Entra

Visualizza la versione completa : Correzione triade....

Pitonello
05-03-2012, 23:27
Salve a tutti, ho avviato il nano da poco circa 1 mese, ho misurato oggi un pò tutti i valori, gli inquinanti sono bassi i fosfati zero però ho il calcio, il magnesio e il KH un pò bassini, mi conviene adesso correggere la triade considerando che è in maturazione? Che prodotti eventualmente usare? Grazie a tutti.
Ciao
Maurizio

Manuelao
05-03-2012, 23:31
Esistono dei buffer da utilizzare di diverse marche

Io mi sono trovato bene con i brightwell

Maurizio Senia (Mauri)
06-03-2012, 09:52
Se la Triade e bassa devi usare un Integratore Ionicamente bilanciato tipo Kent A+B.......;-)

Pitonello
06-03-2012, 14:53
Se la Triade e bassa devi usare un Integratore Ionicamente bilanciato tipo Kent A+B.......;-)

Ok grazie, ma mi conviene adesso fare un cambio di 10 litri di acqua e poi integrare, o non cambio ancora niente e integro col kent? Scusa le banalità ma non ho ancora capito quando fare i cambi durante la maturazione, se può essere utile sono circa 90 litri netti, grazie

Riccio79
06-03-2012, 15:04
No, il primo cambio, come da guida, a fotoperiodo completo...
Ha ragione Mauri sul tech a + b, però prima dovresti portare ai giusti valori la triade utilizzando i singoli buffer (ti consiglio vivamente quelli in polvere), dopo di che o il giorno dopo verifichi di quanto sono calati.... calcolato il delta, vai di a + b per i giorni seguenti...
------------------------------------------------------------------------
L'a + b è un mantenitore, i buffer invece innalzatori...

Pitonello
06-03-2012, 20:12
No, il primo cambio, come da guida, a fotoperiodo completo...
Ha ragione Mauri sul tech a + b, però prima dovresti portare ai giusti valori la triade utilizzando i singoli buffer (ti consiglio vivamente quelli in polvere), dopo di che o il giorno dopo verifichi di quanto sono calati.... calcolato il delta, vai di a + b per i giorni seguenti...
------------------------------------------------------------------------
L'a + b è un mantenitore, i buffer invece innalzatori...

Ok tutto chiaro! Io al momento do' 7 ore di luce dopo un mese circa dall'avvio e aumento 1 ora a settimana, quindi dovrei fare il primo cambio tra circa 3 settimane giusto? Un'altra cosa che buffer devo prendere? Ovvero che prodotti mi consigli? Grazie

Riccio79
06-03-2012, 20:24
Come buffer io mi sono sempre trovato bene con i kent...
Per la tempistica io aumentavo 30 min ogni 3 gg... Ma va bene anche come stai facendo tu...

Pitonello
07-03-2012, 20:18
Allora ho misurato con i test salifert:
KH6.1
Calcio 320
Magnesio 1260
Che buffer devo comprare? Dopo corretto questi valori vado di A+B?
Questo buffer della seachem è valido? http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-marine-buffer#250gr-p-11020.html

Riccio79
07-03-2012, 20:46
Devi prendere buffer di tutta la rriade... Prima innalzi mg, ca e dopo kh... Sono veramente Bassini quei valori per essere in maturazione...

Pitonello
07-03-2012, 21:15
Devi prendere buffer di tutta la rriade... Prima innalzi mg, ca e dopo kh... Sono veramente Bassini quei valori per essere in maturazione...

Ok ma dimmi gentilmente proprio che prodotti prendere, ce ne sono in commercio un'infinità e rischio di sbagliare, considera che sono 90litri.....

Riccio79
07-03-2012, 21:33
Io mi sono trovato bene con i Kent... Anche i prolabmarine sono buoni... Prendili in polvere pero...