopo un mese compri il test NO3 (se proprio vuoi).
E se uno vuole risparmiare (giustamente), prima chiede qui, poi NON compra 40 euro di piante finte. Io (IMHO) non me la sento di consigliare uno strumento che spesso non funziona bene perché uno ha già speso e altrimenti si allontana. Per il bene dei pesci che NON prenderà, si allontani pure dall'hobby.
Io ho visto un bel PH 7 con KH fra 14 e 20 (striscette), ma sparavo 60/80 bolle al minuto di CO2, in maturazione (assenza di pesci) con la CO2 in gel e diffusore venturi. (la vasca è solo 40L, è una quantità di CO2 smodata!)
E se uno vuole risparmiare (giustamente), prima chiede qui, poi NON compra 40 euro di piante finte.
Normalmente uno prima compra, poi allestisce, poi dopo 2-3gg mette i pesci (questo c'è scritto sui prodotti), poi quando i pesci stanno male o arrivano le anghe va su internet e si documenta, finendo qui.
Il contrario è raro.
Negli ultimi giorni leggo diversi topic in cui si afferma di avere in vasca PH 6 e KH 15 senza CO2 (o variazioni sul tema, tipo PH 9 dal rubinetto). Test a striscette. Con pesci molto accomodanti per quanto riguarda i valori (carassi, guppy, platy,...). E tutti giù a consigliare CO2, torba, movimentazione dell'acqua, acqua di osmosi, per variare valori CHIMICAMENTE non ammissibili.
ph 6 kh 15 ? e io che credevo che non esistessero test cosi esageratamente sballati xD
carpakoi
06-03-2012, 13:58
mel dai che le striscette sballano sempre di 4 o 5 punti , a parte il ph che rimane quasi uguale al test a reagente , e poi non è che costano cosi poco le striscette . credo che per 20€ si possono comprare i test a reagenti , economia su economia , conviene prendere i test a reagente più economici , che pure loro sballano di 2 punti rispetto agli altri
Metalstorm
06-03-2012, 14:02
Io ho visto un bel PH 7 con KH fra 14 e 20 (striscette)
e mi hanno sempre restituito valori uguali (o nei dintorni)
vedi Mel, sono proprio quei "fra" e "nei dintorni" che ti fregano e sono il motivo per cui, se uno deve fare i test, è meglio che si affidi ai reagenti liquidi.
come diceva il Vanni, se devi agire sui valori e modificarli devi sapere ESATTAMENTE il valore altrimenti rischi di fare dei casini (trovarsi con un kh a 2 o 4 è una bella differenza!)....altrimenti, se una volta fatto il primo test vedi che utilizzerai solo acqua del rubinetto e non devi somministrare CO2, i test non li compri proprio o al massmo prendi solo gli no3 per valutare l'inquinamento.
Io ad esempio ho fatto così, visto che allevo solo animali che vanno bene nell'acqua del rubinetto (ciclidi del malawi, betta simplex e cynops orientalis)...a mia cugina ho avviato una vasca di guppy e le ho fatto prendere solo gli no3 per valutare quanta acqua cambiare
ai test a reagenti, prima di metterci le red-cherry, è saltato fuori essere kh 16 e ph 7.2 (che poi la co2 in gel non è regolarissima).. Ho cambiato con un 30% d'acqua da osmosi, nel frattempo la co2 si è esaurita (ha fatto solo 20 giorni sto giro) e adesso è staccata, l'ho messa su stamattina, è in attesa di andare in pressione.
carpakoi
06-03-2012, 14:12
ai test a reagenti, prima di metterci le red-cherry, è saltato fuori essere kh 16 e ph 7.2 (che poi la co2 in gel non è regolarissima).. Ho cambiato con un 30% d'acqua da osmosi, nel frattempo la co2 si è esaurita (ha fatto solo 20 giorni sto giro) e adesso è staccata, l'ho messa su stamattina, è in attesa di andare in pressione.
meglio spendere dai 10 hai 15€ per striscette che sballano dai 4 o 5 punti o comprare dei test a reagente di 20€ che sballano di 2 punti ?
ne vale la pena risparmiare 8€ ?
prendo come riferimento i dati dell'articolo di AP sempre se l'hai letto
secondo me non ne vale la pena risparmiare
Metalstorm
06-03-2012, 14:19
perdonami, sarà la digestione ma non riesco a capire il nesso tra l'uso dei test a reagente e la co2 che si scarica#24
bisogna considerare poi che nei test a reagente è importante la conservazione e la data di scadenza: un test scaduto o prossimo alla sua fine oppure conservato male (es: vicino a fonti di calore) non dà più un risultato attendibile
il nesso è che quel 7.2 è comqune un valore poco affidabile.
Comunque non risparmi 8€. Il test NO2 e NO3 costano 15€, 8-10 per i test ph kh e gh. fa un totale di 50€! (che poi a 50€ c'è la valigetta della sera con tutto)
mel dai che le striscette sballano sempre di 4 o 5 punti , a parte il ph che rimane quasi uguale al test a reagente , e poi non è che costano cosi poco le striscette . credo che per 20€ si possono comprare i test a reagenti , economia su economia , conviene prendere i test a reagente più economici , che pure loro sballano di 2 punti rispetto agli altri
ecco un esempio di un test ph aquili 5 in 1 , dalla colorazione come lo interpretate ? ..... il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD
http://img189.imageshack.us/img189/4120/imag0037nh.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/189/imag0037nh.jpg/)
quindi secondo me è sbagliato dire che sono meglio i test a reagente ò.ò, è meglio differenziarli per le marche perchè in questo caso per me sono piu' precise le striscette xD .
da come la vedo io comprare test a reagente economici o le striscette per me è uguale , anzi da come si vede dal mio test le striscette sono piu' precise quindi se si vuole risparmiare per me le striscette vanno bene altrimenti se si devono comprare i test a reagenti meglio comprarli BUONI .
io per esempio mi son trovato bene con quelli della sera , non sono molto cari tipo questo kit .
http://www.ebay.it/itm/KIT-4-TEST-ACQUARIO-DOLCE-E-MARINO-SERA-aqua-test-set-/110827836103?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item19cdda92c7
bettina s.
06-03-2012, 14:43
ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?e no, questa cosa mi fa proprio arrabbiare Mel, qui si cerchia in tanti modi di far evitare ai neofiti di buttare soldi in prodotti inutili, almeno chi è sul forum da diverso tempo lo sa, poi se il neofita di turno approda qui dopo aver comprato l'impossibile non è che possiamo farci più niente.
Non è certo consigliando i test a reagente che mandiamo in malore il neofita, senza contare il fatto che non è difficile conservare male anche le striscette, basta fare entrare qualche goccia nel tubetto e va tutto a pallino, non mi pare che la confezione di striscette costi meno di 15 euro.
A chi inizia consiglio sempre di portare un campione della propria acqua di rete a far analizzare e di segnarsi bene tutto, e poi dopo un paio di settimane di far controllare l'acqua della vasca e di attendere le dannate 4 settimane invece di verificare gli no2 ogni giorno e di prenderli poco alla volta i test, se uno fa un ordine on line segnalo che la Jbl fornisce anche solo le ricariche che ad esempio per gh e kh vanno benissimo, dato che si tratta solo di contare le gocce e si risparmia parecchio.:-)
Metalstorm
06-03-2012, 14:49
il nesso è che quel 7.2 è comqune un valore poco affidabile.
bè, se non hai un buon movimento superficiale non è poi così strano
il phmetro segna 6,7 ò.ò quindi ci osno test a reagente peggiori delle striscette xD
il phmetro va comunque ritarato spesso, se no pure lui scazza
WillyWonka
06-03-2012, 15:14
Strano, dalla prova (http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp) di Acquaportal gli Aquili per il PH sono andati esattamente come tutti gli altri (7.5 contro 7.3 reali).
sicuro che il PHmetro è tarato bene ?
Paolo Piccinelli
06-03-2012, 15:20
ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?
Punto uno:
andare in negozio e farsi fare i test a reagente per ph, durezza, nitriti e nitrati costa 2 euro.... DUE EURO!
Se li fai, come consigliamo qui da sempre, dalla seconda alla quarta settimana ti costa SEI EURO
Un tubetto di striscette, se non ricordo male, circa VENTI EURO
Quindi in matematica ti dò voto 4
Punto due:
L'acquario NON E' UN DIRITTO sancito dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo, nè tantomeno un bene di primaria o vitale importanza.
Se acquistiamo un animale è invece NOSTRO PRECISO DOVERE accudirlo nel migliore dei modi, altrimenti semplicemente ci dobbiamo astenere dal farlo.
La paghetta non ti consente un acquario come si deve?!?
Fai come me, aspetti di avere un lavoro e di comprarti casa e poi ti fai la vascona dei sogni.
Ti pare un ragionamento tanto fondamentalista?!? #24
Sul resto della tua risposta hanno già detto tutto gli altri che sono intervenuti (e personalmente condivido). A questo:
Io ho visto un bel PH 7 con KH fra 14 e 20 (striscette)
rispondo che con PH 7.1 e KH 14 avresti avuto 35 ppm di CO2 (ottimale in vasca con piante e fertilizzazione), con KH 20 e PH 6.9 circa 80 ppm (una quantità eccessiva, probabilmente anche per le piante).
"Un KH tra 14 e 20", o alternativamente, "un PH tra 6 e 7", praticamente prende BUONA PARTE DELLA TABELLA CO2. Per forza poi i valori misurati da uno strumento "attendibile" ci cadono dentro. E' come dire "ho l'acquario tra i 10 e i 500 lt". Grazie tante, è come non misurare (così sì, effettivamente risparmi).
PS: non dare per scontato che un PH-metro dia una misura esatta a priori. Va tarato, (tra 2 punti, potendo, perché ha una scala approssimativamente lineare). E dagli stafalcioni che leggo, ben pochi si rendono conto di cosa, anche solo "matematicamente", voglia dire fare una taratura di un PH-metro (ho letto di uno che lo immergeva in acqua di osmosi e lo aggiustava finché non leggeva "fra 4.5 e 5").
Corydoras 98
06-03-2012, 16:07
ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?
Punto uno:
andare in negozio e farsi fare i test a reagente per ph, durezza, nitriti e nitrati costa 2 euro.... DUE EURO!
Se li fai, come consigliamo qui da sempre, dalla seconda alla quarta settimana ti costa SEI EURO
Un tubetto di striscette, se non ricordo male, circa VENTI EURO
Quindi in matematica ti dò voto 4
Punto due:
L'acquario NON E' UN DIRITTO sancito dalla dichiarazione dei diritti dell'uomo, nè tantomeno un bene di primaria o vitale importanza.
Se acquistiamo un animale è invece NOSTRO PRECISO DOVERE accudirlo nel migliore dei modi, altrimenti semplicemente ci dobbiamo astenere dal farlo.
La paghetta non ti consente un acquario come si deve?!?
Fai come me, aspetti di avere un lavoro e di comprarti casa e poi ti fai la vascona dei sogni.
Ti pare un ragionamento tanto fondamentalista?!? #24
paolo scusa se mi intrometti...quoto il tuo rtagionamento e ti dico...ma di quali striscette sta parlando???
io a 20 euro ho visto quelle della tetra....ma forse non parla di quelle....io le striscette DAJANA le pago 6.50 euro (QUESTI 50 CENT LI TOGLIE A TUTTI E LE PASSA A 6 EURO) quindi..sicuro che parla di marche buone??
oppur eparla di striscette di questo livello??? :-)
io prima di comprare i reagenti no2-no3-ph... usavo queste...glino3 ho notata sbagliavano anche di 15" :-)
Strano, dalla prova di Acquaportal gli Aquili per il PH sono andati esattamente come tutti gli altri (7.5 contro 7.3 reali).
sicuro che il PHmetro è tarato bene ?
si certo il phmetro e tarato , lo immergo nella soluzione 4,01 e poi nella 7,01 e mi trovo ò.ò
carpakoi
06-03-2012, 17:23
le striscette vanno dai 10 hai 20€ , reagenti da 20 a 40 per i classici 5 test
perché consigliare le striscette per un risparmio si e no di 20€ , quando poi consigliamo fondo fertile e altre cosette che si possono anche non mettere ?
da come la vedo io i test sono la cosa più importante per un acquario , poi ognuno la pensa a modo suo.
Ma soprattutto: uno consiglierà quello che ritiene più efficace (magari motivandolo), non quello che per forza deve far risparmiare il ragazzino (ragazzino che magari non si è fatto scrupoli di comprare un allestimento del caxxo a 200 euro, completo di aeratora a forma di palombaro, ozonizzatore, impianto CO2, fondo fertilissimo, akadama estratto a mano dal negoziante in persona dal monte Fujii e branco di discus di cattura per il 30 lt).
Corydoras 98
06-03-2012, 17:44
#09le striscette vanno dai 10 hai 20€ , reagenti da 20 a 40 per i classici 5 test
perché consigliare le striscette per un risparmio si e no di 20€ , quando poi consigliamo fondo fertile e altre cosette che si possono anche non mettere ?
da come la vedo io i test sono la cosa più importante per un acquario , poi ognuno la pensa a modo suo.
#70 giusto e poi uno con 20 euro spesi.. "ricco è e ricco rimane..povero è e povero rimane..." quindsi ne vale la pena? :-)
carpakoi
06-03-2012, 17:46
si può risparmiare in tanti modo , per il prossimo allestimento ho preso 50% di cannolicchi e 50% di filtranti per laghetto 3kg 10€ , ghiaia jbl abbinato a pomice e fondo fertile per laghetto 20l 10€
si può risparmiare dal biocondizionatore a tante altre cose , il biocondizionatore della sachem con 250ml ti permette di cambiare 10000l di acqua , con un altro prodotto magari solo 2000l
si spendono 100€ per 15kg di fondo fertile e poi vogliamo risparmiare sui test
preferisco una cruda verità che una bella bugia
un mio amico voleva comprare l'acquario , si pensava che lo mettevi li o lo abbandonavi a se stesso , poi quando li ho spiegato cosa doveva fare mi ha detto ma no , pensavo che era più semplice, non fa per me, solo a pensare hai cambi d'acqua ha rinunciato e sono felice che abbia capito , una cosa ho la fai bene o non la fai proprio
#09le striscette vanno dai 10 hai 20€ , reagenti da 20 a 40 per i classici 5 test
#70 giusto e poi uno con 20 euro spesi.. "ricco è e ricco rimane..povero è e povero rimane..." quindsi ne vale la pena? :-)
non ne vale la pena per un risparmio di 20€ , una cosa ho la fai bene o meglio che lasci perdere, preferisco consigliare vedi devi fare questo e quello , se non puoi lascia perdere per il bene degli animali , già li mettiamo chiusi in quattro vetri e fanno una vita in castigo
ci si deve dare degli obbiettivi , e come avere dei figli e dire tra 6 mesi faccio la cameretta nuova ma ora in tanto cerco di dargli il massimo che gli posso dare, il miglior latte , la miglior culla ed ecc ecc
annyflute
06-03-2012, 18:18
il neofita di cui si parla sono io :-) alla fine non ci sto capendo più niente, il mio obbiettivo principale è avere un acquario bello a vedersi, con animali sani e ovviamente spendendo il meno possibile, perchè se risparmiare prendendo le striscette significa fare interventi inopportuni e dannosi non vedo dove sta il risparmio!!!!! alla fine non ho capito se devo prendere i reagenti o le striscette!!!! ricordo a tutti che ho un 15lt netti, vasca chiusa con neon a vite,fondo fertile, ghiaino, come decoro soltanto delle pietre prese dal fiume belice, filtro con cannolicchi, carbone attivo e lana perlon attivo da quasi un mese.
Più che le spese elevate al neofita danno fastidio i consigli imprecisi o peggio discordanti che ti mettono nel pallone e sicuramente ti fanno fare lavori e spese inutili
quindi ve lo chiedo per favore,METTETEVI D'ACCORDO
carpakoi
06-03-2012, 18:41
il neofita di cui si parla sono io :-) alla fine non ci sto capendo più niente, il mio obbiettivo principale è avere un acquario bello a vedersi, con animali sani e ovviamente spendendo il meno possibile, perchè se risparmiare prendendo le striscette significa fare interventi inopportuni e dannosi non vedo dove sta il risparmio!!!!! alla fine non ho capito se devo prendere i reagenti o le striscette!!!! ricordo a tutti che ho un 15lt netti, vasca chiusa con neon a vite,fondo fertile, ghiaino, come decoro soltanto delle pietre prese dal fiume belice, filtro con cannolicchi, carbone attivo e lana perlon attivo da quasi un mese.
Più che le spese elevate al neofita danno fastidio i consigli imprecisi o peggio discordanti che ti mettono nel pallone e sicuramente ti fanno fare lavori e spese inutili
mel credo che sia un utente competente , è un ragionamento tra persone che sanno dove mettere le mani , scusa che centri tu ? se il messaggio fosse stato postato da un neofita , i pareri fossero stati diversi e sicuramente ben precisi , siamo solo dicendo che i migliori test sono quelli a reagenti e vale la pena spendere di più , cmq con 15l puoi al massimo metterci delle lumache non di più
Corydoras 98
06-03-2012, 18:43
beh...allora io voto per i reagenti..io la penso come carpakoi... o le cose si fanno bene o non si fanno proprio ;-)
Kuromatsu
06-03-2012, 19:03
Sinceramente, io per ora uso i test a striscette, appena ho qualche soldo compro i test a reagente, diciamo che con i primi almeno sai se devi stare in allarme o meno, con i secondi sai come fare a farli stare ancora meglio... cioe' se tra primi e' solo ALLARME CAMBIA SUBITO ACQUA e Facciamo che va bene I secondi ti dicono Stanno benone, benino bene, sufficiente, male malissimo ALLARME CAMBIA SUBITO ACQUA
E' questo il punto. Leggendo sul forum pare che molti ALLARMI siano ingiustificati, e altrettante volte ci sono situazioni critiche che vengono evidenziate solo da test precisi, mentre per le striscette è sempre tutto ok.
A titolo di esempio mi ri-quoto riguardo al KH TRA 14 e 20:
con PH 7.1 e KH 14 avresti avuto 35 ppm di CO2 (ottimale in vasca con piante e fertilizzazione), con KH 20 e PH 6.9 circa 80 ppm (una quantità eccessiva, probabilmente anche per le piante).
Ti serve sapere che in vasca va tutto entro una gamma tra bene bene e male male? Hai bisogno delle striscette per dire questo?
carpakoi
06-03-2012, 19:13
senza test a reagente e come un meccanico senza chiavi ,
come un chirurgo senza bisturi , come un tecnico senza cacciaviti , come un muratore senza la cucchiaia per il cemento , come il fabbro senza il saldatore , come il gelataio senza il congelatore , come un pasticciere senza il forno #rotfl##e39
annyflute
06-03-2012, 19:15
mel credo che sia un utente competente , è un ragionamento tra persone che sanno dove mettere le mani , scusa che centri tu ? se il messaggio fosse stato postato da un neofita , i pareri fossero stati diversi e sicuramente ben precisi , siamo solo dicendo che i migliori test sono quelli a reagenti e vale la pena spendere di più , cmq con 15l puoi al massimo metterci delle lumache non di più
non ho mai detto che si aun utente incompetente, è solo che mi avete confuso le idee in una maniera impressionante, sia leggendo qui che nel post che ho inserito dove era opportuno farlo
carpakoi
06-03-2012, 19:19
annyflute non sono un esperto ma un neofita come te che vuole imparare , solo che il discorso è rivolto a mel che da quel poco che ho visto non mi sembra tanto neofita , e come se mi mettessi a parlare di informatica con berto, farei anche discorsi vari e di varie sfaccettature ,cmq posta nella sezione giusta, sono sicuro che avrai delle risposte precise.
in tanto vai in primo acquario e leggi tutte le guide , sono state scritte da persone ultra competenti .
Metalstorm
06-03-2012, 19:22
secondo me, se si vuole risparmiare meglio farlo su cose che non rischiano di generare casini o problemi
non vuoi comprare i test pi ph, gh e kh? fai misurare una volta l'acqua del rubinetto e metti roba che vada bene in quella, così non devi più misurare nulla...ti compri un test serio di no3 per vedere l'entità dell'inquinamento e sei a posto...poi con un po di esperienza, quando ci avrai fatto l'occhio saprai da solo se la vasca ha qualche problema
se devi modificare i valori non puoi andare alla membro di segugio, devi sapere che cosa fai, indi per cui non puoi lesinare sui test...idem se usi fondi come le terre allofane, che ti alterano la durezza
magari si risparmia 10€ sui test e si va a spendere una barca di soldi per la flourite quando magari per le piante inserite andava bene del sabbione di fiume con qualche tabs sotto.
in parole povere: se vogliamo spendere poco, facciamo le cose semplici, non le cose approssimative....c'è una bella differenza!!!!
carpakoi
06-03-2012, 19:28
secondo me, se si vuole risparmiare meglio farlo su cose che non rischiano di generare casini o problemi
non vuoi comprare i test pi ph, gh e kh? fai misurare una volta l'acqua del rubinetto e metti roba che vada bene in quella, così non devi più misurare nulla...ti compri un test serio di no3 per vedere l'entità dell'inquinamento e sei a posto...poi con un po di esperienza, quando ci avrai fatto l'occhio saprai da solo se la vasca ha qualche problema
se devi modificare i valori non puoi andare alla membro di segugio, devi sapere che cosa fai, indi per cui non puoi lesinare sui test...idem se usi fondi come le terre allofane, che ti alterano la durezza
magari si risparmia 10€ sui test e si va a spendere una barca di soldi per la flourite quando magari per le piante inserite andava bene del sabbione di fiume con qualche tabs sotto.
in parole povere: se vogliamo spendere poco, facciamo le cose semplici, non le cose approssimative....c'è una bella differenza!!!!
come darti torto , si spendono 100 e oltre € per del fondo fertile o ghiaia particolare e poi si vuole risparmiare sulla cosa più importante dell'acquario , appunto i test .
I pesci ci vivono nell'acqua , dico bene ? :-)
vorrei vedere se berreste dell'acqua di una pozzanghera inquinata :-))
bettina s.
06-03-2012, 19:34
come un chirurgo senza bisturi , come un tecnico senza cacciaviti , come un muratore senza la cucchiaia per il cemento , come il fabbro senza il saldatore , come il gelataio senza il congelatore , come un pasticciere senza il forno
non sono d'accordo, un esempio, sto avviando due vaschette da 25 litri per caridine, mi manca il test degli no2, chissene (come dice mia figlia undicenne), aspetto le mie brave 4 settimane, chi mi corre dietro? Se dopo un mese voglio essere sicura, porto un campione al mio negozio di fiducia, mica mi devo affannare a fare il test ogni due giorni consumando reagenti o striscette per vedere se i nitriti sono saliti e scesi, per tutti gli altri quoto in toto Metalstorm ;-)
L'unico valore che potrebbe variare un po' trasportando il campione dal negoziante per il controllo è il pH.
Corydoras 98
06-03-2012, 19:41
come un chirurgo senza bisturi , come un tecnico senza cacciaviti , come un muratore senza la cucchiaia per il cemento , come il fabbro senza il saldatore , come il gelataio senza il congelatore , come un pasticciere senza il forno
non sono d'accordo, un esempio, sto avviando due vaschette da 25 litri per caridine, mi manca il test degli no2, chissene (come dice mia figlia undicenne), aspetto le mie brave 4 settimane, chi mi corre dietro? Se dopo un mese voglio essere sicura, porto un campione al mio negozio di fiducia, mica mi devo affannare a fare il test ogni due giorni consumando reagenti o striscette per vedere se i nitriti sono saliti e scesi, per tutti gli altri quoto in toto Metalstorm ;-)
L'unico valore che potrebbe variare un po' trasportando il campione dal negoziante per il controllo è il pH.
a voi almeno il negoziante li fà...in tutta agrigento non c'è chi conosca il ciclo dell'azoto...e i test li hanno solo perchè li richiedono una decina di clienti per farli contenti... -:33 :-)
carpakoi
06-03-2012, 19:45
non ho mai misurato i valori prima del classico mese di maturazione , solitamente introduco gli ospiti dopo quasi 2 mesi
pure se non vuoi fare i test ogni 2 giorni , i test si devono avere o per lo meno farseli fare dopo la maturazione
Oh che dico anche la mia ;-), a reagente: nitriti e nitrati, tutto il resto dal negoziante.
Se usate acqua di rubinetto basta andare nel sito del proprio comunque e si trovano i valori.
Ogni Regione cambia il nome ma più o meno se non è la SMAT sarà qualcosa di simile...
carpakoi
06-03-2012, 19:49
Oh che dico anche la mia ;-), a reagente: nitriti e nitrati, tutto il resto dal negoziante.
Se usate acqua di rubinetto basta andare nel sito del proprio comunque e si trovano i valori.
Ogni Regione cambia il nome ma più o meno se non è la SMAT sarà qualcosa di simile...
per carità schiavi del negoziante mai :-))
si ma i valori del ph e kh anche se usi acqua di rubinetto cambiano dopo un po , si devono cmq effettuare le misurazioni
Oddio, il pH e gli altri li misuro una volta ogni due o tre anni. Usando sempre la stessa acqua ed essendo regolare nei cambi se non capita un accidente difficile che i valori si modifichino al punto da recare danni. Penso...credo...
Metalstorm
06-03-2012, 19:58
se l'acqua ti arriva da un acquedotto alimentato dal fiume, i valori non cambiano se non di una miseria.....se vedi che l'acqua al primo test risulta dura e alcalina e ti metti ad allevare roba come mbuna, pecilidi e pesci rossi, testare ph e durezze di continuo diventa una pippa mentale bella e buona ;-)
se invece ti arriva da una falda il discorso può cambiare, perchè può essere soggetta a oscillazioni forti (soprattutto dopo forti piogge o periodi di prolungata siccità)
carpakoi
06-03-2012, 20:02
Oddio, il pH e gli altri li misuro una volta ogni due o tre anni. Usando sempre la stessa acqua ed essendo regolare nei cambi se non capita un accidente difficile che i valori si modifichino al punto da recare danni. Penso...credo...
avendo pesci rossi nel mio caso non ho problemi di ph , kh , gh , le misurazioni le faccio di rado , se non no2 e no3 e al massimo nh3/4
se l'acqua ti arriva da un acquedotto alimentato dal fiume, i valori non cambiano se non di una miseria.....se vedi che l'acqua al primo test risulta dura e alcalina e ti metti ad allevare roba come mbuna, pecilidi e pesci rossi, testare ph e durezze di continuo diventa una pippa mentale bella e buona ;-)
se invece ti arriva da una falda il discorso può cambiare, perchè può essere soggetta a oscillazioni forti (soprattutto dopo forti piogge o periodi di prolungata siccità)
parlavo dei valori in vasca non dell'acquedotto
nel mio caso ph kh gh li misuro proprio di rado avendo pesci rossi
se l'acqua ti arriva da un acquedotto alimentato dal fiume, i valori non cambiano se non di una miseria.....se vedi che l'acqua al primo test risulta dura e alcalina e ti metti ad allevare roba come mbuna, pecilidi e pesci rossi, testare ph e durezze di continuo diventa una pippa mentale bella e buona
quotone! dipende sempre dalla specie!
Paolo Piccinelli
06-03-2012, 22:31
Se poi vuoi fare il Figo... Con 30 euro ti compri un conduttivimetro e sai tutto quello che ti serve, volendo anche i nutrienti. ;-)
daniele68
06-03-2012, 23:32
Bene..allora dico anche io la mia...e come spesso mi accade divento critico...mi perdonino le persone che verranno o si sentiranno tirati dentro.
Il thread parte con un discorso a favore delle striscette rispetto ai reagenti..allora la risposta è fai un cerca nella sezione chimica o tecnica e ti si aprirà un mondo sui test, sugli errori di lettura dei reagenti e delle strumentazioni..evvabbè..la solita discussione trita e ritrita ho pensato..
Ma ..fermi tutti..si cambia discorso..aspetta aspetta... preso dalla tristezza dell'argomentazione tutto si rifà avvincente... si parla di una neofita ..brivido... chi sarà? non resisto vado avanti qualche post ...e si presenta ....
Vabbè...ma che c'entra con le striscette?? Bho leggo..ormai il giallo in stile Agata Christie devo finirlo...e torno al primo post..ormai la curiosità ha pervaso i miei sensi, mi sento inebriato di così tanta suspance...
Si torna a parlare dei reagenti..intuisco che in alcuni casi potrebbero essere utili..tipo se allevi ram..per le caridine invece no..tanto hanno range più ampi...
Sono con il gomito destro puntato sulla scrivania e il braccio regge la mia testa , le dita mi frugano i pochi capelli... dove arriverà questo autore..perché ciò in sweet bar..intanto apprendo che il test più sicuro da fare con le strisce sono i nitriti ..ma per acquari semplici??? e in quelli complicati il nitrito è diverso e la striscetta si rifiuta di essere precisa?..
dovrò rivedere le mie basi ...il nitrito è misurabile diversamente in acquario complicato..accidenti..un altro dubbio mi pervade ..qual'è l'acquario semplice e quale quello complicato? intanto un alito di vento fa sbattere la porta alle mie spalle..lo scalare guizza nella vasca...lo guardo distrattamente e mi rendo conto che non uso striscette, ne reagenti..da un pò gli misuro la conduttività... ma non devo distrarmi..vado avanti..ormai sono alla fine..
Delusione del finale...l'assassino è l'utente che consiglia di fare i test coi reagenti e allora il neofita scappa inorridito se non può spendere un determinato importo ... finale già visto, già letto...oggi sono i test..ieri era l'impianto di CO2, domani sarà il fertilizzante marcato ADA..
Ma alla fine un'altra domanda mi sale da dentro....ma chi punta la pistola alla testa all'utente per fargli comprare qualcosa che non si potrebbe permettere? .... che tristezza...di discussioni!!!
BBBRRRAAAVVVOOO !!!
Quì volevo arrivare...
Secondo me il conduttivimetro è il vero strumento che ti dice se hai la quantità di sali sciolti o se hai solo degli ioni chimici che alterano la lettura dei reagenti... Io ultimamente mi fido molto di più del conduttivimetro che dei reagenti per Kh e Th.
Chi come me ha in vasca i Papiliochromis dell'Orinoco, vuole che essi vivano il più possibile e magari che riescano anche a riprodursi. Per fare questo devi giocare sui decimali di grado per quello che riguarda il Ph e la conducibilità deve essere a valori alquanto bassi. Credo che però per specie molto meno sensibili, sia sufficiente effettuare i test con cadenza mensile o più... L'acquisto di masse di reagenti in questo modo soggette a scadenza mi sembra meno produttivo che portare l'acqua a fare testare dal negoziante. Io sinceramente non ho mai acquistato test particolari come fosfati, silicati o ammonio/ammoniaca, ho invece il test per il ferro che mi aiuta a regolare le fertilizzazioni.
carpakoi
07-03-2012, 00:15
Bene..allora dico anche io la mia...e come spesso mi accade divento critico...mi perdonino le persone che verranno o si sentiranno tirati dentro.
Il thread parte con un discorso a favore delle striscette rispetto ai reagenti..allora la risposta è fai un cerca nella sezione chimica o tecnica e ti si aprirà un mondo sui test, sugli errori di lettura dei reagenti e delle strumentazioni..evvabbè..la solita discussione trita e ritrita ho pensato..
Ma ..fermi tutti..si cambia discorso..aspetta aspetta... preso dalla tristezza dell'argomentazione tutto si rifà avvincente... si parla di una neofita ..brivido... chi sarà? non resisto vado avanti qualche post ...e si presenta ....
Vabbè...ma che c'entra con le striscette?? Bho leggo..ormai il giallo in stile Agata Christie devo finirlo...e torno al primo post..ormai la curiosità ha pervaso i miei sensi, mi sento inebriato di così tanta suspance...
Si torna a parlare dei reagenti..intuisco che in alcuni casi potrebbero essere utili..tipo se allevi ram..per le caridine invece no..tanto hanno range più ampi...
Sono con il gomito destro puntato sulla scrivania e il braccio regge la mia testa , le dita mi frugano i pochi capelli... dove arriverà questo autore..perché ciò in sweet bar..intanto apprendo che il test più sicuro da fare con le strisce sono i nitriti ..ma per acquari semplici??? e in quelli complicati il nitrito è diverso e la striscetta si rifiuta di essere precisa?..
dovrò rivedere le mie basi ...il nitrito è misurabile diversamente in acquario complicato..accidenti..un altro dubbio mi pervade ..qual'è l'acquario semplice e quale quello complicato? intanto un alito di vento fa sbattere la porta alle mie spalle..lo scalare guizza nella vasca...lo guardo distrattamente e mi rendo conto che non uso striscette, ne reagenti..da un pò gli misuro la conduttività... ma non devo distrarmi..vado avanti..ormai sono alla fine..
Delusione del finale...l'assassino è l'utente che consiglia di fare i test coi reagenti e allora il neofita scappa inorridito se non può spendere un determinato importo ... finale già visto, già letto...oggi sono i test..ieri era l'impianto di CO2, domani sarà il fertilizzante marcato ADA..
Ma alla fine un'altra domanda mi sale da dentro....ma chi punta la pistola alla testa all'utente per fargli comprare qualcosa che non si potrebbe permettere? .... che tristezza...di discussioni!!!
questa è poesia per le mie orecchie:-))
Vado completamente OT...Daniele sei uno scrittore nato :-))
darkdevil
07-03-2012, 00:45
Concordo, ci vuole del talento per riempire un post di così tanta arroganza e supponenza ingiustificata.
Non serve a nulla chiedere scusa all'inizio del post e poi mancare di rispetto "sfottendo" chi ha preso parte e ha risposto, argomentando seriamente, ad una discussione che trovava interessante.
Si poteva rispondere senza per forza voler apparire come il genio di turno che sfotte il bimbo un po' scemo che non ci arriva.
Alla faccia del ruolo di moderatore.
Io sono un completo ignorante in materia, ma fino al post di daniele68 stavo leggendo con interesse ogni singolo post della discussione, anche se l'argomento risulta vecchio e scontato, ognuno rispondeva seriamente rispettando le opinioni altrui e argomentando con la propria.
Non so perchè ma da semplice utente estraneo alla discussione, il post di daniele68 mi ha dato particolarmente fastidio.
Edit: Non voglio far polemica, il post mi è uscito più "aggressivo" di quello che volessi -b09
Il mio intento era solo quello di esprimere il mio disappunto per un post che ho trovato fuori luogo, mi perdoni chi ho tirato in causa.
Continuate pure con la discussione e ignorate tutte le uscite infelici :-)
carpakoi
07-03-2012, 01:02
Concordo, ci vuole del talento per riempire un post di così tanta arroganza e supponenza ingiustificata.
Non serve a nulla chiedere scusa all'inizio del post e poi mancare di rispetto "sfottendo" chi ha preso parte e ha risposto, argomentando seriamente, ad una discussione che trovava interessante.
Si poteva rispondere senza per forza voler apparire come il genio di turno che sfotte il bimbo un po' scemo che non ci arriva.
Alla faccia del ruolo di moderatore.
Io sono un completo ignorante in materia, ma fino al post di daniele68 stavo leggendo con interesse ogni singolo post della discussione, anche se l'argomento risulta vecchio e scontato, ognuno rispondeva seriamente rispettando le opinioni altrui e argomentando con la propria.
Non so perchè ma da semplice utente estraneo alla discussione, il post di daniele68 mi ha dato particolarmente fastidio.
un po di ironia nella vita non fa mai male , sappiamo benissimo che intervento di daniele e quasi fuori luogo e fuori dalle righe ma siamo tutti amici perché litigare ?
che sia moderatore non significa che deve stare sempre serio a fare il bravo soldatino
-28d# ma no dài, non è arroganza, ha detto la sua. Il fatto di essere moderatori non ci esime dal discutere come gli altri utenti.
LOL che flame ho scatenato XD
Scusatemi.. Il mio intento iniziale era quello di sollevare la questione che secondo me, a volte anzi spesso, su questo forum un po' si esagera nello zelo..
Dopo 48 ore senza dormire comunque in futuro è meglio se evito di aprire altri thread del genere :-))
Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk
Il mio intento iniziale era quello di sollevare la questione che secondo me, a volte anzi spesso, su questo forum un po' si esagera nello zelo..
O è la moda o deve essere proprio vero.
L'ho letto spesso, ultimamente:
- in un post di uno che teneva scalari in 60 lt tanto si abituano,
- in un post di un'altro il cui negoziante ne sapeva più di noi poveri bischeri,
- in un post di uno, poveraccio, che si sentiva "costretto" a tenere i pesci in una determinata maniera, secondo i "dettami" del forum, invece di come voleva lui,
- in un post di un altro che secondo lui i pesci si adattano ai valori, non viceversa,
- in un post di un altro ancora che teneva gli scalari in acqua di rubinetto tanto il rio delle amazzoni sanno 'na sega dov'è...
- in un post di uno che 30 lt per un pesce rosso quasi c'affoga,
- in un post di un altro che teneva l'oscar come il pesce rosso di cui sopra...
deve essere vero. Troppo zelo. Propongo che i consigli siano votati, democraticamente. Pure il litraggio minimo. Vogliamo ascoltare l'oligarchia dei pochi che qualche pesce magari lo riproducono pure? D'ora innanzi SI VOTA. E se il consiglio può turbare il neofita e allontanarlo dall'hobby, NON SI DA.
Ecco, nel frattempo, mentre litigate, vado a fare i test a reagenti...
Democrazia... la parola più abusata del secolo... :-)
Paolo Piccinelli
07-03-2012, 09:32
Già... e solitamente chi abusa del termine lo fa per nascondere quella che considero la piaga del terzo millennio, ovvero la convinzione che in rete si possa dire qualsiasi scemenza spacciandola per verità escatologica, salvo poi indignarsi e dare dell'arrogante a chi te lo fa notare. #07
Nota per darkdevil:
come già detto in passato, l'operato dei moderatori si critica in MP secondo regolamento.
La tua sparata polemica non ha aggiunto NULLA alla discussione, hai perso una buona occasione.
darkdevil
07-03-2012, 10:51
Nota per darkdevil:
come già detto in passato, l'operato dei moderatori si critica in MP secondo regolamento.
La tua sparata polemica non ha aggiunto NULLA alla discussione, hai perso una buona occasione.
Non era un intervento nel ruolo di moderatore ma in veste di utente normale, quindi ho risposto nella discussione. Comunque mi scuso per lo sfogo e il tono esagerato del mio post, non era mia intenzione creare polemiche inutili quindi invito tutti nuovamente ad ignorare tutte le uscite infelici.
In ogni caso ho accettato il tuo "consiglio" e ho preferito affrontare la questione in privato per evitare di sporcare questa discussione. Ciao:-)
bettina s.
07-03-2012, 12:32
Tante volte succede che uno spreca tutte le striscette per controllare magari solo i nitriti ogni 24 ore, tanto costano poco. :-D
LOL che flame ho scatenato XD
Scusatemi.. Il mio intento iniziale era quello di sollevare la questione che secondo me, a volte anzi spesso, su questo forum un po' si esagera nello zelo..
io sono ancora arrabbiata con te per quello che hai scritto in grassetto all'inizio.>:-(
Non è affatto vero che spingiamo a comprare le cose più costose, anche se il forum è frequentato da tanti e può capitare che uno chieda cosa deve acquistare per avere poche piante semplici e gli venga detto di raddoppiare le luci, mettere co2 e cavetto riscaldante.#23
Anche in quel caso, ognuno è libero di dire la sua, magari si può far notare che ci sono vie diverse per affrontare le cose.
In primo acquario mi capita spesso di intervenire in thread di chi magari dice leva butta tutto quello che hai comprato (piante finte, arredi curiosi...) a sentire di aver buttato tanti soldi uno prima si imbestialisce poi ragiona.
Basterebbe dire: metti un paio di piante a crescita rapida che non necessitano di fertilizzante e luce forte e magari una piccola radice.
Allo stesso modo invece di dire butta le striscette che non servono a nulla si può consigliare di fare un confronto con i test a reagente eseguiti in negozio.
Secondo me bisogna sempre vedere cosa si vuole fare, se hai guppy e il gh o il kh sgarra di 5 non è quello che mi fa la differenza, avere gh/kh a 15 o a 20 per loro vo fa differenza.
Ma se devo tenere kh attorno al 4 per dosare la co2 e il test sgarra di 5 potrei avere numerosi problemi.
Se uno non da mole possibilità economiche, e ha sempre i guppy con l'acqua del rubinetto quando ha il test dei nitrati per iniziare va bene, il resto dei test a reagente va al negoziante, e appena può gli consiglierei di prendere il test per i nitriti.
concordo... cavolo..dimmi dove abiti che vengo a fare due chiacchiere.
Tornando al discorso..sarà pure un argomento trito ritrito..ma devo dire che vedere un esperto parlare "bene" delle striscette mi conforta.
Anche se è il modo in cui se n'è parlato agli inizi che non mi piace.
Metterala dal punto di vista del risparmio di denaro, per tenere neofiti con la spina della pompa attaccata non mi garba.
Io uso i test a striscette. Ho comprato anche qualche reagente, ma credo che mi sia capitato un campione difettoso...magari tra i tanti magazzini che ha passato, la scatola sarà stata soggetta a condizioni ambientali non idonee. Magari il flacone del reagente è difettoso...eppure non è scaduto. Oppure sono incappata in un lotto di striscette fortunato. Più volte sono andata a farmeli misurare in negozio, perchè non mi fidavo delle striscette...e invece, che ti vedo? le mie striscette son precise!
Per scrupolo ho intenzione di ordinare altri test a reagente. Ma ho messo in conto anche le striscette della jbl: 12,50 euro per un prodotto di qualità. Niente male.
I reagenti non sono precisi..almeno le striscette non ti danno la finzione di saper distinguere il 7,2 dal 7,4. I reagenti hanno la fama di essere precisi, quando invece anche loro hanno un margine di errore significativo. Per cui non spenderò mai 60 euro per farmi prendere in giro, al massimo punto sull'aquili che costano molto meno. Invece 12,50 per un prodotto che riconosce i suoi limiti e non sono tanto differenti dai reagenti si.
Se puoi mettiamo in conto la sbadataggine momentanea che ci può essere nel misurare i valori...
se comincia a mettere in conto la sbadataggine allora...
Metalstorm
07-03-2012, 15:36
Se puoi mettiamo in conto la sbadataggine momentanea che ci può essere nel misurare i valori.
sbaddataggine nel fare un test a reagente? non per dire, ma se uno non sa riempire l'acqua fino a una tacca nella provetta e non è capace di contare le gocce di reagente che usa, meglio che lasci perdere l'acquariofilia e si dedichi agli album da colorare o al gioco "unisci i puntini" della settimana enigmistica -28d#
Una cosa bisogna dirla, alcune marche non hanno le tacchette delle provette che corrispondono ai ml. In effetti è sempre meglio prelevare l'acqua con una siringa. Accade spesso con la Sera.
Concordo con Crilù,
ho già notato il difetto e mi sono chiesto se deve essere tenuto in considerazione il 5 ml. indicato sul flacone o quello indicato sulla siringa. Metti che il 5 ml. che indicano sul flacone sia frutto di aggiustamenti fatti in laboratorio per ottenere risultati più attendibili, utilizzando la siringa andiamo a falsare il risultato voluto. Forse sarebbe meglio, nelle provette dell'una o dell'altra casa produttrice, invece di scrivere 5/10 ml. se potessero scrivere tacca 1 o tacca 2...
Paolo Piccinelli
07-03-2012, 17:27
Tempo fa ELOS ebbe problemi analoghi con le proprie provette in vetro... test marini, molto più precisi dei nostri.
All'open day l'amministratore di ELOS ci spiegò di usare SEMPRE la siringa di precisione e non la tacca sulla provetta per non falsare il dato.
:-)
Buono a sapersi, grazie Paolo.
Io in ogni caso per non saper ne leggere ne scrivere utilizzo i test Prodac... Tacche precisissime.
la sbadataggine può essere data da vari fattori, di più rispetto alle striscette, non solo alle tacche sfalsate, per es. esagerare inavvertitamente con le gocce. Capita. E se te ne accorgi lo devi rifare. Per le striscette, anche qui bisogna leggere attentamente le istruzioni: se c'è scritto immergere per un secondo e leggere dopo un minuto ed entro il minuto successivo, non si può pretendere di leggere i valori dopo mezz'ora..
La mia evidenza empirica non è esauriente: se io mangio due polli e Tizio zero, in media abbiamo mangiato un pollo per ciascuno. Però non sono a favore delle striscette solo per una sola mia esperienza, ma anche in seguito ad esperienze di altri (esperti e non neofiti).
Non dico "guarda, non prendere i reagenti, prendi le striscette", preferisco dire: "guarda, i test ci sono a striscette e a reagenti" poi è l'altro che sceglie cosa prendere..per me, striscette o reagenti è lo stesso..non cambia niente. E come sono errati alcuni test a striscette, ci sono marche che hanno dei test costantemente sfalzati, e quest'ultima cosa me l'avete insegnata voi su AP.
Dopo tutto, i primi tempi si guardava con titubanza ai substrati di terriccio da giardino...e ora si sa bene (anche se lo si consiglia poco...la tendenza al cambiamento è sempre rigida per natura umana)che per es. un noto fondo per bonsai va benissimo per l'amazzonico o l'asiatico. Siccome poi sono le stesse aziende che fanno i reagenti a fare le striscette...voglio credere che la loro area R&S si adoperi per migliorare la qualità di entrambi i loro prodotti..la concorrezza è forte.
Metalstorm
07-03-2012, 19:09
Dopo tutto, i primi tempi si guardava con titubanza ai substrati di terriccio da giardino...e ora si sa bene (anche se lo si consiglia poco...la tendenza al cambiamento è sempre rigida per natura umana)che per es. un noto fondo per bonsai va benissimo per l'amazzonico o l'asiatico.
questo mi dispiace dirlo ma centra davvero poco: non è questione di "adeguamento alle nuove culture", è che terriccio fertile da giardino e terre allofane non sono fondi facili da gestire e da usare alla leggera...se non si sa cosa si fa il disastro è assicurato.
e se vogliamo dirla tutta, per molti "asiatici" o "amazzonici", il fondo migliore è la pura sabbia finissima quarzifera, visto che spesso si ospitano pesci che tendono a insabbiarsi o grufolare nel substrato
Dopo tutto, i primi tempi si guardava con titubanza ai substrati di terriccio da giardino...e ora si sa bene (anche se lo si consiglia poco...la tendenza al cambiamento è sempre rigida per natura umana)che per es. un noto fondo per bonsai va benissimo per l'amazzonico o l'asiatico.
questo mi dispiace dirlo ma centra davvero poco: non è questione di "adeguamento alle nuove culture", è che terriccio fertile da giardino e terre allofane non sono fondi facili da gestire e da usare alla leggera...se non si sa cosa si fa il disastro è assicurato.
e se vogliamo dirla tutta, per molti "asiatici" o "amazzonici", il fondo migliore è la pura sabbia finissima quarzifera, visto che spesso si ospitano pesci che tendono a insabbiarsi o grufolare nel substrato
ho aperto un topic in allestimeno al riguardo...vado subito ad aggiungere questo "contro" (bisogna averceli, però, pesci che si insabbiano, se non li si mettono, no problem..vabbè si continua di là)
Forse quello che si voleva intendere all'inizio del topic, in effetti era questo:
Tra avere un'idea delle proprietà dell'acqua misurando i valori con le striscette reattive e non avere la minima idea dei valori in vasca... allora do ragione a chi sostiene che le striscette sono utili e valide. Per chi vuole una lettura più votata alla salute di particolari specie allora consiglio di munirsi di reagenti. Se per un utente medio che spende un totale di 20 euro per acquistare tutta la fauna in una vasca può andar bene una misurazione sommaria, per chi come me ricerca un pesce di cattura e lo attende due mesi con il rischio di non vederlo vivo per più di due giorni, il discorso cambia. Innanzitutto la qualità dell'acqua, mi raccomando.
Metalstorm
07-03-2012, 20:06
Innanzitutto la qualità dell'acqua, mi raccomando
e come fai a valutare la qualità dell'acuqua come si deve se usi roba approssimativa?
in italia purtroppo abbiamo sto vizio del "costa poco=buono, costa tanto=ladro"...salvo poi pentircene (vedi l'esempio recente delle valvole per la co2)
per chi come me ricerca un pesce di cattura
anche i cardinali, i danio margaritatus, molti tetra e gli otocinclus sono in buona parte di cattura e non mi pare costino tanto
daniele68
07-03-2012, 20:46
Per forza di cose questo è un hobby che se intrapreso come si dovrebbe porta a crescere..
Da analista non condivido il discorso che le striscette siano utili o meno o che i reagenti siano più precisi o meno.
Mi spiego.. Nei laboratori di controllo qualità e parlo della mia esperienza e quindi nel settore alimentare, per determinati controlli si utilizzano striscette.Per esempio..l'impianto di sanificazione sta miscelando correttamente il perossido acetico e l'acqua?..bene..prendo la mia striscetta e leggo la presenza , in mg/l e verifico se è dentro a certi limiti..bene sono tranquillo...Avessi tempo e voglia andrei in sala silos e leggerei i microsiemens... e da questo valore deduco l'assenza e o la presenza e di conseguenza la concentrazione... non ho voglia e mi serve sapere la concentrazione? bene..faccio una titolazione...3 metodi per misurare una concentrazione..quale è il migliore? Tutti ..e nessuno...
Dipende dall'esigenza del momento...
Torniamo alle nostre esperienze acquariofile... e, guarda caso, parliamo di alghe..
In sezione per capire le cause spesso vengono chiesti i nitrati... risposte come:" sono < di 12,5" capite che non hanno senso..cosa significa? Non ci sono perchè sono a zero, ci sono perché sono a 10...in questo caso allora si consiglia esegui il test coi reagenti..Se la risposta è:" non ho i reagenti" va da se che nessuno crocifigge l'utente ma al massimo si consiglia che in quel caso il negoziante con pochi euro esegue il test...ma.. consiglio..fatevi dire il risultato..
Se volessi invece sapere se c'è o no presenza di nitriti vado di cartine se in casa ho solo queste.
All'inizio ho scritto che questo è un hobby che ti fa crescere con esso...quando si prenderà sicurezza e si vorranno allevare specie esigenti si guarderà in modo diverso la gestione della vasca...certo ci sarà chi rimarrà attaccato alle sue classiche metodologie di test e chi invece butta lo sguardo su alcuni strumenti, quali il conduttivimetro..alcuni test poi non li si guarderà più..i nitriti li faccio se ho avuto un decesso in vasca e scopro che il pesce è mezzo decomposto e non me ne sono accorto..vedi un cardinale in mezzo a 30... oppure se il comportamento dei miei pinnuti è alquanto sospetto...se dovessi avere una esplosione algale allora forse misurerei i fosfati e nitrati se fossi sicuro dell'impianto illuminante e della gestione in generale...
Sono del parere che è il momento e l'occasione che fa valere un metodo rispetto un altro.
#70 Corretto ed esaustivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |