PDA

Visualizza la versione completa : informazione su filtro interno juwel

scoiattolina
05-03-2012, 18:57
una mia amica sta comprando un acquario rio 240 juwel per la sua tartaruga
l'acquario quindi non andrà riempito fino all'orlo ma solo x circa 2/3
ci sono problemi per il filtro interno?
va comunque anche se non è totalmente immerso ?
grazie

berto1886
05-03-2012, 22:08
dovrebbe esserci un livello minimo e massimo... mi sembra sprecato un rio240 per una tarta non è meglio un acquaterrario?

AlessandroC
05-03-2012, 23:48
non dovrebbe andare bene, alterna il risucchio dall'alto e dal basso, se l'acqua resta sotto il livello della griglietta superiore, la pompa fatica da morire ed è rumoroso!

Meglio un acqua terrario, costano anche di meno!

fireblade77
06-03-2012, 00:15
non dovrebbe andare bene, alterna il risucchio dall'alto e dal basso, se l'acqua resta sotto il livello della griglietta superiore, la pompa fatica da morire ed è rumoroso!

Meglio un acqua terrario, costano anche di meno!

confermo, il livello minimo deve essere alla griglia superiore

malù
06-03-2012, 00:47
Con vasca riempita a 2/3 il filtro interno del Juwel non va bene..........
E' molto più versatile un'acquario che una tartarughiera......soprattutto se sono Trachemys, il vetro anteriore più basso facilita le "fughe" e obbliga ad un minore riempimento.

scoiattolina
06-03-2012, 10:54
grazie a tutti...immaginavo che non andasse bene ma avevo bisogno di una conferma da parte vostra.

la tartaruga è bella grande e credo sia una Trachemys . Anche se non ne so molto sto cercando di aiutarla ad allestire qualcosa di utile e carino.
fino ad ora è vissuta (ha 14 anni) alternando tra dentro e fuori casa, in inverno dentro in una vaschetta di plastica molto grande (80x40x40) e in estate in una piscinetta in giardino.
ormai però ha bisogno di una sistemazione definitiva e non avendo purtroppo la possibità di costruire un laghetto si pensava di allestire un bell'acquario x lei.
le tartarughiere che ho visto a più o meno parità di prezzo hanno lo svantaggio come diceva Malù di avere il vetro anteriore troppo basso (abbiamo paura che si butti di sotto) e in più sono completamente aperte e in generale più piccole (forse la più grande è da circa 1 metro)

Eravamo orientate tra il rio 240 e il rio 260 vision ma dovendo mettere per forza il filtro esterno a questo punto pensavo più all'askoll tenerif 250 vision che è già completo con il filtro esterno.

entrambi dovrebbero avere la possibilità di eliminare una "striscia" di coperchio e quindi così avere una vasca semi aperta

l'idea è di fare un lato alto con zona emersa e l'altro libero per il nuoto, dalla zona alta alla zona bassa mettere un bel legno molto grande che abbia la funzione di scaletta o di isolotto

secondo voi?
grazie ancora

malù
06-03-2012, 22:01
L'idea non è male, anche io ho adattato un Juwel per una tartaruga ma ho eliminato completamente il coperchio e ho preso una compatta 5.0, per una Trachemys (che fa sia floating che basking) la cosa migliore sarebbe un neon lineare 5.0 tipo questo:
http://www.exo-terra.com/it/products/linear_fluorescent_bulbs.php
il fatto è che se decidi di eliminare una (meglio due) alette e tenere la plafoniera originale juwel quasi sicuramente non riesci ad adattare il neon 5.0 perchè Juwel usa lunghezze non standard.