Visualizza la versione completa : acquario nuovo
dj.alex88
06-03-2012, 00:50
salve ragazzi e da poco che sono entrato a far parte del mondo dei pesci e complimenti per il foro!!!!! e da circa 15 giorni che ho attivato il mio acquario mettendo prima alcune piante e dopo circa tre giorni ho messo alcuni pesci tipo 4 cardinali 2 scalari e 2 pesci fantasma... tutto sembra funzionare al perfezione. l'unico problema e che i no2 sono un po alterati il test mi da uno invece dovrebbe essere bianco cioe 0 cosi il negoziante mi ha detto di rimettere i batteri e cominciare a mette qualche pesci per far maturare la vasca!!! cosa devo fare per risolvere il problema????
un altra domanda un mio amico mi ha dato il suo filtro esterno patriko 400 ma e possibile sostituirlo adesso con quello interno??? la vasca e di 120 litri lordi...
come dovrei allestirlo, ci sono quattro vaschette????
grazie a tutti e scusate le mille domande...
Supergeko1983
06-03-2012, 01:05
Allora, come primo consiglio che posso darti è di non avere fretta e non fidarti ciecamente dei negozianti, ma di documentarti bene su questo forum................
il filtro per maturare ha bisogno almeno di 1 mese in modo che si formi la colonia batterica e dopo vanno inseriti i primi pesci........ se i nitriti sono superiori a zero possono provocare danni ai pesci e causare anche la loro morte..... il tuo filtro non è ancora matuuro, per cui o riporti i pesci indietro e li metti fra una ventina di giorni, o procedi con piccoli cambi d'acqua giornalieri ed inserisci batteri finchè non hai nitriti a 0
Il filtro esterno lo puoi affiancare a quello che hai in vasca, ma deve prima maturare per la sostituzione.......... devi caricare i cestelli inferiori con cannolicchi e quello superiore ci metti spugna e lana filtrante.............. poi parleremo dei pesci che hai in vasca
Supergeko, difficile che un neofita riesca a gestire a dovere il picco di nitriti con relativo rallentamento della maturazione.........meglio riportare i pesci in negozio e ripartire.
Ah! dimenticavo......se ti ha consigliato di inserire i pesci dopo tre giorni sarà opportuno cambiare negozio.
dj.alex88
06-03-2012, 22:23
ok ho capito il tutto volendo ricominciare e attivare il filtro esterno patriko 400 come devo riempire le varie vaschette... il manuale mi dice le prima due partendo dal basso con i canolicchi e le due superiori con i carboni attivi e poi sul fianco c'e la spugna. voi cosa mi consigliate
bettina s.
06-03-2012, 22:56
metti quanti più cannolicchi che puoi e lascia l'ultimo per eventuali utilizzi futuri, dovrai tenerlo circa a metà se non più chiuso, altrimenti si creerà una corrente troppo forte in vasca, per 120 litri lordi il pratiko 400 lo considero sprecato, anche se è un regalo, anche perché è un bel consumo in termini di watt.
dj.alex88
07-03-2012, 09:00
Lo so che e spregato. Se riesco vorrei farlo io piu grande, stavo pensando a un 300 litri circa. Quindi se metto i primi due scomparti i canolicchi vado bene? xke il mio amico mi ha consigliato i primi due cannolicchi il terzo carboni attivi e il quarto libero per il futuro.. Ma i carboni attivi a cosa servono? Grazie mille delaiuto!
bettina s.
07-03-2012, 09:46
i carboni attivi svolgono un'azione di adsorbimento delle sostanze chimiche, alcuni lo mettono nelle prime settimane di maturazione, ma non è che abbia una funzione pratica, invece può essere utile conservarlo per usi futuri, ad esempio (speriamo che non serva mai) per togliere dall'acqua i residui di un medicinale, ti conviene tenerlo asciutto, perché dopo due settimane diventa inattivo.
Io metterei i cannolicchi nei primi tre cestelli, così hai già una buona superficie filtrante biologica, il cestello superiore lo lasci libero, nel caso volessi mettere materiali diversi, oltre al carbone, la torba ad esempio.;-)
dj.alex88
07-03-2012, 18:49
[QUOTE=bettina s.;1061516158]i carboni attivi svolgono un'azione di adsorbimento delle sostanze chimiche, alcuni lo mettono nelle prime settimane di maturazione, ma non è che abbia una funzione pratica, invece può essere utile conservarlo per usi futuri, ad esempio (speriamo che non serva mai) per togliere dall'acqua i residui di un medicinale, ti conviene tenerlo asciutto, perché dopo due settimane diventa inattivo.
Io metterei i cannolicchi nei primi tre cestelli, così hai già una buona superficie filtrante biologica, il cestello superiore lo lasci libero, nel caso volessi mettere materiali diversi, oltre al carbone, la torba ad esempio.;-)[/
grazie delle delucitazioni.. una cosa ti volevo domandare io ho cominciato a mettere i pesci ma forse il filtro nn era ancora attivo e quindi ho i nitriti un po alti 0.5. come devo comportarti??? pultroppo essendo novello e il negoziante un pazzo!!!!! grazie e buonaserata
arthas91
07-03-2012, 18:58
non ascoltare i negozianti..non ho mai sentito che si inseriscono i pesci per far maturare il filtro..non sono mica cavie..dillo al tuo negoziante..:-)
comunque 15 giorni sono pochi.. è probabile che non si sia verificato ancora il picco di nitriti che avviene durante la maturazione..o comunque il filtro non è maturo e non è affatto consigliabile inserire animali in vasca..i nitriti specialmente sono pericolosissimi per i pesci..se ti è possibile per ora spostali in un'altra vasca matura.. e aspetta la fine della maturazione..che impiega circa un mese #70
dj.alex88
07-03-2012, 21:32
devo cambiare negoziante!!!!!!!!!! cmq io nn ho un altra vasca!!!! come faccio??? nn vorrei riportarli dietro
arthas91
07-03-2012, 21:51
devo cambiare negoziante!!!!!!!!!! cmq io nn ho un altra vasca!!!! come faccio??? nn vorrei riportarli dietro
hai utilizzato attivatori batterici per la maturazione?
dj.alex88
07-03-2012, 21:54
si ho messo una volta e dopo ogni settimana un dose piu bassa. per dire la verita il farabutto mi ha detto di metterli per 4 giorni di seguito!!! e giusta come cosa??
arthas91
07-03-2012, 22:00
si ho messo una volta e dopo ogni settimana un dose piu bassa. per dire la verita il farabutto mi ha detto di metterli per 4 giorni di seguito!!! e giusta come cosa??
non so dipende..quale hai utilizzato? e liquido o in capsule?
dj.alex88
07-03-2012, 22:25
liquido
arthas91
07-03-2012, 22:50
liquido
dipende dalle istruzioni..io di ativatori ne ho utilizzati tanti..per dolce e marino..ma in tutta onesta l'integrazione dei batteri deve avvenire graduatamente per almeno 10 giorni..non avrebbe senso inserirli i primi 4 giorni e poi non inserirli più:-) questo vale per la maturazione..dopo non ti servirà più integrarli..giusto un pò ai cambi o in casi eccezionali..
comunque tornando a noi...dal momento che non hai possibilità di trasferire i pesci..prova ad inserire l'attivatore (seguendo le dosi che hai sul foglietto delle istruzioni) possibilmente inseriscilo 3/4 nel filtro e 1/4 in vasca... e aspetta..non c'è altra soluzione
------------------------------------------------------------------------
oltretutto gli scalari sono pesci resistenti..i cardinali un pò meno..insomma vedi come va..e ricorda il segreto del buon acquariofilo è avere tanta pazienza #70
dj.alex88
08-03-2012, 18:02
liquido
dipende dalle istruzioni..io di ativatori ne ho utilizzati tanti..per dolce e marino..ma in tutta onesta l'integrazione dei batteri deve avvenire graduatamente per almeno 10 giorni..non avrebbe senso inserirli i primi 4 giorni e poi non inserirli più:-) questo vale per la maturazione..dopo non ti servirà più integrarli..giusto un pò ai cambi o in casi eccezionali..
comunque tornando a noi...dal momento che non hai possibilità di trasferire i pesci..prova ad inserire l'attivatore (seguendo le dosi che hai sul foglietto delle istruzioni) possibilmente inseriscilo 3/4 nel filtro e 1/4 in vasca... e aspetta..non c'è altra soluzione
------------------------------------------------------------------------
oltretutto gli scalari sono pesci resistenti..i cardinali un pò meno..insomma vedi come va..e ricorda il segreto del buon acquariofilo è avere tanta pazienza #70
ok aspetterò con molta pazienza la maturazione. pero sta sorgendo un piccolo problema. il fondo si sta sporcando tutto, come mi devo comportare??? lo devo lasciare cosi oppure devo fare qualcosa???
arthas91
08-03-2012, 18:33
ok aspetterò con molta pazienza la maturazione. pero sta sorgendo un piccolo problema. il fondo si sta sporcando tutto, come mi devo comportare??? lo devo lasciare cosi oppure devo fare qualcosa???[/QUOTE]
sporcando di cosa?? alghe oppure escrementi o rimasuglie di cibo?
dj.alex88
08-03-2012, 18:53
di escrementi e un po di cibo e qualche foglia caduta!!! di cibo premetto che ne metto pochissimo infatti in 20 sec si mangiano tutto!!!!
arthas91
08-03-2012, 19:04
di escrementi e un po di cibo e qualche foglia caduta!!! di cibo premetto che ne metto pochissimo infatti in 20 sec si mangiano tutto!!!!
ok, ti consiglio allora di sifonare accuratamente il fondo ed eliminare qualsiasi detrito..oltretutto perchè sei in maturazione..il filtro non è ancora pronto per smaltire tutto questo detrito..e sopratutto hai pesci in vasca..quindi devi cercare per farli vivere bene di mantenere l'acqua e l'acquario in se più pulito possibile, una cura quasi maniacale, almeno per ora...poi quando i valori si stabilizzeranno potrei stare tranquillo..#70
dj.alex88
08-03-2012, 19:16
e per pulirlo cosa mi consigli o meglio come!!! se pulisco levo anche l'acqua??? devo rimetterla!!! scusami per le mille domande
arthas91
08-03-2012, 19:39
e per pulirlo cosa mi consigli o meglio come!!! se pulisco levo anche l'acqua??? devo rimetterla!!! scusami per le mille domande
tranquillo ;-) ti serve un sifone a campana..ti consiglio di filtrare l'acqua con un sacchetto o della lana di perlon e utilozzare sempre la stessa acqua...
sifoni ne trovi di tutti i prezzi e di turtte le categoria
eccone ad esempio 2:
http://www.ebay.it/itm/ASPIRATORE-DI-FONDO-AUTOINNESCANTE-SIFONE-ASPIRA-RIFIUTI-ACQUARIO-DOLCE-MARINO-/280814440147?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4161d84ed3
http://www.ebay.it/itm/Wave-Handy-Pulitore-fondo-aspirarifiuti-sifone-a-batteria-acquario-/110808846236?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item19ccb8cf9c
dj.alex88
17-03-2012, 13:54
Salve ragazzi rieccomi qui.... Dopo un mese i batteri si sono attivati e dai test che ho l acqua sta benissimo (dopo vi posto i valori) ora il piu dubbio sta nel cambio d'acqua! Fra quando la devo cambiare e in quantità? Una volta cambiata li devo mette qualcosa? Grazie mille
dj.alex88
18-03-2012, 14:31
nessuno mi puoi aiutare???
arthas91
18-03-2012, 16:49
Salve ragazzi rieccomi qui.... Dopo un mese i batteri si sono attivati e dai test che ho l acqua sta benissimo (dopo vi posto i valori) ora il piu dubbio sta nel cambio d'acqua! Fra quando la devo cambiare e in quantità? Una volta cambiata li devo mette qualcosa? Grazie mille
non c'è un tempo standard..dopende molto da quanti e che pesci hai..quindi dal carico organico che hai in vasca...comunque ti consiglio di fare un cambio del 10 % con acqua osmotica ogni 7/10 giorni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |