Entra

Visualizza la versione completa : consigli rocciata

LED
05-03-2012, 22:03
Salve a tutti prima di allestire il mio ''nanoreef'' stavo prendendo delle informazioni molto utili e sto prendendo molti appunti ho chiarito la parte tecnica e a giorni credo di andare nel mio negoziante e cominciare a vedere la merce (spero di andarci a presto perche per ora ho dei tempi stretti) però mi manca una piccola particolarità come fare la rocciata o già visto che in molti acquari la rocciata fa la differenza in senso di estetico io vorrei realizzare una rocciata bella esteticamente e funzionale dal punto di vista biologico... mi piacerebbe realizzare due atolli ai lati della vasca e in mezzo un piccolo arco però non saprei come disporre le terrazze per i coralli in senso non mi viene in mente dove piazzare le terrazze... già ho visto l'archivio schede rocciate però vorrei creare qualcosa di originale e funzionale se qualcuno a qualche idea la dica pure oppure qualche critica la faccia ;-) (potete consigliarmi anche altri tipi di rocciata) magari che vi piacciono chissà...
Ciaooo

Stefano G.
05-03-2012, 22:09
sposto in tecnica e allestimento nanoreef ;-)

LED
05-03-2012, 22:22
non avevo visto la sezione grazie :)

corve
05-03-2012, 22:28
ciao led ti dico la mia,la rocciata secondo me è molto personale.
dando per scontate le solite cose,tipo non appoggiarsi sui vetri se non quello posteriore,farla in modo che l'acqua circoli il più liberamente possibile,creare delle terrazze dove in futuro posizionare i coralli il resto credo sia molto soggettivo,ciò che secondo me è bello potrebbe non esserlo per te e viceversa!
dipende dalle rocce che hai in mano,dalla loro forma e dimensione,da come meglio combaciano...l'idea dei due atolli è bella,sta a te renderla unica!

e poi sta a casa tua,sei tu che la vedrai tutti i giorni,è a te che deve piacere!

LED
05-03-2012, 22:36
hai ragione che deve piacere :-) volevo un parere come realizzare questa mia idea le rocce di che tipo vorrei prendere le migliori sono che delle Fiji sono buone, però vorrei metterle anche quelle indonesiane e possibile fare questa mescolanza ??in fine è meglio attaccarle o no?

mfabietto
05-03-2012, 22:46
hai ragione che deve piacere :-) volevo un parere come realizzare questa mia idea le rocce di che tipo vorrei prendere le migliori sono che delle Fiji sono buone, però vorrei metterle anche quelle indonesiane e possibile fare questa mescolanza ??in fine è meglio attaccarle o no?

le rocce sono buone quando sono molto colorate e non biancastre. in ogni caso quelle delle fiji e di bali sono le migliori. ricordati, la rocca deve presentare dei bei colori, se è biancastra o cmq non la vedi troppo bella, lascia perdere...
per la questione della "mescolanza" nessun problema... puoi farla tranquillamente.
Io ho evitato di attaccarle, poiché al momento non ho animali che potrebbero distruggere la rocciata.

la rocciata deve essere in ogni caso personale, sul fatto del passaggio dell'acqua secondo me ha poco conto, quando metti 2 pompe di movimento l'acqua ci passa forzatamente cmq... e in ogni caso le zone dove non passa l'acqua, quindi poco ossigenate, favoriscono la creazione delle zone per i batteri che distruggono i nitrati.

In ogni caso, la rocciata sta a te... deve piacere a te...

Manuelao
05-03-2012, 22:48
Le puoi mescolare benissimo
Per quanto riguarda il fatto di attaccarle se fai una struttura ripida ti conviene incollarle altrimenti le puoi appoggiare

corve
05-03-2012, 22:53
io non le ho incollate,se riesci a creare una struttura stabile eviterei,ma se appena le sfiori traballano il discorso cambia!

Manuelao
05-03-2012, 23:00
io o le ho incollate,se riesci a creare una struttura stabile eviterei,ma se appena le sfiori traballano il discorso cambia!

#36#

LED
05-03-2012, 23:47
cercherò di incastrarle tra di loro :)

LED
07-03-2012, 14:41
già ho cercato di fare la rocciata con la (carta) è mi soddisfa molto cercherò di prendere le pietre con quella forma... nella mia creazione ci sono molte terrazze e consiste in atolli un più alto e uno leggermente più basso e una pietra... e una pietra nella sabbia poi dopo appena la realizzo con le rocce metto le foto :D

corve
07-03-2012, 14:53
aspettiamo le foto allora!#70

LED
07-03-2012, 22:42
:)